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venerdì 10 febbraio 2023

Il Friuli Venezia Giulia alla Bit: a Milano per promuovere il territorio

 Da domenica a martedì la regione con PromoTurismoFVG sarà presente alla fiera con il nuovo stand per presentare outdoor, cultura e diversi show cooking per un assaggio del territorio

Lunedì alle 15 la conferenza stampa: FVG experience dall’outdoor all’enogastronomia,

il territorio in un’app e nuove rotte per l’Europa

 

Trieste, 10 febbraio 2023 – L’outdoor, la cultura e l’arte, le città e, naturalmente, l’enogastronomia. Ritorna la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 12 al 14 febbraio alla Fiera Milano, e anche per questa edizione 2023 non manca il Friuli Venezia Giulia, che sarà presente al padiglione 3 (C47-C49-D44-D48) con un nuovo stand completamente rinnovato e sostenibile.

Novità di quest’anno sono anche gli show cooking realizzati in collaborazione con Fabrizio Nonis, gastronomo e conduttore televisivo conosciuto come il “Beker”, che domenica e lunedì offriranno grazie al laboratorio enogastronomico un assaggio del territorio, attraverso la preparazione di alcuni dei piatti più caratteristici della regione, proprio all’interno dello stand del Friuli Venezia Giulia.

Lunedì, alle 15, è in programma la conferenza stampa FVG experience: dall’outdoor all’enogastronomia, il territorio in un’app e nuove rotte per l’Europa” in cui saranno annunciate alcune delle novità dei prossimi mesi.

 

LA BIT A MILANO, VETRINA PER IL TERRITORIO

Nella piazza più importante per la promozione del turismo italiano, il Friuli Venezia Giulia parteciperà alla tre giorni proponendo l’offerta e le novità della primavera e dell’estate tra mare, montagna, outdoor, cultura ed enogastronomia. Nella prima giornata, aperta al pubblico, saranno promosse le offerte che abbracciano l’intero territorio, mentre gli altri due giorni saranno invece riservati ai meeting business tra i seller regionali e i buyer internazionali coinvolti da Fiera Milano, attraverso una serie di appuntamenti fissati nell’agenda online. Sono 15 gli operatori presenti nella capitale meneghina alla Borsa Internazionale del Turismo che promuoveranno il Friuli Venezia Giulia come destinazione attrattiva e ideale per i cosiddetti short break, viaggi brevi alla scoperta delle città d’arte e dell’enogastronomia locale, ma anche per chi è alla ricerca di idee per le prossime vacanze estive, sia al mare che in montagna.

 

LABORATORIO ENOGASTRONOMICO: ASSAGGIO DELLA TRADIZIONE

Novità di quest’anno i quattro appuntamenti con il laboratorio enogastronomico, organizzati proprio nel rinnovato stand regionale per promuovere i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Tre gli eventi di domenica alle 11.30, 14.00 e 15.30, quando il pubblico presente in fiera potrà partecipare alla presentazione e alla preparazione di diversi prodotti e piatti regionali in compagnia del gastronomo e presentatore televisivo Fabrizio Nonis, assaggiando così alcune delle specialità più golose del Friuli Venezia Giulia.

Domenica alle 11.30 l’appuntamento è con Frico 2.0, il piatto che rappresenta in assoluto la cucina del Friuli Venezia Giulia nel mondo, a base di formaggio Montasio – di varie stagionature, a cui si può aggiungere anche altri ingredienti - e per il quale le ricette variano a seconda delle zone della regione, sempre nel rispetto della tradizione.

Alle 14.00 sarà la volta del Tiramisù - il dolce della tradizione friulana che ha conquistato il mondo, preparato nella versione carnica diventata un vero e proprio simbolo nazionale e apprezzata a livello mondiale, le cui origini vanno ricercate nella Tolmezzo degli anni ’50 del Novecento all’“Albergo Ristorante Roma”.

Alle 15.30, sempre domenica, si presenterà il Toc in braide - la semplicità degli elementigustoso piatto della tradizione nato per proporre un’alternativa alla polenta quotidiana rendendola più saporita ed energetica. Un tempo veniva chiamata anche “polente cuinçade”, polenta condita o anche “tocjo da las vòuras” letteralmente intingolo dei giorni di lavoro, trasformatosi nel tempo in un piatto da preparare durante la settimana nei giorni di gran lavoro. Preparato con Blave di Mortean (il granoturco di Mortegliano) e formaggio di malga, rappresenta uno dei prodotti più tipici del territorio.

Un quarto show cooking è in programma infine lunedì, a seguito della conferenza stampa, in cui sarà presentato l’FVG Burger, realizzato con carne di pezzata rossa friulana, formadi frant (formaggio tipico della Carnia la cui preparazione adotta le forme di formaggio di malga ritenute difettose), aceto balsamico, mele e olio Tergeste dop.

 

IL NUOVO STAND DI PROMOTURISMOFVG

Milano sarà l’occasione per inaugurare il nuovo stand di PromoTurismoFVG, che si presenta con un’immagine fortemente rinnovata, il layout in cui è protagonista il logo “Io sono Friuli Venezia Giulia”, maggior attenzione alla sostenibilità e alla tecnologia. Tradizione e innovazione è il mix che ha guidato il restyling dello stand, accanto all’utilizzo di materiali eco-sostenibili quali abete, alluminio, poliestere e produzioni pvc free. Gran parte dello spazio è dedicata agli operatori regionali, con 17 postazioni dotate di tutte le necessità e i comfort per poter accogliere al meglio gli ospiti.

All’ingresso dello stand all’area dedicata all’informazione sulla regione, con a disposizione il personale di PromoTurismoFVG, si affianca lo spazio per l’animazione e le conferenze stampa, con una propria regia, nonché l’angolo cucina, funzionale alla promozione dell’offerta enogastronomica e dei prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Di forte impatto, infine, il monitor in cui vengono proiettate immagini e video sulla regione, una finestra virtuale sul Friuli Venezia Giulia per immergersi nell’atmosfera della destinazione.

 

LA CONFERENZA STAMPA

FVG experience: dall’outdoor all’enogastronomia, il territorio in un’app e nuove rotte per l’Europa” è il titolo della conferenza stampa in calendario lunedì 13 febbraio alle 15.00 allo stand del Friuli Venezia Giulia, alla quale interverranno Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, assessore alle Attività produttive e Turismo del FVG, Marco Consalvo, amministratore delegato Trieste Airport, Norbert Knoffer, direttore Outdooractive Italia che illustrerà la app realizzata per la regione. A moderare l’incontro Fabrizio Nonis, gastronomo e conduttore televisivo, cui seguirà, al termine della conferenza, l’ultimo show cooking in programma, con la preparazione del “FVG Burger”. La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare dati e novità del Friuli Venezia Giulia, che si appresta ad accogliere la stagione estiva con nuove rotte aeree e alcune importanti innovazioni per migliorare l’accoglienza dei turisti e l’appeal della destinazione

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