blogazzurro

blogazzurro

martedì 14 febbraio 2023

Vela e trekking a Minorca? Si, con OverAlp!

 


Minorca, l’isola del vento, è una meraviglia da guardare dal mare,

da una barca a vela.

OverAlp vi porta alla scoperta del suo lato più wild,

lungo il tracciato del Camì de Cavalls nella natura dell’isolaE, come in ogni itinerario Mountain Sailing, imparerete le basi della navigazione a vela!

 

“Un quaranta percento di vento forte e implacabile [...].

Un altro quaranta percento di rocce enormi, con vaghe forme di mostri e fantasmi,

e toni freddi di strani minerali.

E un venti percento di un qualcosa di indefinibile fatto di shock e paure oscure,

di auspici meravigliosi e di tenera pietà.
Eccitante, strana, poetica. Minorca è così.”

Mario Verdaguer, Piedras y viento

Biella, febbraio 2023 – Siamo ancora in pieno inverno ma non vediamo l’ora che le giornate si allunghino per tornare a godere della natura rigogliosa della bella stagione. Con OverAlp, il tour operator specializzato in outdoor, quest’anno l’estate arriva prima: due partenzedal 20 al 27 maggio e dal 27 maggio al 3 giugno, per scoprire con i programmi Mountain Sailing le meraviglie naturalistiche dell’isola di Minorca.

Mountain Sailing è una formula vincente introdotta dal team di OverAlp, che consiste in una combinazione di esperienze outdoor alla navigazione in barca a vela.  

Minorca, inserita nella lista delle riserve della biosfera dall’UNESCO, è conosciuta come l’isola del vento, dove la Tramontana proveniente da nord ha intagliato la roccia delle scogliere come un sapiente scultore. L’isola, la seconda delle Baleari per dimensioni, è un meraviglioso affresco flori-faunistico, caratterizzata da una biodiversità unica, che la rende amatissima, oltre che per il suo mare cristallino, anche per la sua natura.  

Proprio per combinare tutte le componenti che rendono Minorca unica, non c’è modo migliore di vivere quest’isola che con Mountain Sailing, che vi permetterà ogni giorno, dopo averne esplorato gli angoli interni più segreti, di lasciarvi cullare dalle onde mentre ammirate il tramonto sulle sue baie frastagliate.

Insieme alle guide esperte di OverAlp attraverserete Minorca lungo il Camì de Cavalls, sentiero naturalistico di 185 km immerso nel verde e nell’azzurro di Minorca che ne percorre il perimetro, regalando continuamente scorci paesaggistici irripetibili.

Il valore aggiunto all’emozione del Mountain Sailing di OverAlp è sicuramente la cucina minorchina: piatti a base di pesce come la Caldereta de Langosta, zuppa d’aragosta regina della gastronomia locale, ma anche piatti di terra come l’Arroz de Tierra, un piatto a base di grano e carne di maiale, e gustose ricette vegetariane come le melanzane ripiene.

Una curiosità: sapevate che la maionese prende il suo nome da Mahòn (in catalano Maò), capoluogo di Minorca? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Andiamo a vedere più da vicino le tappe questo straordinario Mountain Sailing!

 

Minorca vela trekking – El Camì de Cavalls:

(20-27 maggio/27 maggio - 3 giugno)

 

Si parte da Maò, il capoluogo dell’isola, dove dopo l’arrivo in aereo o traghetto farete conoscenza dello skipper. Dopo un briefing sulla sicurezza in barca, inizierà la navigazione lungo la costa Nord fino a Cala Mesquida e gusterete una cena di benvenuto a bordo, in rada. Il primo trekking, da Cala Mesquida a Es Grau, servirà da riscaldamento: tra scogliere di ardesia e campi coltivati sarà solo un assaggio della bellezza che si incontrerà nei giorni a venire. Il Parc Natural de S’Albufera des Grau, in particolare, è un paradiso di flora e fauna, dove vale la pena trascorrere un po’ di tempo prima di raggiungere Platja des Grau, la spiaggia più famosa di Minorca.

La seconda tappa del trekking, da Es Grau a Port d’Addaia, proietta nel vivo del Camì de Cavalls: un tratto eccezionale che aiuta a comprendere perché l’UNESCO abbia inserito Minorca tra le riserve della biosfera da proteggere: un continuo susseguirsi di differenti paesaggi che conducono all’insenatura naturale di Port d’Addaia, una cornice straordinaria dove trascorrere una serata di pura magia.

Dopo aver assaggiato a Fornells la caldereta de langosta, regina della gastronomia minorchina, si raggiungerà Binimel-là in un viaggio attraverso la struttura minerale dell’isola, le cui rocce raccontano una storia antica che risale alle origini della Terra, creando un mosaico variopinto di forme, colori ed ecosistemi che non smette mai di sorprendere.

L’ultimo tratto di trekking è quello che conduce a Cala Morell, tradizionale meta conclusiva del Camì de Cavalls. Questa baia naturale, sito di straordinario interesse geologico che si specchia in un mare blu cobalto, ospita anche una necropoli di 14 grotte risalenti all’età del bronzo.

Non lontano da Cala Morell si trova la graziosa Ciutadela, detta dai minorchini veilla i bella (vecchia e bella), antico capoluogo di Minorca. Passeggerete tra le stradine medievali della città, per poi rientrare a Maò dopo aver costeggiato l’isola.

INFORMAZIONI PRATICHE

Quota di partecipazione1600 € a persona.
La quota include: organizzazione, assistenza da parte di una guida alpina UIAGM per tutto il viaggio; sistemazione in barca vela con skipper; prima colazione, spuntini post trekking e cene in barca; carburante barca e tender; tariffe per eventuali notti in porto.
La quota non include: viaggi di andata e ritorno a Maò e cene ai ristoranti. Extra personali (bevande ecc.). Tutto quanto non indicato nella voce incluso.

E per chi proprio non può aspettare… Eolie vela-trekking

(6-13 maggio)

Otto giorni di vela e trekking tra vulcani attivi e spenti, in mezzo al patrimonio UNESCO delle isole Eolie. In questo programma raggiungerete ogni giorno un’isola diversa, in un ambiente dove l’uomo incontra la forza della natura nei vulcani e nel mare. Coniugherete le escursioni sulla terraferma con veleggiate nelle acque blu del Mediterraneo, e potrete imparare le basi sulla conduzione di una barca a vela con sotto l’ottima guida dello skipper OverAlp. Un’esperienza assolutamente da non perdere. Da provare almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento