Un
2021 che, seppur iniziato con gli strascichi della situazione
pandemica, per il gruppo Piccini 1882 sta volgendo al termine con significativi segni di crescita sia in termini di fatturato, con circa 100 milioni di euro raggiunti e suddivisi per il 32% in Italia e il 68% fuori dai confini nazionali, che di volumi di vendita. Questi ultimi, infatti, sono aumentati grazie ad un trainante settore estero che ha segnato un +50% seguito dal canale e-commerce.
Grandi risultati frutto di una strategia virtuosa nata dalla volontà di
Mario Piccini, patron dell’azienda, di investire su due aspetti in
particolare: lo sviluppo della responsabilità sociale e la
diversificazione dei canali di vendita, mettendo sempre al centro le
persone e il benessere aziendale.
“Alle
difficoltà che la situazione pandemica ci ha messo davanti abbiamo
cercato di replicare con energia e determinazione avendo a mente che la
differenza, soprattutto nei momenti di crisi, la fanno sempre le
persone” - commenta
Mario Piccini, Amministratore delegato dell’azienda
- “Da qui deriva la scelta di diversificare ancora di più i canali
attraverso cui raggiungiamo e stiamo vicini al consumatore. Siamo stati
in grado di riorganizzarci tenendo conto delle difficoltà vissute dagli
operatori del canale Ho.Re.Ca.
e scegliendo di andare a potenziare la nostra presenza nella grande
distribuzione e, soprattutto, nell’e-commerce. Una crescita che ha
riguardato anche il personale della nostra azienda, arrivando ad avere
99 figure professionali all’interno gruppo. Anche in un periodo di crisi
come questo, è stato fondamentale decidere di investire nelle risorse
umane e i risultati lo dimostrano”.
Un progetto lungimirante e altamente mirato,
quello avviato all’interno del gruppo Piccini che in questo ultimo anno
ha posto particolare attenzione al tema della responsabilità sociale
d’impresa anche attraverso l’avvio di un percorso di rendicontazione sociale del gruppo stesso.
Piccini 1882, rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche ed
innovative dell’intero panorama vitivinicolo italiano con le 5 tenute
che insieme contano oltre 200 ettari di vigneti. Un’innovazione che
passa obbligatoriamente attraverso il posizionamento delle risorse umane
al centro della filosofia aziendale, valorizzando il personale e
implementando la vicinanza ad esso. Sono questi i cardini che hanno
permesso al gruppo Piccini 1882 di mettere in atto una crescita così
positiva per gran parte del 2021.
Nessun commento:
Posta un commento