Sono trentaquattro i panettoni che si contengono
la finale ad HostMilano del 24 ottobre.
Alla Giuria della semifinale il compito di sceglierne venti
In giuria: Matteo Berti, Direttore Didattico ALMA,
Simone Rodolfi consulente e docente per l’Arte Bianca di ALMA,
i Maestri del Lievito Madre Maurizio Bonanomi (Presidente di Giuria),
Anna Sartori e Mario Bacilieri
Siamo ad un passo dalla finale per l’elezione del migliore panettone al mondo. Venerdì 22 ottobre, dalle 9.30, la giuria formata da cinque autorevoli membri della cucina, pasticceria e panificazione italiana si riuniranno all’ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana nella Food Valley, con il compito di selezionare i venti panettoni artigianali tradizionali che concorreranno alla finale di Panettone World Championship.
La manifestazione per eleggere il miglior panettone al mondo, giunge quest’anno alla seconda edizione ed è organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, in collaborazione con HostMilano.
Dopo le semifinali in ALMA, ci sarà veramente poco tempo per festeggiare, perché già domenica 24 ottobre le tre giurie, la tecnica, la critica e la popolare, si riuniranno ad HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione, per eleggere il miglior panettone al mondo per le tre differenti giurie.
In ALMA la giuria sarà formata da Matteo Berti, direttore didattico de La Scuola Internazionale di Cucina Italia, Simone Rodolfi, maestro panificatore, consulente e docente per l’Arte Bianca in ALMA, i maestri del Lievito Madre Maurizio Bonanomi, Presidente di giuria, Anna Sartori, Mario Bacilieri.
«ALMA è lieta di ospitare questo evento non soltanto perché di grande prestigio nel settore, ma anche perché rappresenta per molti aspetti un’occasione didattica che rispecchia la nostra filosofia formativa - afferma il Direttore Didattico dell’ALMA, Matteo Berti - Innanzitutto per il ruolo che ha l’assaggio: un momento d’intimità e confronto con il concorrente e un punto di contatto con il suo pensiero e il suo background. Chi vincerà non sarà chi farà il Panettone più buono ma quello che riuscirà, attraverso il proprio prodotto, a creare questa “vicinanza”».
Sono trentaquattro i panettoni in gara provenienti da tutte le regioni d’Italia e quattro panettoni scelti nelle selezioni avvenute nelle scuole di Taiwan, Spagna, Brasile e Argentina.
«La qualità dei panettoni tradizionali e artigianali che degusteremo in semifinale è altissima - spiega il presidente di giuria Maurizio Bonanomi - Quest’anno, a differenza della prima edizione, non soltanto abbiamo constatato l’eccellenza nella preparazione di quanti sono arrivati in semifinale, ma anche la qualità e la ricercatezza della materia prima scelta: l’abilità di chi lavora il panettone non è racchiusa soltanto nella passione, nell’impegno e nella ricerca, ma anche nella capacità di scegliere materie prime eccellenti e fra loro complementari».
Di questi soltanto 20 andranno alla finale del 24 ottobre ad HostMilano2021.
Andrea Sacchetti - Pasticceria Nuovo Mondo - Prato (PO)
Roberto Rigacci - Rigacci ’48 - Cerbaia Val di Pesa (FI)
Panettone World Championship è supportato da: Agugiaro&Figna Molini - Le Sinfonie, Artecarta Italia Srl, Carpigiani Group, Cesarin Spa, Corman Italia Spa, Dolomia Acqua, Eurovo Service, Expensive Food - Vaniglia gourmet, Hausbrandt Trieste 1892 Spa, Icam Spa, Polin Group, ViebiGroup Srl lo sponsor tecnico Goeldlin Chef, HOSTMilano.
Nessun commento:
Posta un commento