Il volto dell’Italia enogastronomica
capace
di fare rete per ripartire più forte
La
rassegna di Paolo Massobrio e Marco Gatti torna al MiCo - Milano Convention
Centre con i migliori produttori food&wine e un ricco un palinsesto di
eventi
27 Ottobre 2021 - Il Gusto della
Colleganza. È questo il tema di Golosaria 2021: due
termini, che servono per raccontare l’idea di ripartenza
che Golosaria vuole rilanciare nel prossimo futuro e che metterà sul
palco del MiCo - Milano Convention Centre dal 6 all’8 novembre.
Si parte dal Gusto, che è l’essenza
di un lavoro declinato sul libro IlGolosario e che in oltre
trent’anni è andato oltre alla sua accezione di senso e di rimando
al mangiarbere, diventando un modo di vedere le cose e di raccontarle,
basato su storie di assaggi ma anche di incontri. Si arriva quindi alla Colleganza,
termine mutuato dal linguaggio della psicologia che è la chiave da cui
ripartire dopo il Covid, scoprendo nuove alleanze tra produttori e
botteghe, negozi di città e di campagna o realtà di territorio che si uniscono
per inseguire un progetto comune.
Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area
Food, con le storie e i prodotti degli espositori selezionati da
ilGolosario, quindi nell’area Wine, che quest’anno potrà contare su
uno speciale focus dedicato ai 20 anni dei Top Hundred, il
riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare
le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato di Milano tanti
produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di
distinzione. Un anniversario che sarà segnato dal debutto de “L’Emozione
del Vino”, volume scritto a quattro mani da Paolo
Massobrio e Marco Gatti per festeggiare l’importante traguardo.
Una celebrazione che sarà interessata anche
dalla presenza dell’Enoteca di Golosaria, che favorirà la
conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle
cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama
vitivinicolo nazionale: dai campioni del gruppo Santa Margherita a
quelli di Tenuta Stella, passando per i vini di Genagricola mentre
interi territori si potranno conoscere grazie alla presenza del Consorzio
della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e del Consorzio del
Gavi; quindi la Valpantena, la Regione Valle d’Aosta,
l’Oltrepò Pavese con il Buttafuoco Storico e le Strade del Vino e dei
Sapori lombarde che svilupperanno il tema della Colleganza voluto da Regione
Lombardia. E ancora, le Regioni Molise, Calabria e Friuli Venezia
Giulia. Al pari dei Maestri del Gusto della provincia di Torino
che si riveleranno attraverso gli show cooking. Official wine di Golosaria
Milano sarà il Garda doc, che accompagnerà tutti i momenti salienti
della manifestazione.
Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il
palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che che animerà
le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche
dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e
della sostenibilità, quest’ultima espressa anche nella scelta di nuovi
materiali totalmente green per le borse e i portacalici di Golosaria, quest’anno
realizzati in carta cemento grazie alla collaborazione con Comieco,
il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a
base cellulosica da sempre al fianco di Golosaria per sensibilizzare a un
utilizzo consapevole delle risorse. Inoltre, facendo leva su un portale
completamente rinnovato, Golosaria darà seguito all’esperienza
digitale della passata edizione continuando a sviluppare il canale
online come occasione di confronto, dialogo e opportunità di business per
le aziende.
Tra le novità dell’edizione 2021 la preview che
Golosaria vivrà in alcuni ristoranti/hotel di Milano con gli aperitivi a base
di bollicine firmate Garda Doc, lo spumante ufficiale di
Golosaria presente anche all’interno della rassegna nelle aree espositive e in
tasting dedicati.
Un appuntamento in continua evoluzione che potrà
contare sulla presenza di importanti partner a supporto, a partire da Acqua
Lauretana, sponsor storico della manifestazione che anche quest’anno
con la sua acqua più leggera d’Europa porterà a Golosaria un’idea di
benessere rivolta tanto all’alta ristorazione quanto alla vita
quotidiana. Quindi Grana Padano con il focus sulla centralità
del suo racconto declinato sull’asse della “Territorialità", del
"Savoir Faire" e della "Bontà Responsabile” e Petra con
i suoi incontri e laboratori con tasting su pane, dolci
e pizza dedicati sia alla cucina professionale, ma anche per la
cucina di casa.
Si confermano inoltre le storiche media partnership
di Golosaria con Mi-Tomorrow, le testate del Gruppo Tespi, Radio
Bruno e Trenord, travel partner della rassegna.
L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente dimostrando il
possesso di green pass internazionale, test molecolare/antigenico
effettuato nelle 48 ore precedenti alla data d’ingresso o certificato di
completa guarigione dopo il contagio (valido 180 giorni dalla data di
termine della malattia riportato sul certificato).
I NUMERI DI GOLOSARIA MILANO
12.000 mq espositivi
25.000 presenze (consumer e
operatori) [edizione 2019]
350 artigiani del gusto e cantine
150.000 visitatori sul web [edizione
2020]
LE AREE DI GOLOSARIA MILANO 2021
Agorà. È il palco principale
della rassegna, che ogni anno si apre con un talk show dedicato al tema della
rassegna e tutte le premiazioni delle tre giornate: dalle botteghe
(domenica pomeriggio), ristoranti (lunedì) e cantine (domenica mattina).
Food. È la parte più ampia della
rassegna, che accoglie i produttori di cose buone selezionati da IlGolosario e
i nostri partner storici. Dove fare i nostri acquisti, borsa (di
Golosaria) alla mano.
Wine. Questo
è lo spazio che accoglie le cantine selezionate negli anni da Paolo Massobrio e
Marco Gatti dove conoscere le etichette e incontrare i vignaioli.
Enoteca di Golosaria. Il grande
banco d'assaggio di Golosaria con oltre duecento etichette selezionate direttamente
dai vent'anni di Top Hundred, il premio ai 100 migliori vini
d’Italia.
PetraLab. La farina protagonista in
pasticceria, nella panificazione e nella pizza contemporanea invita i suoi
Maestri per mettere le mani in pasta e dialogare con il pubblico degli
appassionati di lievitati e lievitazioni.
Cucina di strada. Lo street
food di qualità che nasce dall'esperienza dei produttori e dei ristoratori
di Golosaria. Aperta durante tutta la durata della manifestazione.
Winetasting. Non solo degustazioni
guidate ma un vero e proprio confronto tra chi assaggia, giornalisti e
sommelier professionisti, e il pubblico della manifestazione.
Showcooking. Gli chef del Golosario
si confrontano con i prodotti in rassegna, li interpretano e li
rielaborano in ricette della tradizione e dell’innovazione.
www.golosaria.it
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