L’Associazione sarà
presente in fiera con una propria “centrale operativa” (Pad. 6, stand H16-H20)
per fornire informazioni sul settore e stimolare un confronto su alcuni dei
temi più sentiti dai professionisti della filiera suinicola
Milano, 18 ottobre
2021 – ASSICA risponde all’appello lanciato quest’anno daTUTTOFOOD con il claim “Adding Value to Taste” e si presenta all’importante evento milanese con il
progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN
QUALITY”, che mette al centro proprio i valori, per
proporre un nuovo modello di filiera.
Appuntamento imprescindibile per
l’intero ecosistema agro-alimentare e fiera fra le più innovative in Europa,
TUTTOFOOD (Milano, 22-26 ottobre) è un punto di
riferimento internazionale per gli operatori e il palcoscenico
ideale per portare alla ribalta l’approccio innovativo che ASSICA ha deciso di
affrontare con questo ambizioso progetto. La campagna, sostenuta
dalla Commissione europea nell’ambito del Regolamento UE 1144/2014, intende
stimolare il settore ad una maggiore sensibilità ai temi della
sostenibilità, dalle fasi iniziali fino alla distribuzione. Verso i consumatori,
il programma lavora per migliorare l’immagine e il
percepito di carne suina e salumi, anche raccontando il migliorato
profilo nutrizionale di questi prodotti, e rendendo gli utenti più informati e
consapevoli nelle loro scelte di consumo.
ASSICA, Partner di TUTTOFOOD dal 2013,
sarà presente con un proprio stand (Pad. 6, stand
H16-H20) che si trasformerà per cinque giorni in una vera e propria centrale
operativa, per fornire informazioni sul settore, incontrare le aziende e gli operatori della filiera del mondo carni e salumi e spiegare il supporto che l’Associazione fornisce attraverso i suoi servizi
alle imprese. “La nostra partecipazione risponde
all'esigenza che il settore ha di guardare ai mercati esteri e di confrontarsi
su un piano internazionale – ha dichiarato Davide Calderone, Direttore
di ASSICA. I nostri associati si aspettano di fare business in fiera, di
incontrare i buyer internazionali, di incontrare gli operatori proprio come
un'occasione molto importante per sviluppare il proprio mercato. La fiera è
un'occasione irrinunciabile per creare business, per individuare possibilità di
crescita, per generare investimenti e portare i nostri prodotti soprattutto
all'estero. Ma è anche un importante momento di confronto e riflessione
sull’innovazione e il futuro dell’ecosistema agro-alimentare, temi sui quali
ASSICA è impegnata da anni, e ora più che mai, portandoli all’attenzione anche
sul piano europeo”. La presenza dell’Associazione è infatti particolarmente
focalizzata quest’anno sul programma di promozione europeo “Trust Your Taste,
CHOOSE EUROPEAN QUALITY” che mira a diffondere alcuni valori e
concetti chiave, come la qualità della produzione dei
salumi, ottenuta nel rispetto degli standard europei, la sicurezza alimentare, il benessere
animale e più in generale il concetto di produzione
sostenibile, che sono attualmente fra gli aspetti più dibattuti in Europa (e non
solo).
A TUTTOFOOD, ASSICA organizza inoltre tre appuntamenti per gli operatori del settore, che toccheranno
questioni di vivo interesse per i professionisti:
il primo workshop, dal titolo “Export in salsa Brexit” (23 ottobre - Retail Plaza, ore 15.30),
affronta il tema della libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali
fra Europa e Regno Unito, dopo l’uscita di quest’ultimo dal mercato unico
europeo.
Seguirà poi “Il consumo dei salumi in Italia: dati, trend e novità dal
mercato”(24 ottobre - Retail Plaza, ore 17.00), un focus sul mercato italiano dei
salumi, con un’analisi dei consumi e delle principali tendenze in atto,
realizzato in collaborazione con IRI, società di ricerche specializzata in big
data, analytics e insight.
Chiuderà il ciclo di incontri targati
ASSICA un workshop tecnico dal titolo “Pratiche
sleali nella filiera agroalimentare: i passi avanti” (25 ottobre – Retail
Plaza, ore 15.30), che affronterà le novità, i punti irrisolti e le criticità
operative che si prefigurano nel recepimento della direttiva 633/2019, attesa
da tutti gli operatori della filiera agroalimentare, che pone le basi per un
nuovo approccio alla disciplina delle pratiche commerciali tra
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“Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN
QUALITY”, il progetto promosso da ASSICA con l’obiettivo di migliorare il grado di
conoscenza e consumo consapevole dei prodotti agricoli UE, attraverso la
promozione della cultura produttiva della carne suina e dei salumi,
valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che
contraddistingue questo comparto. Il Progetto ha durata triennale (2021-2024),
si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione
Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di
promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).
ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai circa 180 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.
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