blogazzurro

blogazzurro

giovedì 21 ottobre 2021

IL PROGETTO LEVIDE: BOLLICINE DI MONTAGNA TARGATE DEGLI AZZONI WINES

 




L’Italia del Gusto è sempre attentissima ai progetti di valorizzazione di territori caratteristici con peculiarità che poi si ritrovano a tavola, sia nei piatti che nei calici.

Davvero molto interessante è stata la presentazione del progetto Levide al ristorante Duca in via Rovello a Milano, progetto incentrato sulle bollicine di montagna targato Degli Azzoni, gruppo vitivinicolo gestito dai 3 fratelli Aldobrando, Filippo e Valperto degli Azzoni, che conta diverse Cantine in più regioni: Toscana, Veneto, Marche e appunto il Trentino con il brand Levide.

Il Trentino si conferma zona vitivinicola di assoluto rilievo nel panorama nazionale, grazie ad un clima favorevole, ai vari pendii e al lavoro manuale dell’uomo: le bollicine Trentodoc sono un prodotto d’eccellenza.

Levide è un progetto work in progress, mirato a crescere e a far crescere l’intero territorio (la , grazie all’esperienza e alla bravura di Valperto Degli Azzoni e del preparato enologo Massimo Azzolini, che hanno deciso di affrontare questa nuova avventura nel comune di Predaia ad inizio 2015, puntando sulla qualità e sulla sostenibilità.

I fratelli Degli Azzoni, nel pieno rispetto del territorio e delle persone, da circa dieci anni preparano il Bilancio di Sostenibilità, un report dettagliato che va a verificare e quantificare l’impatto delle attività sui vigneti, al fine di ridurre poi le emissioni di CO2 e il consumo dell’acqua.

Le bolle Levide prodotte e assaggiate a tavola, accompagnate da alcune prelibatezze preparate dallo Chef Manolo Terruzzi del Ristorante Duca (stupenda la location in un palazzo del 1500!) sono 4: il Cime di Altilia Brut Millesimato, il Cime di Altilia Extrabrut Millesimato, il Cime di Altilia Brut Rosè e il Maso Alesiera Trentodoc Nature Riserva, tutti 2015 ed estremamente eleganti.

Il primo, il Brut Millesimato ha rivelato una bella beva conviviale, unita alla finezza dello Chardonnay, il secondo, l’Extrabrut molta complessità e mineralità, il Brut rosè, l’unico che presenta un 20% di Pinot Nero una maggiore struttura e avvolgenza, mentre il Nature Riserva un’eleganza incredibile e un ottimo equilibrio.

Bollicine rappresentative di un territorio che continua a comunicare qualità e sostenibilità (tanto cara all’Italia del Gusto), tutto questo è Levide by Degli Azzoni Wines, chapeau!


Nessun commento:

Posta un commento