blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 20 ottobre 2021

TERRA VIVA Fotografie di Riccardo Bucci 23 ottobre | 6 novembre 2021 da martedì a sabato h 17.00-20.00

 



Inaugurazione sabato 23 ottobre 2021 h.18.30-20.30
Ingresso libero con Green Pass
 

GALLERIA IDEA4MI

via Lanzone 23 | 20123 Milano
 
 
La mia fotografia è legata agli studi di architettura, al Politecnico di Milano, alla frequentazione di Gabriele Basilico, che è stato per me maestro e amico, all’interesse coltivato negli anni verso la fotografia che si occupa di architettura e di territorio.
 
Le Marche, invece, sono la regione di origine della mia famiglia paterna. Già da bambino passeggiavo tra i filari dell’azienda vitivinicola della mia famiglia. Osservavo, sentivo il ronzio degli insetti, il sole sulla testa. Mi sentivo parte di una terra viva. Ricordo che ovunque guardassi non riuscivo a misurare lo spazio, i campi lunghi, le linee degli orizzonti che non potevo raggiungere.
 
Amavo e amo le Marche. Le amo oggi di un amore naturale: mi hanno visto crescere, mi hanno insegnato, mi hanno regalato ricordi, nostalgie, nutrito la mia immaginazione.
 
Quando ho deciso di farne un terreno di indagine fotografica ho temuto di inciampare in un’operazione-nostalgia. Percorrendo le strade che conosco da sempre, con la macchina fotografica, ho ritrovato invece la sensazione di attraversare una terra viva, che non evocava nostalgie ma mi parlava di passato, di presente e di futuro. Vedevo i paesaggi conosciuti da sempre con gli occhi di oggi e con l’interesse per quello che accadrà.
 
Ho “visto” una terra viva, fertile, dalle imprevedibili sfumature cromatiche, dalle linee dolci delle colline segnate dalla presenza di sagge architetture. Non tutte le Marche saranno così ma queste sono le mie, quelle che amo.
 

Nessun commento:

Posta un commento