blogazzurro

blogazzurro

martedì 26 ottobre 2021

Le degustazioni di Borghi d’Europa Il miele della Valli del Natisone Borghi d’Europa incontra a San Pietro al Natisone l’Azienda Agri. Marco Cedarmas

 

 




A San Pietro al Natisone (UD), nella borgata di Mezzana a 463 metri di altitudine, Marco Cedarmas conduce l’Apicoltura Cedarmas, che produce miele proveniente dai fiori e dalle piante delle Valli del Natisone. L’attività di apicoltore è stata per Marco una scelta di vita prima ancora che di lavoro provenendo - come ci racconta - da un diverso contesto lavorativo. Il suo rapporto con questi luoghi, con la natura, la scoperta e la passione per il mondo delle api, il desiderio di una specifica tipologia di produzione lontana da una lavorazione industriale, lo hanno guidato in quella che è ora la sua nuova occupazione.

Una visita piacevole ed istruttiva che ci ha permesso di godere di un’esperienza sensoriale con la degustazione dei vari tipi di miele: castagno, millefiori, polli miele (miele e polline di fiori) ed anche il miele ancora in favo. Una produzione di eccellente qualità, proveniente da un ambiente naturale ancora integro, in grado di garantire al consumatore l’acquisto di un prodotto genuino che conserva la memoria del territorio.

Il miele è un prodotto vivo. A seconda del tipo di fiore da cui è estratto cambia colore, consistenza, aromi e sapore. Un alimento dolce e naturale con tante proprietà per il benessere del nostro organismo, un mix di zuccheri, vitamine – principalmente del gruppo B - aminoacidi essenziali, enzimi, sali minerali. Ogni miele, inoltre, racconta una fioritura, un periodo dell’anno, il lavoro operoso delle api e dell’apicoltore che se ne prende cura.

Il miele è un alimento molto versatile anche in cucina. Marco ha ideato alcuni prodotti che definisce non convenzionali, arricchiti con spezie da proporre in abbinamento a cibi salati: Il Nero – miele di acacia e sale nero vulcanico, sapido e minerale, L’Affumicato – miele di acacia e sale affumicato, L’Oro Rosso – miele di acacia e zafferano di produzione propria, L’indiavolato – miele di acacia e peperoncino calabrese, dal sapore intenso. Una combinazione di ingredienti e sapori per rendere gustose le pietanze e creare menù sfiziosi ed invitanti.

L’incontro con Marco Cedarmas ci ha permesso di conoscere una produzione di piccola scala che merita di essere raccontata. Supportare il lavoro degli apicoltori consumando mieli artigianali locali e di prossimità, significa riconoscere l’importanza di una attività che tutela l’ambiente, la biodiversità e l’amore per le api.

Questi piccoli e fragili insetti hanno un’importanza fondamentale per la vita dell’uomo sul pianeta perché garantiscono l’impollinazione delle piante di frutta e verdura che arrivano sulle nostre tavole. Per questo motivo molti cittadini aderito alla raccolta firme per chiedere all’Unione Europea di agire per eliminare l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura, che risultano dannosi per le api e gli altri impollinatori.

 

Antonella Pianca

 

Nessun commento:

Posta un commento