blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 14 giugno 2017

ISIA Summer School a Faenza



Proseguono gli workshop aperti a studenti e pubblico organizzati dall’università faentina, ospitando la fotografa Laura Liverani che guiderà i partecipanti nello studio e nella realizzazione del ritratto fotografico.

Lo Studio fotografico come spazio sociale:
teoria e pratica del ritratto in studio
26 - 28 giugno 2017
ISIA Faenza
Palazzo Mazzolani


ISIA Faenza – l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione – per l’estate 2017 apre le sue aule e i suoi laboratori, non solo agli studenti, ma per la prima volta a tutto il pubblico interessato, presentando l’ISIA Summer School, un programma di cinque workshop tra design, arte, ceramica, moda, fotografia tenuti da designer, artisti e stilisti di fama internazionale.
L’ISIA Faenza, istituzione che fin dalla sua fondazione opera nell’ambito dell’alta formazione del design, conferma ancora una volta la sua capacità di essere un interlocutore di primo piano nel mondo della creatività e del saper fare contemporanei, con la volontà di condividere anche con un pubblico di appassionati e principianti, le expertises che vengono sviluppate nei suoi corsi di studio, chiamando a collaborare figure di spicco nel campo dell’arte, del design e della moda.
Dal 26 al 28 giugno Laura Liverani nel suo workshop porterà i partecipanti alla scoperta del ritratto fotografico in studio, esplorando le possibilità del mezzo fotografico quale dispositivo di rappresentazione di sé e degli altri. A tal fine sarà allestito ad hoc uno studio fotografico temporanea, ispirato alle pratiche del ritratto vernacolare.
Lo studio fotografico può essere considerato uno spazio sociale di incontro e di scambio tra chi fotografa e chi è fotografato. Da questo scambio risulta un’immagine della persona ritratta, frutto dell’interazione (a volta vera a propria collaborazione) tra chi scatta e chi posa. L’atto del ritrarre / essere ritratto è un evento performativo dai protocolli più o meno codificati, che prende la forma di un esercizio di proiezione e di interpretazione di identità tra chi guarda e chi è guardato, secondo rapporti di potere raramente simmetrici.
Lo studio fotografico è lo spazio che facilita questo rituale performativo, uno spazio ‘vuoto’, e quindi ‘neutro’, che può essere trasformato secondo diverse ambientazioni, ricostruite attraverso fondali e oggetti di scena.
Dopo un’introduzione di ordine teorico e tecnico, Laura Liverani guiderà i partecipanti proprio alla messa a punto dello studio fotografo dove saranno realizzati i ritratti, secondo le modalità specifiche definite dai partecipanti stessi. Le immagini fotografiche potranno essere completate da altri materiali testuali (ad esempio brevi interviste o altra documentazione) e tutto il processo dell’allestimento dello studio e delle riprese sarà documentato da fotografie e /o video per essere editato e presentato infine al pubblico.


Il programma dettagliato con costi e informazioni è visibile sul sito www.isiafaenza.it.
Per iscriversi basta telefonare allo 0546 22293 o inviare una mail a info@isiafaenza.it



Nessun commento:

Posta un commento