Quattro i vini premiati con The WineHunter Award Gold, il prestigioso riconoscimento internazionale di qualità ed eccellenza.
Riflettori puntati anche su Belguardo V, primo Vermentino Superiore della DOC Maremma Toscana.
Castellina in Chianti, Novembre 2024_Anche per quest’anno Mazzei ottiene gli ambiti riconoscimenti The WineHunter Award per diverse etichette che saranno quindi in degustazione dal 9 all’11 novembre al Merano Wine Festival.
Oltre ai due vini iconici dell’Azienda Castello di Fonterutoli, Siepi Toscana Igt 2021 e Concerto di Fonterutoli Toscana Igt 2021, guadagnano il “bollino oro” due referenze della linea Gran Selezione: Vicoregio 36 Chianti Classico Gran Selezione Docg 2021 e Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione Docg 2021. Per la prima volta sarà presente tra le referenze premiate, e quindi presentate durante il Festival, anche Belguardo V Maremma Toscana Superiore DOC 2022, progetto sfidante e fiore all’occhiello dell’Azienda di proprietà della Famiglia Mazzei in Maremma, la Tenuta Belguardo.
Uvaggio 50% Sangiovese, 50% Merlot, Siepi Toscana Igt è un vino che viene definito “monumentale”. Caratterizzato da note croccanti di sambuco, prugne, piccoli frutti, legno di sandalo, tabacco, con finale decisamente lungo, definito e chiaro, ha un potenziale di invecchiamento di oltre 30 anni. In commercio con l’annata 2021 solo da ottobre 2023, con il riconoscimento del WineHunter Gold conferma gli altri eccellenti giudizi già espressi dalle più importanti guide internazionali. Concerto di Fonterutoli Toscana Igt, che proprio con l’annata 2021 celebra il suo 40° anniversario, è uno dei precursori e dei primi dieci protagonisti del fenomeno dei cosiddetti “Super Tuscans”. Uvaggio 80% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon, può superare i 20 anni di invecchiamento continuando a stupire per il suo profilo ricco e succoso, con note di sottobosco e frutti neri e il retrogusto potente ma fine.
Anche le due Gran Selezione Vicoregio 36 - UGA Castelnuovo Berardenga e Castello Fonterutoli - UGA Castellina in Chianti - hanno ottenuto il WineHunter Gold Award, confermando ulteriormente l’importanza strategica del progetto della famiglia Mazzei di valorizzare i migliori terroir aziendali declinando con diversi stili le uve Sangiovese in purezza: intenso, ricco di colore e bouquet pronunciato Vicoregio 36; elegante, strutturato e minerale, pienamente in equilibrio Castello Fonterutoli.
Con un WineHunter Red Award sarà presentata, durante il Merano Wine Festival, anche l’annata 2022 del Belguardo V Maremma Toscana Superiore DOC, risultato di un progetto che i Mazzei hanno avviato nel 2008 nella loro Tenuta Belguardo collocata in questo territorio straordinario. Questo vino in purezza, da 4 cloni di Vermentino – di cui 2 provenienti dalla Corsica e 2 provenienti dalla Sardegna – prende vita su un terreno di medio impasto con forte componente di arenaria e abbondante scheletro. Le uve raccolte a mano in piena maturazione seguono un processo di vinificazione articolato e naturale, con una lunga macerazione che esalta l’impronta del territorio. Il 50% delle uve viene vinificato sulle bucce per 6 mesi, prevalentemente in anfora, con grande estrazione che si traduce in struttura e un bel colore dorato. L’altro 50% delle uve viene vinificato in acciaio "sur lies" con batonage settimanale, per esaltare i profumi e la morbidezza. Il risultato è un vino che coniuga quelli che sono i caratteri identitari più nobili del Vermentino: sapidità, mineralità, complessità e longevità. Primo Vermentino della Denominazione a fregiarsi della menzione Superiore.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento