Raccontare la sostanza dietro a ogni
forma è la mission della quarta edizione dell’evento ideato da Chef Riccardo
Gaspari e Ludovica Rubbini dei ristoranti
SanBrite e El Brite de Larieto, in
programma dal 6 al 9 settembre
Cortina d’Ampezzo (BL), 26 giugno 2024 - Dal 6 al 9 settembre Cortina d’Ampezzo tornerà ad essere la
cornice che ospita Genesis, l’evento
ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e
Ludovica Rubbini, proprietari dei
ristoranti SanBrite (1 stella
Michelin) ed El Brite de Larieto,
entrambi insigniti della stella verde per la sostenibilità. Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa punta a
riscoprire le origini primordiali della
cucina, dall'ingrediente al piatto, attraverso quattro giorni di workshop, incontri culinari con rinomati Chef della scena internazionale
ed esperienze uniche nel cuore delle Dolomiti ampezzane. L’obiettivo di
quest’anno è degno di nota: svelare la sostanza
dietro ogni forma culinaria,
offrendo un viaggio alla scoperta dell’essenza stessa del cibo.
“In uno spazio sospeso nel tempo - dichiara Chef Riccardo Gaspari - i
partecipanti all’iniziativa hanno la possibilità di riconnettersi con la natura
e con i suoi ritmi, vivendo in modo consapevole la montagna e imparando da
tutto ciò l’impatto che ognuno di noi, nella propria quotidianità, ha sugli
altri e sull’ambiente. Per questo la parola chiave del manifesto di Genesis è
‘Missione’, darsi cioè degli scopi, domandarsi e compiere delle scelte
significative, valutando se le nostre decisioni siano adeguate per noi e per la
comunità presente e futura”.
Questa
filosofia è condivisa dagli illustri ospiti che prenderanno parte alla
manifestazione e che nella quattro giorni ampezzana si alterneranno ai fornelli
assieme al padrone di casa Riccardo Gaspari. Tra i protagonisti spicca la
presenza dello chef Bas Van Kranen -
due stelle Michelin e una Green Star - del ristorante Flore di Amsterdam, noto per il suo impegno nella selezione di
prodotti agricoli e ittici provenienti da colture sostenibili. Gli chef
australiani James Henry e Shaun Kelly, celebri per aver
trasformato un antico fienile nei dintorni di Parigi nel rinomato ristorante
stella verde Michelin Le Doyenné,
porteranno invece tra le Dolomiti la loro innovativa cucina vegetale. Il
momento clou dell'evento sarà una cena preparata al fuoco vivo con Willem Hiele, dell'omonimo ristorante
belga situato a Oostende, anche lui
premiato con una stella dalla Rossa. Dalla costa fiamminga lo chef porterà la
sua expertise nella cucina di mare e di anima.
Dulcis
in fundo, il famoso pasticcere italiano Corrado
Assenza del Caffè Sicilia (Noto,
SR) delizierà i partecipanti con una colazione ispirata ai sapori della propria
terra, il tutto all’insegna del binomio dolce/salato emblematico della sua
filosofia.
Genesis
non promette soltanto un'esperienza culinaria straordinaria, ma prevede anche
una serie di workshop, attività sportive, escursioni e tavole rotonde,
in cui verrà approfondito il tema centrale di Genesis - Missione - con
interventi di importanti relatori come Renè
De Silvestro, sciatore paralimpico di Cortina, e Corrado Assenza. Oltre a
vivere dei veri e propri momenti conviviali,
i presenti potranno infatti partecipare a sessioni
interattive che andranno a fondo su temi legati alla gastronomia, alla sostenibilità
e all'innovazione nel settore
alimentare.
Fondamentale
per lo svolgimento dell’evento è il rinnovato supporto degli “Element Sponsor”: Pastificio Felicetti,
Parmigiano Reggiano, K-Way, Santa Margherita Gruppo Vinicolo e Ambrosoli.
Importantissima anche la collaborazione dei “Technical Sponsor Plus” - Illycaffè, Alpestre, Meracinque - e dei “Technical sponsor” - Scarpa, Alpe
Pragas, Dolomia, Itas Assicurazioni, La Cooperativa di Cortina, RISO -.
“Genesis, come suggerisce il nome stesso,
significa ritorno alle origini e alla Natura.” dichiara il Direttore Generale di Miele Ambrosoli,
Federico Foti
“È un invito a riscoprire ritmi e valori diversi. Valori improntati alla
sostenibilità che Ambrosoli abbraccia pienamente: un’azienda centenaria che
guarda al futuro forte dei principi del primo giorno, e che promuove
l’innovazione dei prodotti continuando a porre al centro uno degli alimenti più
puri e autentici che ci siano: il miele, probabilmente il primo ‘integratore’
naturale assunto dall’uomo”
“Santa Margherita Gruppo Vinicolo è una
storia italiana di passione e lavoro, valori e tradizione, nata nel 1935 dalla
visione del conte Gaetano Marzotto, che credeva in un’agricoltura moderna,
efficiente, fatta di persone, natura e tecnologia insieme. Da quell’inizio
visionario sono trascorsi 89 anni, ma i valori di riferimento sono rimasti immutati e hanno permesso a questo
sogno di crescere fino a diventare una delle realtà del vino più importanti d’Italia, raggruppando oggi dieci
diverse tenute in alcune tra le più belle regioni italiane - dal Veneto Orientale alla Valle dell’Adige, dalle
colline di Valdobbiadene e Refrontolo alla Franciacorta, dall’Alto Adige alla Lugana, dal Chianti Classico alla
Maremma, dalla Sicilia alla Sardegna - estendendosi per quasi 800 ettari e
abbracciando da nord a sud la Penisola.” racconta Matteo Nicoletti, Direttore Marketing di Santa
Margherita Gruppo Vinicolo.
“Per questa ragione abbiamo scelto di
rappresentare l’elemento terra: ingrediente essenziale del nostro lavoro quotidiano e cuore delle nostre scelte per il
futuro. I vini delle nostre tenute incarnano l’espressione sincera ed autentica dei diversi terroir d’origine,
proponendo etichette d’eccellenza che raggiungono le tavole di oltre 90 Paesi nel mondo. Una selezione di queste,
firmate Santa Margherita, Kettmeir, Cà Maiol, Lamole di Lamole e Cantina Mesa, accompagneranno gli ospiti
nelle diverse attività e momenti conviviali di questa quarta edizione di Genesis.”
“Produrre e lavorare in maniera responsabile in un contesto di
straordinaria bellezza e al contempo di grande fragilità come le Dolomiti è una
sfida che richiede passione e costanza” – commenta Riccardo Felicetti, amministratore
delegato del Pastificio di famiglia –
“Felicetti ha assunto questo impegno sin
dalla propria fondazione, e lo stesso hanno fatto Riccardo e Ludovica,
promuovendo una concezione di cucina rigenerativa e sostenibile, dove ogni
elemento della filiera si muove in maniera circolare, dalla natura al piatto e,
dal piatto, nuovamente alla natura. Per questo siamo orgogliosi di essere
ancora una volta partner del progetto, contribuendo a costruire una nuova
consapevolezza circa l’importanza di preservare l’ambiente montano e le
comunità che lo abitano”.
“Quella di Parmigiano Reggiano è una storia
lunga e lenta, scandita dai paesaggi e dal rispetto per l’ambiente, che
contribuiamo a tutelare. La nostra qualità e autenticità derivano dall'assenza
di additivi e conservanti artificiali, e dalla salvaguardia dei metodi
tradizionali di produzione” spiega Carlotta
Barbieri, Marketing Manager di Parmigiano Reggiano. “Per noi del Consorzio, l’impegno verso le
comunità e la promozione dei valori culturali e contadini sono fondamentali. È
per questo motivo che sosteniamo un’iniziativa importante come Genesis, che
pone al centro le persone, il loro sapere e l’impatto delle loro azioni
sull’ambiente e sulla società.”
Infine K-Way: “Siamo spinti dal
desiderio di innovare e preservare. Il cuore dei nostri progetti risiede nella
capacità di adattamento e innovazione. La nostra storia è iniziata con un'idea
semplice e preziosa, e il futuro che immaginiamo è profondamente radicato in
questa prima scintilla.”
https://www.genesis-cortinadampezzo.events/
Per info e
prenotazioni: genesis@sanbrite.it.
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