Conto alla rovescia per la 20ª edizione di “Amarone Opera Prima”, l’evento dedicato al grande Rosso veneto organizzato dal Consorzio Vini Valpolicella in programma alla Gran Guardia di Verona, il 3 e il 4 febbraio, che punterà i riflettori sul millesimo 2019 del re della Valpolicella.
"Siamo lieti – spiega il presidente del Consorzio Vini Valpolicella, Christian Marchesini - di dare il via, anche quest’anno, al nostro evento di punta, capace di rappresentare da sempre un'opportunità senza pari per giornalisti, operatori del settore, appassionati e aziende partecipanti. Un momento di dialogo e scambio, che permette di immergersi nella degustazione di uno dei più iconici fine wine italiani, celebrandone la straordinaria eccellenza e versatilità”.
L'evento si aprirà sabato 3 febbraio con una conferenza inaugurale riservata a stampa e ospiti accreditati, durante la quale verrà presentato lo stato dell'arte della denominazione. Subito dopo, scatterà l'attesa apertura dei banchi d'assaggio, dando il via a due giorni di scoperta e degustazione.
Oltre 2400 aziende tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori su un territorio di produzione che si estende in 19 comuni della provincia di Verona, dalla Valpolicella fino alla città scaligera che detiene il primato del vigneto urbano più grande dello Stivale, 8600 ettari di vigneto e un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro, di cui più della metà riferiti alle performance dell’Amarone. È l’istantanea del Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella che, con oltre l’80% di rappresentatività, tutela e promuove la denominazione in Italia e nel mondo.
Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella è uno dei partner della campagna europea “That’s Amore – European lifestyle: taste wonderfood”, che ha l’obiettivo di promuovere e incentivare la diffusione e la conoscenza sul mercato italiano, tedesco e della Repubblica Ceca dei prodotti certificati e con alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare oltre che fortemente rappresentativi del territorio di origine e produzione. Oltre ai vini tutelati dal Consorzio Valpolicella quali l’Amarone della Valpolicella DOCG, il Valpolicella DOC, il Valpolicella Ripasso DOC e al Recioto della Valpolicella DOCG, gli altri protagonisti della campagna sono alcuni dei fiori all’occhiello del made in Italy quali il formaggio Asiago DOP, il Riso Nano Vialone Veronese IGP, l’Olio extra vergine di oliva Garda DOP, l’Olio extra vergine di oliva Tergeste DOP e l’Olio extra vergine di oliva Veneto DOP, tutte varietà tutelate dall’Associazione Produttori Olio Verona.
Nessun commento:
Posta un commento