Da Reggio Emilia ai mercati internazionali: l’attività promozionale di Casali Viticultori continua
senza sosta e negli scorsi mesi si è concentrata in modo importante sui mercati esteri, per
portare nel mondo le tipicità enologiche della terra emiliana.
Nei mesi di ottobre e novembre, infatti, Lambrusco e Spergola sono approdati prima in
Canada, a Toronto e Montreal, e poi si sono diretti verso est: prima tappa Thailandia e
successivamente Giappone.
“Per noi sono molto importanti queste tappe internazionali in un’ottica di valorizzazione
delle nostre migliori produzioni e avere un confronto diretto con i mercati.
Inoltre, lavorare a fianco degli importatori ci permette di sviluppare con loro nuovi
progetti, conoscere i clienti e le loro richieste e infine promuovere il brand” racconta
Davide Frascari, Presidente di Casali Viticultori.
Canada: Toronto e Montreal
Il Canada si è confermato ancora una volta uno dei mercati più stabili e più importanti
per l'Italia nel corso del 2023.
Per questo motivo il 30 ottobre e 1 novembre i vini di Casali sono stati tra i protagonisti
di “Grandi Degustazioni Vino Italiano Canada 2023”, manifestazione organizzata
dall’agenzia ICE. “La prima tappa è stata a Toronto: un mercato più ampio e variegato
con molti ristoratori dove eravamo già presenti in passato. Mentre la seconda a Montreal,
un mercato più piccolo e meno sviluppato, che ha rappresentato per noi una nuova frontiera.
Il Canada è un mercato relativamente nuovo per il Lambrusco e con un enorme
potenziale, soprattutto per la versione ‘Secco’, generalmente poco richiesta dal mercato
internazionale che preferisce principalmente Lambruschi amabili o dolci”, spiega Davide
Frascari.
Thailandia: Bangkok
Nell’esclusiva location dell’hotel Grand Hyatt Erawan a Bangkok si è svolta il 15 novembre
una tappa dello Unit Wine Tour con la selezione di alcuni tra i migliori vini italiani, tra cui quelli
di Casali Viticultori.
Prima una masterclass e un ricco walk around tasting con cui gli ospiti hanno potuto
degustare le eccellenze presenti, mentre alla sera si è svolto lo Unit Wine Tour Dinner alla
The Food School di Bangkok con la partecipazione dello chef Enrico Derflingher, che
ha dato molto spazio alla commistione tra cucina italiana e thai. Tra i prodotti selezionati
per l’evento - linea Invernaia (Bianco, Rosato, Rosso), 1900 Malvasia Dolce, 1900 Malbo
Gentile Dolce, Cantastorie Rosso Secco e Cantastorie Spergola Secco – hanno
suscitato grande curiosità del pubblico i vitigni autoctoni, soprattutto la Spergola, ma
anche prodotti dolci come l’aromatica Malvasia ed il fruttato Malbo Gentile.
Giappone: Osaka e Tokyo
Il 20 e 21 novembre Casali Viticultori ha partecipato alla decima edizione della “Borsa Vini
e Olio EVO Giappone 2023” organizzata dell’Italian Trade Agency, con le due tappe di
Osaka e Tokyo. Questo evento ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel
panorama degli eventi promozionali dedicati al vino in Giappone e si conferma
come uno dei principali appuntamenti commerciali di riferimento per i professionisti
del settore giapponesi.
Il Giappone si conferma infatti un mercato importante per il vino italiano.
Dopo il 2020 in cui, a causa della pandemia, le importazioni giapponesi nel settore a
groalimentare hanno registrato un segno negativo per tutti i paesi fornitori, già nel
2021 si è assistito ad una ripresa e molti paesi sono tornati ai livelli pre-Covid.
“Siamo orgogliosi di poter affermare che attualmente il nostro vino di punta per il
mercato giapponese è il Migliolungo: un Lambrusco secco ottenuto dal blend di 21
varietà, tra cui lambruschi dimenticati e vitigni storici di Reggio Emilia, nato per
salvaguardare il patrimonio ampelografico del territorio reggiano. Gli obiettivi futuri
sono l’ampliamento della rete vendita e l’inserimento di altri prodotti, come il Pra di
Bosso e i vini fermi della linea Invernaia” conclude Davide Frascari.
I prossimi due appuntamenti 2024 già confermati saranno Wine Paris a febbraio e
Vinitaly ad aprile.
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