15 dicembre, Moniga del Garda - Un anno di grandi soddisfazioni sta per giungere al termine per Mattia Vezzola, affermato enologo del panorama italiano e patron di Costaripa, realtà vitivinicola d’eccellenza che sorge sulle meravigliose sponde lombarde del Lago di Garda. È stato infatti un anno di celebrazione il 2023, durante il quale si sono festeggiati i 50 anni del suo Metodo Classico, uno stile di metodologia che nel corso degli anni ha innovato rendendolo unico nel suo stile identitario.
La prima bottiglia dell’enologo è nata nel 1973 da uve Chardonnay e Pinot Nero, a seguito di un periodo illuminante trascorso nel territorio dello Champagne, a stretto contatto con i custodi del metodo classico tradizionale.
Oggi tornato nella sua terra di origine si dedica al suo sogno, disegnare vini Rosè di personalità unica.
La linea “Mattia Vezzola Metodo Classico” comprende Brut, Brut Rosé, Créant, Grande Annata Brut e Grande Annata Rosé, tutti provenienti da vigne di Chardonnay e Pinot nero allevate sulle Morene esterne del Lago di Garda in zone pedecollinari della Valtènesi.
Una tappa dunque fondamentale quella di quest’anno per Vezzola, che ha fatto la storia del metodo Classico in Italia, portandolo al successo attraverso la ricerca quotidiana e il miglioramento della tecnica in cantina nel rispetto della più antica tradizione.
“L’innovazione non si fa con la creatività, ma con la costanza e la perseveranza nel cercare di produrre al meglio i nostri vini anno dopo anno, solo così possiamo rappresentare una garanzia per il consumatore. Questi sono i valori che hanno sempre guidato la nostra azienda, e che ci riproponiamo anche per il 2024, anno durante il quale puntiamo a fidelizzare maggiormente i clienti. In particolare, vogliamo rivolgerci ai consumatori lombardi, per creare in loro una consapevolezza delle eccellenti realtà vitivinicole presenti nel nostro territorio.”- afferma Mattia Vezzola.
L’impegno ha premiato quest’anno diversi vini di Costaripa: il Rosamara ha ricevuto 90 punti da James Suckling e la Rosa Oro della guida Viniplus,
il Molmenti 2019 invece ha ottenuto i Tre Bicchieri del Gambero Rosso per la 5° volta.
Anche il brand Mattia Vezzola ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali la premiazione del Grande Annata Rosé da parte di Doctor Wine.
Nessun commento:
Posta un commento