blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 4 ottobre 2023

WHAT A BEAUTI-FALL MONTH

 

Ottobre apre le porte all'autunno con tante iniziative a tema: dalla Vendemmia alla Milano Wine Week, passando per i molteplici menu degustazione che valorizzano i migliori prodotti stagionali

LET'S WINE

Prosegue fino a domenica 8 ottobre, a Milano, l’edizione 2023 di Vendemmia, l'evento a metà tra il mondo del vino e quello della moda organizzato da MonteNapoleone District. Tra i ristoranti che quest’anno aderiscono alla manifestazione proponendo speciali menu a un prezzo vantaggioso figurano anche Ristorante Berton, DanielCanzian Ristorante, Terrazza Gallia Restaurant, Locale, Vasiliki Kouzina, ZAÏA e 142 Restaurant.
Per informazioni sulle proposte dei locali: https://montenapoleonedistrict.it/ristoranti

La Milano Wine Week, il grande evento italiano dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, torna da sabato 7 a domenica 15 ottobre per la sua sesta edizione. Un appuntamento imperdibile che coinvolge consorzi, istituzioni, associazioni di categoria e, ovviamente, tutti i wine lovers. La kermesse prevede un palinsesto ricco di momenti formativi e attività coinvolgenti, quali tasting e masterclass nazionali ed internazionali, che caleranno il pubblico nel mondo del vino a trecentosessanta gradi.
Per informazioni https://milanowineweek.com/

Dal 9 ottobre al 5 novembre Eataly Milano Smeraldo dedica un intero mese al vino: ogni giorno diventa l’occasione per conoscere da vicino la selezione di etichette dell’enoteca, tra eventi, masterclass e tour guidati alla scoperta di tutto il meglio del panorama vitivinicolo italiano. Anche nei ristoranti di Eataly il vino diventa protagonista: oltre alla classica carta, infatti, viene proposta una selezione di 20 etichette straordinarie a prezzo di scaffale. Ad arricchire il palinsesto dedicato al vino è anche una serie di appuntamenti speciali che animano lo store di Piazza XXV Aprile dal 7 al 15 ottobre in occasione della Milano Wine Week. Si va da “Aperivino” al tour “Cantine Aperte di Eataly”, passando per la degustazione “Pizza e Champagne” fino alla masterclass sul Barolo.
Per info e prenotazioni: https://www.eataly.net/it_it/negozi/milano-smeraldo/news/cantine-aperte-degustazioni-vino-eataly-milano

Per celebrare il mese della vendemmia Terrazza Gallia, il rooftop dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, propone "Wine with a view", un format dedicato al vino e alle storie dei palazzi più autentici e iconici dello skyline milanese. Voce narrante delle cantine protagoniste - Allegrini (12 ottobre), Masciarelli Tenute Agricole (19 ottobre) e Maison Burtin (26 ottobre) - è Paolo Porfidio, Head Sommelier di Terrazza Gallia. Accanto a lui, a svelare le meraviglie della città di Milano, Danilo Dagradi, fondatore di Milano da Vedere.
Per info e prenotazioni: 02 6785 3514 -  terrazza.gallia@luxurycollection.com

L'AUTUNNO IN TAVOLA

Un solo concept, tre indirizzi, due menu: Al Mercato Steaks & Burgers, insegna di riferimento per la carne di qualità nel mondo della ristorazione milanese, si rinnova in occasione della stagione autunnale e porta in tavola una nuova proposta gastronomica ben definita: da un lato, la storica sede di Sant'Eufemia mantiene salda la sua identità di burger bar; dall’altro, le sedi di Alvar Aalto e Corso Venezia presentano un’unica carta, frutto di un importante lavoro di rinnovamento iniziato la scorsa primavera per offrire agli ospiti un viaggio culinario nei cinque continenti.
Per info e prenotazioni: https://www.al-mercato.it

Da Locale è disponibile il nuovo menu autunnale con una selezione di piatti confortevoli che ricordano casa, in un mix tra convivialità e buona cucina. La founder Veronica Pagani e il suo team sono pronti ad accogliere il pubblico con proposte semplici, ma al tempo stesso ricercate nelle preparazioni e nelle tecniche di cucina, con un bilanciamento magistrale dei sapori tipici della tradizione gastronomica nostrana. Locale è aperto dal lunedì al sabato a cena per accogliere quanti desiderano collezionare ricordi indelebili alla scoperta dei prodotti del territorio circostante. 
Per info e prenotazioni: 335 0807152.

Al ristorante Pianodue di Eataly Milano Smeraldo sono aperte le prenotazioni per la cena “A tutto tonno” di giovedì 5 ottobre: un appuntamento imperdibile per celebrare il grande ritorno del Tonno Rosso del Mediterraneo sulle tavole di Eataly, dopo oltre 10 anni dalla decisione di eliminarlo dai negozi dell’insegna per far fronte al problema della pesca intensiva della specie. Oggi i livelli di ripopolamento del Mediterraneo sono tornati ottimali e Eataly ripropone il Tonno Rosso promuovendone la pesca legale di filiera corta, oltre che un uso virtuoso in cucina. La serata prevede un menu degustazione che valorizza tutte le parti del prodotto ittico, a partire dalla “Tartare di tonno rosso del Mediterraneo pescato all'amo, marinato con carpaccio di pomodoro e salsa verde”, per poi proseguire con “Ziti corti alla Puttanesca di tonno rosso del Mediterraneo pescato all'amo con datterini gialli, capperi e olive taggiasche” fino alla “Tagliata di tonno rosso del Mediterraneo pescato all'amo con melanzane arrosto”.
Per info e prenotazioni: https://www.eataly.net/it_it/cena-degustazione-a-tutto-tonno-2023

In tutti i ristoranti italiani e londinesi di Obicà Mozzarella Bar arriva la nuova proposta di aperitivo in collaborazione con Taralleria Napoletana, il brand dedicato agli amanti del tarallo. Fino al 31 ottobre diverse varianti del celebre prodotto da forno partenopeo diventano l’accompagnamento perfetto di un ottimo drink, insieme alle specialità del Mozzarella Bar tra cui l’iconica Burratina Pugliese, lo sfizioso Hummus ai Peperoni Rossi e il Prosciutto Crudo di Parma DOP. Il piattino dell’aperitivo è servito tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00, con l’aggiunta di 2 euro al prezzo del drink ordinato. Soltanto nella location milanese di Obicà Duomo il prezzo dell’aperitivo è fisso a 15 euro, drink incluso.

GLI APPUNTAMENTI DEL MESE

Il 6 e 7 ottobre Fever-Tree porta le sue toniche super premium allo Spazio Fase di Alzano Lombardo (BG), in qualità di main sponsor del Gin & Tonic Festival. Il più grande evento in Italia dedicato agli amanti dell’iconico cocktail si svolge in due giorni e include degustazioni, masterclass e workshop per immergersi nei segreti, nella storia e nella cultura del gin & tonic. Non mancano una selezione di prelibatezze artigianali dello street food e una serie di intermezzi musicali di intrattenimento con rock band e dj set, fino a tarda notte. L’ingresso è gratuito. 
Per informazioni: https://www.gintonicfestival.com 

Giovedì 12 ottobre, a partire dalle 20:30, il Ristorante Savô, fiore all’occhiello della proposta di Hotel Windsor, adagiato sulla spiaggia del pittoresco borgo ligure di Laigueglia, ospita una cena a sei mani dai sapori tipicamente ponentini. Protagonisti, insieme al resident chef Gianluigi Erme, saranno Simone Perata, chef del Ristorante A Spurcacciun - a di Savona, ed Enrico Marmo, chef del Ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia, pronti a stupire il pubblico con una cena all’insegna del gusto e della creatività. Euro 130,00 con degustazione vini abbinati.
Per info e prenotazioni : +39 0182 038029 ; reservations@thewindsor.it 

Maison Burtin fa il suo esordio a Modena Champagne Experience 2023, la più importante manifestazione italiana dedicata alle bollicine francesi, che si terrà all’interno di ModenaFiere il 15 e 16 ottobre. La maison di Épernay, appartenente allo storico gruppo Lanson-BCC e distribuita in Italia da Le Tenute del Leone Alato, porta in degustazione l’intera gamma dedicata al suo fondatore, “Hommage à Gaston Burtin”. 
Anche Coravin, la prima e unica tecnologia mondiale con l'obiettivo di cambiare il modo di degustare il vino, presidia la kermesse con il suo device Sparkling, ideato ad hoc per le bollicine. Mantenendo inalterate le proprietà organolettiche e le caratteristiche di effervescenza, il livello di CO2 è ripristinato attraverso le apposite capsule, creando uno strato protettivo in grado di mantenere la freschezza del perlage e garantire l’effervescenza del vino.

Taco, Tequila, Tuesday” a Il Circolino di Monza. Tutti i martedì sono dedicati all'incontro più gustoso della tradizione messicana: al prezzo di 12 euro si può infatti ordinare il “Taco del dìa” e un drink a scelta tra “Rio Salado”, a base di Mezcal, mango, lime, crusta di mais speziato, o “Santa Cruz”, composto da Tequila, lime, pompelmo e pink spicy soda. Domenica 22 ottobre dal Messico si vola in Spagna: al posto del consueto brunch sarà servito uno speciale menù composto da Antipasti “a compartir”, da condividere, tra i quali “Boquerones marinados con aceitunas rellena” e “Pan de Cristal con Jamon Iberico”, seguiti dalla “Paella del Senyoret”, il tutto condito da fresca Sangria de Cava. Il pranzo, proposto al costo di 55 euro, si concluderà con il “Flan de Huevo”, come dessert.
Per info e prenotazioni: www.il-circolino.it; 039.6363374; info@il-circolino.it

La storica Cioccolateria Banchini 1879 sarà protagonista questo mese di due golosi appuntamenti: le dolci creazioni dell’azienda parmense - dalle tavolette Bean to Bar ai “Biscotti della Duchessa”, passando per le creme spalmabili fino agli snack “Il Principino” - saranno esposti dal 13 al 22 ottobre a Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato in programma a Umbriafiere, a Bastia Umbra (Perugia). Banchini con i suoi mastri gelatieri è stata inoltre selezionata tra i 50 provenienti da tutto il mondo che partecipano a Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, che si svolgerà a Palermo dal 27 al 29 ottobre, gareggiando con gusti inediti per il prestigioso Trofeo Procopio Cutò.
Per info: https://www.eurochocolate.com/ ; https://sherbeth.it/

PER CHI RIMANE IN CITTÀ

Un ottobre ricco di eventi per lo chef Daniel Canzian. Si inizia oggi, mercoledì 4 ottobre, con il secondo appuntamento della stagione di Gin & Pasta, la serata dedicata al piatto più amato della tradizione italiana e al cocktail per eccellenza, il Gin & Tonic, preparato rigorosamente con Portofino Dry Gin e tonica Fever-Tree. Si prosegue poi con l’introduzione del Menu del Sorriso, il percorso gastronomico pensato per la salute del corpo e della mente proposto da Zafferano 3 Cuochi, disponibile al ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco dal 6 al 27 ottobre. Riprendono infine le Cene d’Autore, il format di successo che vede la collaborazione tra lo chef Canzian e partner di rilievo: si inizia il 12 ottobre con la cantina Antinori e si prosegue il 25 del mese con una cena in collaborazione con Berlucchi.
Per info e prenotazioni: danielcanzian.com o +02 63793837.

Dopo il viaggio dello scorso marzo dei fratelli Antonio e Vincenzo Lebano in Giappone, è il momento di ricambiare l’ospitalità di Ken Takahashi e Tetsuya Yamada, rispettivamente Executive Chef del Prince Gallery Tokyo Kioicho e Japanese Sushi Head Chef del “WASHOKU蒼天SOUTEN”, il principale ristorante dell’hotel. In occasione della loro prossima visita in Italia, Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, organizza la “Tokyo Week”, un viaggio alla scoperta della cucina, dei sapori e delle tradizioni del Sol Levante: fino 7 ottobre si può salire in Terrazza Gallia per un autentico aperitivo giapponese oppure scendere nella Wine Cellar per un’esperienza esclusiva insieme agli chef del Prince Gallery Tokyo Kioicho.
Per info e prenotazioni: 02 6785 3514 -  terrazza.gallia@luxurycollection.com

Giovedì 26 ottobre, alle 20.30, va in scena da Bioesserì Porta Nuova il secondo appuntamento con "Italianissima @ The Loft", le serate all'insegna dell'italianità, tra musica, cucina e bollicine, quelle di V8+Gli Storyteller del Prosecco. Il menu, che prevede una selezione di piatti tipici della cultura gastronomica nostrana, sarà accompagnato da calici di bollicine V8+.
Per info e prenotazioni: +02 36740207

Nessun commento:

Posta un commento