La kermesse si conferma punto
di riferimento per il settore vino e
per un pubblico sempre più
giovane.
Milano, 16 ottobre - È terminata domenica 15 ottobre la sesta edizione della Milano
Wine Week, il più grande evento non fieristico d'Italia dedicato alla
promozione, alla narrazione e all'esperienza legate al vino: 9 giorni rivolti
ad appassionati, opinion leader e professionisti del settore provenienti da
tutto il mondo che, durante la settimana, hanno potuto partecipare a oltre 300
eventi, tra degustazioni, conferenze, seminari, presentazioni ed esperienze
innovative pensate per coinvolgere tutte le fasce di pubblico, tra cui le nuove
generazioni.
Il successo della manifestazione è stato reso possibile grazie al
supporto di importanti attori come il Ministero
dell'Agricoltura - sovranità alimentare e forestale -, ICE - l’Agenzia per la promozione dell’Italia all’estero - e dei
principali partner tra cui Carrefour
Italia, che ha confermato il suo ruolo di Main Sponsor per il secondo anno
consecutivo, mettendo in
atto una serie di iniziative volte a educare i consumatori sul mondo dei vini
di alta qualità, sostenendo l'importanza dell'italianità e promuovendo le
eccellenze regionali.
“Chiudiamo un’edizione estremamente
positiva” commenta Federico Gordini, Presidente
di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento. “Tutti i format della manifestazione, sia quelli più consolidati che
le novità, hanno registrato un grandissimo consenso da parte di operatori e
pubblico. Il dato più interessante è relativo al target di frequentazione della
manifestazione: sia per gli operatori che per i consumatori la fascia
prevalente è quella dai 25 ai 40 anni: si tratta degli operatori e dei
consumatori del presente e dei prossimi decenni, giovani che parlano ai
giovani. Ringrazio il nostro main sponsor Carrefour per questa tappa di un
percorso importante che ha come prossimo obiettivo l’Internazionale, le
Istituzioni che ci hanno supportato - a partire dal Ministero dell’Agricoltura
e della Sovranità Alimentare e da ICE- Agenzia -, le aziende, i consorzi, i
partner e tutti coloro che hanno collaborato e reso unica questa Sesta
Edizione. Una grande squadra di lavoro allargata con cui stiamo già costruendo
la Settima Edizione di Milano Wine Week per la quale l’appuntamento è dal 5 al
13 ottobre prossimi”.
I grandi appuntamenti di Milano Wine
Week
Teatri degli eventi che si sono
susseguiti durante la Milano Wine Week:
Palazzo Bovara in Corso Venezia, L'Enoteca
MWW - la grande area di tasting aperta tutti i giorni negli spazi del Phyd
(via Tortona 35) che ha visto in degustazione un’ampia gamma di referenze con
il supporto di sommelier ed esperti e coinvolgenti incontri con i produttori - e
il nuovissimo spazio Casa Masaf,
allestito in Piazza XXV Aprile grazie al contributo del Masaf (Ministero
dell'Agricoltura - sovranità alimentare e forestale). Quest’ultimo è stato sede di importanti eventi istituzionali e culturali legati
al mondo vino come l’incontro tra i Top Sommelier della Wine List con le
classi degli istituti alberghieri, la presentazione tenuta da Mario di Paolo - Spazio di Paolo - e
l’intervento di Vincenzo Russo -
professore di Neuromarketing dello IULM.
Tra gli eventi più significativi di questa edizione, spicca la terza edizione degli MWW Awards a Palazzo Castiglioni, un
momento esclusivo durante il quale sono state premiate la qualità e
l'attenzione dedicata alla selezione dei vini da parte dei professionisti del
settore della ristorazione “Premio Carte Vini” e del commercio di vino di alta
qualità “Premio Wine Retail”. Novità di quest’anno, l’inserimento del premio
internazionale "Best Italian Wine Selection", riconosciuto ai
ristoranti stranieri che offrono ai rispettivi clienti i migliori vini italiani
nelle proprie liste.
Un altro importante appuntamento di questa edizione è stato “Wine Icons”, momento che ha puntato i
riflettori sui marchi vitivinicoli di eccellenza selezionati da MWW e Carrefour
Italia. Un progetto che ha consentito al pubblico di degustare alcune delle
etichette più prestigiose del Paese, sia nella sede della manifestazione di
Palazzo Bovara, sia negli appuntamenti ospitati nei punti vendita Carrefour:
marchi vinicoli noti in tutto il mondo e i loro prodotti iconici che sono
diventati punto di riferimento in tutti i canali di distribuzione e tra i
consumatori.
Novità assoluta di questa edizione: Wine List, la prima guida che raccoglie le 550 migliori etichette
di vino al mondo, accuratamente selezionate da oltre 50 tra i migliori
sommelier italiani. Questa iniziativa celebra per
la prima volta la passione e la dedizione dei professionisti del settore,
sottolineando il ruolo cruciale del sommelier nell'arte dell'ospitalità
italiana. Durante l'evento di presentazione tenutosi l’8 ottobre a Palazzo
Bovara, gli esperti sommelier hanno suggerito ognuno 10 vini dalle loro carte
in altrettante categorie: dalla “La chicca del Sommelier” - una piacevole
scoperta - a “I vini con miglior rapporto qualità prezzo”; da “Le etichette
territoriali” al “Dolce sorso” con cui concludere in bellezza il pasto.
Per
la prima volta, con il supporto di ICE - Agenzia, è stato realizzato un progetto di incoming di buyers e professionisti internazionali che
hanno partecipato a incontri B2B mirati all'Internazionalizzazione del vino
italiano.
Il
Programma Internazionale
Palazzo Bovara ha ospitato un fitto
programma di appuntamenti che ha visto tra i protagonisti italiani i Consorzi di tutela dei vini a marchio Dop della Sardegna, con l'evento
istituzionale “Vitigni e Vini di Sardegna: una storia
millenaria”; Consorzio Tutela Lugana Doc, con
“Lugana: Armonie Senza Tempo” e AS.CO.VI.LO
- L’Associazione Consorzi Vini Lombardi insieme all Consorzio Tutela Grana Padano, con il programma “Eccellenze europee
del gusto, nati per stare insieme”. Tra i noti nomi che hanno animato la
kermesse: Il sommelier Eros Teboni,
l’enologo Luca D'Attoma e il
bartender Giorgio Facchinetti.
Appuntamento
apprezzatissimo dal grande pubblico quello con Degustando, entrato per la prima volta nel palinsesto della Milano
Wine Week. Martedì 10 ottobre, nel tunnel del Nhow Hotel di via Tortona, il
format ha riunito 10 top chef con le loro ricette proposte in abbinamento ad
altrettanti produttori di vino in un’atmosfera conviviale.
Serata
di festa e bollicine quella di giovedì 12 ottobre, con la Franciacorta Pink Night presso lo showroom Slowear18 in via
Solferino, per brindare al rosè in partnership con il brand Coistel Beauty.
A
rendere ancora più dinamica la settimana dedicata al vino la Wine Boat di Confagricoltura, un walk
around tasting “galleggiante” che ha portato il grande pubblico a degustare
vino navigando sui Navigli Milanesi. “Tasting itinerante” anche a bordo del Wine Bus,
Il
riscontro positivo del pubblico finale e degli operatori rappresenta un grande
successo per un settore che oggi si rafforza grazie al vigore e all’energia
scaturiti da appuntamenti come la Milano Wine Week, la cui organizzazione è già
al lavoro per l’edizione 2024 in programma dal 5 al 13 ottobre.
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