blogazzurro

blogazzurro

martedì 10 ottobre 2023

Autunno in Val Venosta tra relax e sport in famiglia: i Familienhotels Südtirol per una vacanza a contatto con natura, storia e tradizione.

 


Vivere l'autunno in Val Venosta significa gustare le sue delizie naturali durante il raccolto, esplorare la storia antica dell'Alto Adige e godersi gli ultimi giorni di sole tra i ricchi colori ramati con varie attività all'aperto. Questa è la cornice che attende due destinazioni alberghiere del gruppo Familienhotels Südtirol che con vivace ospitalità altoatesina regalano relax e avventura a genitori e figli.
 
Bressanone (BZ), 10 ottobre 2023  – In Val Venosta, il granaio dell'Alto Adige, si respira un'aria unica, soprattutto durante il cambio di stagione. Plasmata da paesaggi variegati che si estendono da Merano all'Ortles fino al Passo Resia, è il luogo ideale per vivere l'autunno in famiglia, immersi nella sua bellezza, tra le valli dorate in cui vigneti, meli e albicocchi prosperano a 1000 metri sul livello del mare, i maestosi ghiacciai e alcune delle vette più alte d’Italia, fino alle vaste e ventose praterie alpine, dove il sole brilla per più di 300 giorni all'anno. Qui, è possibile scoprire l'antica storia del territorio attraverso numerosi castelli e borghi, dalla cittadina medievale di Glorenza al Castel Coira, fino all'Abbazia di Monte Maria. È una destinazione che invita a perdersi in luoghi mistici, come la celebre torre sommersa nel Lago di Resia, i marmi bianchi di Lasa o le cascate di Parcines. E poi c'è l'incanto degli ultimi giorni più lunghi, tra il folto fogliame della stagione che cambia, nell'esplorare il Parco Nazionale dello Stelvio, i sentieri delle rogge o la pista ciclabile della storica Via Claudia Augusta.

Questo è lo sfondo per le vacanze in famiglia proposte dal Familienhotel Bella Vista e dall'Aktiv & Familienhotel Adlernest, due gemme situate in angoli opposti di questa affascinante valle. Parte del gruppo Familienhotels Südtirol, le due strutture garantiscono tutte le comodità desiderate da genitori e figli con innumerevoli attività sportive, intrattenimento per i bambini, cucina altoatesina e benessere.

Familienhotel Bella Vista****
A Trafoi, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, lo splendido Familienhotel Bella Vista gestito dalla famiglia dell'iconico sciatore Gustav Thöni accoglie i suoi ospiti con standard elevati e servizi dedicati ai più piccoli esploratori. Tra relax e svago, gli amanti delle attività outdoor possono godere di una struttura storica in stile moderno alpino che si fonde perfettamente con la natura circostante dotata di tutti comfort: piscina a sfioro riscaldataraffinata cucina altoatesina, spazi benessere anche in camera e molto altro. Gli highlights dell'autunno? Ammirare la spettacolare vista dell'Ortles circondato dai boschi in veste autunnale dalla nuova sauna panoramica, e poi rilassarsi nella accogliente stube con camino. Per i bambini, tanto divertimento tra fienile a due piani, mini zoo o percorso di arrampicata, oltre a passeggiate a dorso di pony tra prati e boschi dorati.
Aktiv & Familienhotel Adlernest****
Strategicamente situato per esplorare la bellezza sia della Val Venosta sia della Val Senales, a nord-ovest di Merano, il moderno Aktiv & Familienhotel Adlernest in stile alpino gestito dalla Famiglia Gamper è una tappa ideale per chi cerca un autunno active tra arrampicata, vie ferrate, yoga ed escursioni. Programmi dedicati ai bambini, la spa con piscina riscaldata nonché serate animate sotto le stelle con barbecue gourmet e musica dal vivo accompagnano le famiglie amanti dello sport e della natura nella nuova stagione. Per un viaggio nella storia neolitica delle montagne, c'è anche l'archeoParc di Ötzi nelle immediate vicinanze. Le particolarità della stagione? Escursioni guidate agli Alpeggi con il proprietario Armin, seguite da pranzi nella baita dell'hotel a 1900 m di altitudine, poi le ultime sessioni di yoga all'aperto sulle panoramiche pedane dell'hotel. Per i piccoli ospiti, ci sono laboratori di pizza, visite al fienile, avventure nel bosco e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento