Corvara in Badia, 28 agosto 2023_ Un’onda colorata ha travolto Movimënt lo scorso fine settimana: la Propain Rookies Cup, unica tappa italiana del prestigioso circuito europeo che vede sfidarsi gli Under 19, ha trasformato l’Alta Badia in un’arena dove ammirare i futuri campioni di domani.
Il pubblico ha fatto il tifo per i giovani più promettenti del 2023, provenienti da 20 nazioni, mentre affrontavano le curve paraboliche di due tra i più adrenalinici Bike Beats a Piz Sorega: Cör (cuore), una serpentina emozionante e difficile lunga quasi 1300 metri, e “Avëna” di difficoltà media, lungo 2.010m.
A dare il via alla manifestazione, la musica dal vivo e piena di energia della band Velvet Radio, a partire da venerdì sera: l’atmosfera di festa è proseguita per tutto il fine settimana, culminando domenica, con la premiazione.
I vincitori
Classifiche maschili_Classe 2005, o 2006, i concorrenti della classifica Open Junior U19 hanno dato il meglio di sé. Sul podio tre tedeschi, Lino Blockus, Lehm Nevio e Lennox Meschede, ma gli italiani raggiungono un ragguardevole quinto posto con Matteo Breda, e chiudono la top ten con Manuel Siri, Niklas Thaler e Jakob Gabrielli. Molto variegato il podio della Pro U17, dominato dal belga Lenny De Barba, dal cileno Maximiliano Caro e dallo slovacco Michal Hlobil, con buone prestazioni degli italiani Pierfabio Spangara (nono) e Riccardo Mansutti (quindicesimo). Nella Youth U17 troviamo in pole position l’austriaco Diego Zraunig e i tedeschi Per Paulsen e Julian Hundt, secondo e terzo, con Alex Prader primo degli italiani, in sesta posizione, Massimo Moretti undicesimo e Jasper David Declara tredicesimo.
Tra i ragazzi U15 vince lo sloveno Jacob Pracek, seguito dagli austriachi Anton Zierl e Valentin Berger, mentre gli italiani Davide Zinutti e Matthias Cardini sono rispettivamente al numero 11 e 13 della classifica. Scendendo con l’età, troviamo gli U13, dove primeggia il britannico Reid Simpson, e gli U11, vinti da Jarda Prokes della Repubblica Ceca.
Classifiche femminili_Meno numerose, le ragazze hanno dato spettacolo sui tracciati dell’Alta Badia, tra il tifo del pubblico. In categoria Open Women troviamo la norvegese Kine Haugom e l’irlandese Jacqui Erskine, mentre il podio Girls U17-U19 è stato conquistato da due austriache, Rosa Zierl e Emma BIndhammer, e dalla tedesca Maxima Jaax. Le giovanissime Karla Jörger, Maria Lynn Berger e Neel Riber, una tedesca, una austriaca e una danese, guidano la classifica Girls U13-U15.
Nessun commento:
Posta un commento