Nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno è conservato un prezioso dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo conosciuto come Passeggiata amorosa (1901-1902). Una scena idillica, in cui due giovani confabulano amabilmente sullo sfondo di una natura rigogliosa illuminata da un sapiente uso del colore. Grazie ad una recente pulitura dell’opera, sul retro del dipinto è apparsa la scritta “Idillio Verde”, titolo originale scritto a matita dall’artista.
Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, racconta: “L’intervento di restauro realizzato da Angelo Pavoni ha rivelato che Pellizza ha dipinto il motivo decorativo, che completa la cornice in legno dorato, sul bordo della tela utilizzando i colori rosa e verde e la rimozione delle vernici ingiallite consente oggi di cogliere appieno la raffinata tessitura cromatica dell’opera che, grazie all’utilizzo sapiente della tecnica divisionista, propone inconsueti e felicissimi effetti di controluce”.
Filippo Sorcinelli, lasciandosi ispirare da questa scoperta, ha creato in esclusiva per i musei ascolani Idillio Verde, una fragranza per ambienti dove predominano le note della menta e dell’incenso e poi labdano, pepe nero, gelsomino, rosmarino, e non da ultimo, l’anice
Anche il packaging è particolarmente curato raccontando il particolare rapporto tra l’essenza e l’opera d’arte, attraverso un accurato studio delle tonalità del dipinto che ricordano le suggestioni cromatiche dell’artista torinese.
La nuova essenza – che sarà in vendita in esclusiva presso il Bookshop della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno in Piazza Arringo - consentirà di vivere il Museo in un modo nuovo, con un approccio sensoriale non convenzionale al percorso espositivo: i visitatori attraverso questa fragranza potranno rievocare il ricordo legato alla visione dell’opera e rivivere ogni giorno il piacere della visita ad un luogo dell’arte in cui i dipinti, le sculture, gli arredi ed il fascino degli ambienti tramandano la grande tradizione italiana.
Giovedì 10 agosto alle ore 21.30 in occasione del Festival “La notte, il circo e la luna” a cura della Compagnia dei Folli, la Pinacoteca Civica ospiterà “Idillio Verde by Filippo Sorcinelli per i Musei Civici di Ascoli Piceno”: la fragranza sarà presentata ufficialmente alla presenza di Filippo Sorcinelli, del Prof. Stefano Papetti e dei “Solisti della Marca”, un ottetto vocale fondato dallo stesso Sorcinelli.
Nessun commento:
Posta un commento