La giovane start-up italiana, fondata nel 2018, inaugura il suo primo pop-up store al sesto piano di Rinascente Milano, anticipando ciò che sarà il wilden.Lab, un luogo in cui sperimentare utilizzi nuovi di piante ed erbe di cui si compongono le tisane oggi già presenti nella quotidianità di consumatori sempre più consapevoli.
Tra le novità della primavera, l’inserimento di wilden.herbals quale socio sostenitore dell’associazione
”Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche”; per la prima volta una realtà imprenditoriale co-fondata e diretta da un ex allievo, Nicola Robecchi, entra a far parte di questa importante associazione.
Le abitudini delle persone sono orientate oggi, sempre di più, al benessere e ad un consumo consapevole. Da qui la curiosità di sperimentare nuovi abbinamenti e nuove proposte, non più solo destinando gli infusi alle pause di ristoro ma lavorando con le erbe già nelle preparazioni, in cucina. Si tratta di un trend che ha permesso anche ai professionisti del settore e ai gourmet di riscoprire ed apprezzare tisane, infusi e bevande fermentate, come il kombucha, e di destinare questi prodotti non solo al food pairing ma inserirli nella creazione dei piatti.
Proprio dalla volontà di fornire a consumatori e professionisti una gamma di prodotti dalla qualità sempre più alta, e continuare nell'attività di informazione ed educazione all’utilizzo delle piante officinali, nasce il calendario di appuntamenti firmati wilden.herbals, che accompagneranno il corso di questa primavera.
Presente tra le “novità” dell’ultima edizione di Taste a Firenze, l’azienda ha avuto modo di aprirsi ad un pubblico più vasto sia attraverso le degustazioni, sia facendo formazione sul mondo delle erbe, sul palco che ha ospitato i dibattiti.
A seguire, puntando sempre più sulla presenza delle erbe in cucina, wilden.herbals ha preso parte a RistorExpo, a Erba, con una masterclass dedicata alla preparazione di piatti resi ancora più speciali grazie all’utilizzo delle piante, in questo caso lavorando sulle note di lavanda, verbena e rosmarino presenti nel Remedium n.6 – Relax. Queste note intense e fiorite hanno dato un twist, di profumi e sapore, ad un crackers studiato apposta, servito con caprino e olio aromatizzato; le stesse sono state usate per un’infusione nel burro servito poi per mantecare un risotto. A RistorExpo wilden.herbals ha spostato l’attenzione sulla cucina e sulla ristorazione professionale, mostrando come sia possibile declinare questi prodotti non solo come bevande in abbinamento ma anche come ingredienti, nel piatto.
Per il consumatore, invece, le attività partiranno il 20 aprile, al sesto piano della Rinascente Milano, proprio davanti alle guglie del Duomo. Lì il pubblico avrà la possibilità di immergersi nel mondo wilden.herbals, fatto di piante, teiere, ricerca, qualità e molto altro.
Fino al 22 maggio, infatti, uno spazio di circa 25 metri quadri, tutto dedicato alla scoperta, la degustazione e l’acquisto di infusi e fermentati sarà disponibile nell’iconico store milanese. Ogni weekend i professionisti di wilden.herbals, saranno a disposizione per informare e guidare il pubblico all’utilizzo tisane in bustina o sfuse, sulla scelta dei diversi Remedia, sulle bevande più adatte a ogni esigenza ma, soprattutto, sarà possibile scoprire il perfect serve: come preparare e degustare correttamente ogni infuso.
Nel pop up store saranno presenti, inoltre, i prodotti più utili per consumare le tisane: le caraffe in vetro di Kinto, ideali per la preparazione delle tisane sfuse in barattolo; i thermos, sempre di Kinto, per chi ama portare il proprio infuso preferito sempre con sé e consumarlo alla temperatura desiderata; le tote bags, pochette porta tisane e gli accessori tinti con colori naturali da Paola Barzanò, artista e architetta che da sempre collabora e crea collezioni tessili per wilden.herbals.
"Il nostro obiettivo principale è quello di continuare a fare informazione e a educare i consumatori circa l'importanza e gli effetti benefici delle erbe officinali, sia come infusi sia come ingredienti in cucina” afferma Nicola Robecchi, amministratore unico e co-founder wilden.herbals. “Per questo stiamo lavorando e collaborando con realtà affini alla nostra, nell'ambito della ricerca, per creare delle miscele e per ideare e lanciare anche nuove linee di prodotti. Sono particolarmente orgoglioso, poi, che wilden.herbals sia la prima azienda, co-fondata da un ex-allievo, ad essere ammessa tra i soci sostenitori dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.“ e conclude “Questi appuntamenti di primavera rappresentano soltanto un assaggio di ciò che sarà il nostro Lab, ovvero uno spazio dedicato alla selezione, allo studio e alla combinazione delle diverse piante ma anche un luogo dove invitare e accogliere chiunque voglia avvicinarsi al mondo di wilden.herbals".
Wilden.Herbals
Wilden è un’azienda di tisane biologiche e bevande a base di erbe; viene fondata nel dicembre 2018 da un’idea di Nicola Robecchi, Delfino Sisto Legnani, e Tommaso Albonetti, con l'obiettivo di rivoluzionare il mondo degli infusi e delle bevande calde e fredde a base di piante officinali nel mercato italiano e mondiale, andando a creare prodotti con un linguaggio moderno e capace di offrire valori sani, sostenibili e con una visione di benessere personale da sviluppare nei consumatori.
Wilden è un atto di amore nei confronti della natura, un ritorno al “selvaggio”. Attraverso prodotti rituali in grado di accompagnarci durante tutto l’arco della giornata. A fine 2019 nasce la “Linea Remedia”, la nostra gamma di infusi/tisane. Ogni tisana nasce da una selezione capillare delle erbe, che insieme a una ricerca di fornitori affidabili e multiculturali, racconta una storia di scambio e contaminazione. Il tutto viene affiancato da una visione alternativa del mondo, in cui il sostenibile si fa intenzione e non scopo. In cui gusto accompagna la salute dando vita al concetto di “piacere della salute e dell’equilibrio” del nostro organismo come dell’ecosistema.
Wilden si pone come una linea che nel consumo consapevole e in un reale rispetto della fertilità del suolo, ha il suo nucleo fondante. Grande cura riveste anche il packaging, completamente compostabile che, insieme a un’immagine grafica di altissima qualità, vogliono fare di ogni prodotto Wilden un piccolo universo coerente con i valori che promulga. Ogni tisana è pensata per far riscoprire il potere curativo delle piante, come supporto alla vita frenetica moderna
Annex:
Gli 8 Remedia: Morning, Night, Boost, Digestive, Hangover, Focus, Relax, Detox.
- -n 0 Morning, tonico e avvolgente, come il migliore dei risvegli possibili, nasce dall’incontro di cacao, cannella e Honeybush, che insieme al rooibos e al gingko sono perfetti per iniziare la giornata.
- -n 1 Night è una tisana dalle proprietà calmanti e rilassanti, grazie all’incontro tra piante dal potere defatigante come camomilla, passiflora, melissa e malva. Una bevanda confortevole, pensata per concludere la giornata con la giusta lentezza.
- -n 2 Boost è un Remedium dal gusto vivace e dalle proprietà antiossidanti e immunostimolanti. zenzero, pepe, arancia e citronella si fondono insieme in maniera armonica, garantendo il perfetto mix per affrontare le stagioni con la dovuta carica energetica.
- -n 3 Digestive è fresca, grazie alla menta, ma è anche utile - soprattutto dopo un lauto pranzo - per via di zenzero, limone e liquirizia, digestivi e corroboranti.
- -n 4 Hangover sa il fatto suo, grazie al mix di arancia, curcuma e cardamomo, è la bevanda a cui non si può rinunciare, soprattutto dopo una giornata no.
- -n 5 Focus, ideale per la concentrazione e la meditazione; a base mi menta, verbena, rosmarino altre piante.
n 6 Relax, capace di accompagnarti verso un respiro più lento e dilatato, aiutando a scrollare a rallentare la giornata per assaporare al meglio il gran finale.
- -n 7 Detox, è la nostra tisana pensata per depurare l’organismo, concedersi momenti di riposo e rigenerarsi. Al risveglio e dopo i pasti da il meglio e vi accompagnerà con i suoi profumi amaricanti e balsamici.
Tutte le tisane Remedia sono prodotti certificati biologici e biodegradabili, declinati su 3 formati: astucci da 10 bustine per consumatori finali, botteghe; bustine vendibili singolarmente anche da asporto, con tutte le informazioni di leggere per essere vendute anche individualmente; sfuso in lattina da 90g.
Frècc, la linea di kombucha e fermentati analcolici a base di erbe
- -n 2 Boost, zenzero, pepe, arancia e citronella si fondono creando il mix perfetto per fornire la giusta carica di energia di cui abbiamo bisogno.
- -n 3 Digestive, dove il dolce della liquirizia e del finocchietto si fonde con la nota pungente dello zenzero e con quelle erbacee, mediterranee, di salvia, rosmarino e menta.
- -n 4 Hangover, il Frècc beverino, dal colore torbido con note erbacee e “ancestrali” (fermentato alcolico a base di erbe*).
*La fermentazione avviata dai lieviti incontra l’infusione delle piante officinali biologiche presenti nelle nostre ricette, insieme al malto d’orzo e al malto di frumento. La bevanda, presentata nel formato da 33 cl, in lattina, risulta equilibrata e bilanciata, con una bella bolla, una buona acidità e una gradazione alcolica di 4,6%; è rinfrescante, perfetta per l’estate e per tutto il resto dell’anno. Il gusto si avvicina a quello di un vino rifermentato in bottiglia.
Le box
- tre Gift Box scandiscono i momenti della giornata lavorativi e personali (Breakfast, Pause, Night/After);
- due Gift Box portano alla scoperta di Wilden.herbals e accompagnano i momenti di relax (Wilden Combination Box e Herbal Tea Time);
- due Gift Box sono pensate per chi si sente in sintonia con la natura e i suoi frutti (Flower Power Box e Supernatural Gift Bag).
Nessun commento:
Posta un commento