Martedì 12 aprile alle ore 18.00 presso l'ADI Design Museum di Milano si terrà la presentazione di “Ars Factiva. La bellezza utile dell’arte”, il volume a cura di Marco Trevisan - edito da Libri Scheiwiller per la storica collana L’Arte e le Arti - che riflette su come su come arte contemporanea, scienza e società possano essere strettamente correlate tra loro. Durante l'incontro con l'autore, interverranno Simone Arcagni, Professore presso l'Università di Palermo specializzato in nuovi media e cultura digitale, ed Emanuele Montibeller, Fondatore e Direttore artistico di Arte Sella. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
In un mondo caratterizzato da progressi scientifici mai visti prima, l’arte può assumere un ruolo completamente nuovo, dialogare con il mondo delle imprese, della tecnologia e dell’educazione e produrre sé stessa in maniera creativa e innovativa.
L’autore indaga come l’arte contemporanea sia oggi non solo portatrice di un appagamento estetico, ma allo stesso tempo “produttiva” e funzionale in campi quali il mondo delle particelle, i big data, il rapporto con la natura, l’architettura e lo spazio, la comprensione del corpo umano, la psicologia, oltre che in generale la scienza e la tecnologia.
Dalla Realtà Virtuale fino all’Artificial Intelligence e alla gamification, per ogni tematica affrontata nel volume Trevisan si sofferma successivamente sull’opera che esprime al meglio tale rapporto, come Carne y Arena di Alejandro Iñárritu o The Transfinite e The Planck universe di Ryoji Ikeda, in un viaggio tra installazioni contemporanee che usano un linguaggio estremamente avanguardistico e multidisciplinare.
Il volume si pone l’obiettivo di mostrare al lettore quanto possa essere feconda la collaborazione fra artisti e scienziati, dove la scienza non funge esclusivamente da strumento e ispirazione all’arte ma può esserne a sua volta influenzata.
Nessun commento:
Posta un commento