Lison di Portogruaro, aprile 2022 – Il “186” - Refosco Dal Peduncolo Rosso Doc Lison-Pramaggiore Riserva 2017, etichetta Villa Bogdano 1880, è una vera e propria chicca enologica della Tenuta Planitia, azienda a conduzione biologica di Lison di Portogruaro (Venezia).
Il Refosco 186 fa parte della linea “Selezioni”, per la quale ogni vino riflette appieno il payoff dell’azienda “finest organic wines preserving biodiversity”. Il nome “186” infatti deriva da una specifica particella di vigneto individuata per la produzione del Refosco del Peduncolo Rosso, un vitigno autoctono la cui caratteristica è proprio la colorazione rossa del peduncolo, la parte del rachide (raspo) vicina all’acino. Per questo vino sono stati scelti i terreni dove la percentuale di argilla è più elevata - arrivando fino al 53% - tanto tenaci da lavorare quanto gratificanti nella produzione di un vino di notevole eleganza e intensità gusto-olfattiva.
Imbottigliato di Venerdì Santo secondo antica tradizione veneziana, Il Refosco 186 è caratterizzato al naso da piacevoli e intensi aromi di frutti rossi, con accenni di vaniglia e pepe. Al palato è robusto, ampio e persistente: spicca una nota sapida e balsamica, con un finale setoso e un retrogusto speziato grazie a tannini morbidi e maturi. Si abbina perfettamente a piatti di carne strutturati, selvaggina e formaggi stagionati. Perfetto con la faraona, piatto tipico veneto della tradizione pasquale.
L’annata 2017, che ha già acquisito alti punteggi internazionali, sarà presentata insieme alle altre referenze Villa Bogdano 1880 al Vinitaly dal 10 al 13 aprile a Verona, Padiglione F Stand 57 BIO.
Prezzo wine shop: € 25,80.
Per informazioni: www.villabogdano1880.it
Villa Bogdano 1880
Alla guida di Villa Bogdano 1880 dal 2016, ci sono Domenico Veronese e l’amministratore Lucio Tessari, custodi responsabili e rispettosi. La Tenuta a corpo unico è delimitata da due fiumi e questa è una grande forza, perché nei secoli ha permesso di mantenere le caratteristiche originarie del terreno ed è ancora oggi un’oasi protetta. Nei 110 ettari di vigneti, che affondano le radici in un terreno argilloso e calcareo, si privilegiano le rese basse, con grande attenzione alla tutela dei vigneti antichi e alla valorizzazione delle varietà autoctone. Oltre al Tai e alla Glera, ci sono vigneti di Refosco dal Peduncolo Rosso ed è stato reimpiantato la Malvasia. Queste scelte hanno permesso ai vini di Villa Bogdano 1880 di rafforzare la loro identità, aggiudicandosi premi e trovando uno spazio definito nel mercato internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento