blogazzurro

blogazzurro

martedì 12 gennaio 2021

Cambiano le regole del gioco del food delivery Una soluzione ecologica, elegante e sostenibile dal produttore di motocicli elettrici CAKE per l’alta ristorazione che fa consegne a domicilio

 

Stoccolma, Svezia, 11 gennaio 2021. Lanciata oggi, la collaborazione tra CAKE, leader svedese nel settore delle moto elettriche premium off-road, e Dometic, gli esperti della vita in mobilità, colmerà un enorme vuoto nel mercato del food delivery, connotato da un’alta insoddisfazione dei clienti. Questo contenitore creato ad hoc, a temperatura controllata e alimentato elettricamente, è disegnato specificamente per l’utilizzo con il modello di moto elettrica Ösa di CAKE  per mantenere la temperatura, calda o fredda, degli alimenti e consegnare cibi freschi e fragranti. Ulteriori specifiche di prodotto saranno disponibili in aprile, mentre il prodotto sarà disponibile a partire da settembre 2021.
 
Il mercato del food delivery è in crescita esponenziale, come pure il livello di insoddisfazione e frustrazione con tempi di attesa infiniti, modalità di trasporto incerte, cibi freddi e rovinati. Dometic e CAKE, entrambi leader nel loro settore, hanno deciso di affrontare il problema e il servizio è stato testato da un ristorante BiB Gourmand e una società di food delivery.
Per rispondere alle esigenze di consumatori e ristoranti, il focus del processo di sviluppo è stato su qualità, mantenimento della temperatura ideale, controllo dell’ambiente e trasporto del cibo, efficienza e riduzione dei tempi di consegna.
 


Il contenitore nato per CAKE si connette tramite un cavo elettrico direttamente alla batteria che alimenta la moto o lo scooter (a seconda dei modelli). Il contenitore innovativo e resistente di Dometic è creato per resistere a condizioni atmosferiche estreme. Non solo mantiene il cibo caldo tramite un riscaldamento attivo, ma riesce anche a mantenere il freddo con scomparti separati e temperature dedicate. Inoltre, il contenitore è dotato di un purificatore d’aria elettrostatico (ionizzazione) che mantiene pulita l’aria all’interno mentre protegge il cibo dalla contaminazione con odori di precedenti trasporti.
La batteria CAKE Ösa alimenta il motociclo e gli scomparti per la conservazione dei cibi per 3-4 ore di guida continua. Con una batteria aggiuntiva sempre in carica diventa un mezzo di trasporto attivo 24 ore su 24. La connettività consente all’operatore di monitorare il corretto mantenimento della temperatura dei cibi e assicurarsi che non siano stati danneggiati dal trasporto.
"Con la crescita esponenziale del food delivery e sempre più ristoranti top che fanno consegne a domicilio, questo è un bellissimo esempio di come l’ambizione, la ricerca, la volontà di garantire la qualità e la soddisfazione del consumatore finale si incontrino, spinti da ricerca del progresso, competenza, tecnologia di punta e bisogno di nuovi mezzi di trasporto efficienti ed ecologici", dice Stefan Ytterborn, CEO e fondatore di CAKE
 
Il trend degli ordini di cibo per consegne a domicilio è cresciuto costantemente, amplificato da nuovi servizi digitali e molteplici opzioni di delivery, ma soprattutto dalla pandemia globale da COVID-19. Tra il 2017 e il 2020 le vendite di cibi da asporto sono cresciute del 60% a livello globale e si stima che entro il 2024 i numeri del 2017 saranno raddoppiati. (Fonte: Statista, settembre 2020).
 
Durante il processo di sviluppo, due importanti collaborazioni hanno aiutato a fornire dei riscontri dall’esperienza reale. Una è con Favo, un servizio svedese di delivery di alto livello che controlla l’intero processo, dalla raccolta degli ordini alla preparazione dei cibi alla consegna. L’altra è con Bar Agrikultur, un ristorante BiB Gourmand Michelin di Stoccolma.
 
 “Possiamo incrementare la nostra efficienza di oltre il 50% usando uno scooter invece di un’auto che resta incolonnata nel traffico e richiede un parcheggio per la consegna. Allo stesso tempo, garantire temperatura e qualità del cibo tramite i contenitori Dometic cambia completamente tutto. Un cliente soddisfatto è l’unica cosa che conti per noi” dice Oscar Johansson, fondatore e CEO di Favo.
 
Rispettare il cibo, i sapori, la sostenibilità e la comunità locale con un miracolo del trasporto elettrico, ecologico e silenzioso come l’Ösa, con i contenitori a temperatura controllata di Dometic, è l’unico modo per noi per fare consegne a domicilio” dice Joel Åhlin, co-fondatore di Agrikultur e Bar Agrikultur.
 
“I ristoranti e consumatori in tutto il mondo chiedono qualità e soluzioni innovative per il mercato del food delivery in continua crescita. Immaginate se i pasti potessero essere consegnati a domicilio in modo da arrivare in tavola con la stessa qualità del ristorante, come se foste seduti là? Dometic è leader con la sua competenza in tema di soluzioni per il controllo della temperatura e insieme a CAKE abbiamo il know how per fornire soluzioni complete che rispondano a questi bisogni” dice Peter Kjellberg, CMO & Head of Other Global Verticals di Dometic.
 
Coloro che volessero avere ulteriori informazioni su come acquistare l’ Ösa e inserire il Dometic Food Delivery Box nel proprio servizio di consegne a domicilio, possono contattare sales@ridecake.

Nessun commento:

Posta un commento