Alla presenza di ospiti istituzionali e delle 39
le aziende associate, il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi ha presentato i dati,
tutti positivi, della Dop Gorgonzola: +2,4%
l’aumento della produzione nel 2018 rispetto al 2017; +2,4% anche per l’export che rappresenta il 36,10% della quantità
prodotta e colloca il Gorgonzola Dop al terzo posto tra i formaggi italiani di
latte vaccino più esportati dopo i due formaggi grana per eccellenza, Grana
Padano e Parmigiano Reggiano; infine crescita, seppur lieve, anche nei consumi
nazionali trainata dall’acquisto medio, con l’area Nord Ovest che si conferma maggior
acquirente (Dati GFK).
Il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè (Associate Professor of Practice di Strategy
and Entrepreneurship presso SDA Bocconi) insieme allo chef Antonino Cannavacciuolo, introdotti
dalla giornalista Simona Arrigoni, ha parlato dell’evoluzione del consumo del
food a livello internazionale e di come oggi sia la rete il suo elemento
naturale di condivisione, in particolare per il Gorgonzola, alimento noto e
apprezzato in tutto il mondo. L’analisi sulla presenza in rete del formaggio
Gorgonzola Dop, eletto miglior prodotto tipico online nel 2018, da parte di chi
anima blog e social rivela un engagement che copre tutto l’arco della giornata,
dalla colazione all’aperitivo serale, e in tutti i mesi dell’anno, a riprova di
un processo di destagionalizzazione del formaggio Gorgonzola ormai
avvenuto.
In
Italia, dove il 39% della popolazione trova nella cucina il suo primo interesse,
il 91% dei clienti della GDO segue food show e la spesa alimentare pro-capite è
la più alta del mondo, il coinvolgimento on line del Gorgonzola Dop dall’inizio
dell’anno ha numeri importanti: 482.000 azioni su Facebook e 104.000 su
Instagram, e non riguarda solo i giovani: il 46% dei contatti ha più di 55
anni; le donne sono il 74%. Il sentiment di post e commenti, infine, è positivo
(40%), neutro (58%) e negativo solo per il 2%.
Per le
fonti e ulteriori dati si rimanda alla presentazione allegata.
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