blogazzurro

blogazzurro

giovedì 11 aprile 2019

Quando il tiramisù incontra il cioccolato di design DESIGN WEEK: MASCHERPA PORTA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA KIA UTSON-KRANK E IL SUO BRIK – TERRAZZO CHOCOLATE






La “tiramisuteca” di Milano e la designer danese premiata con il Wallpaper Design Award 2019 pronti a lanciare la limited edition “Mascherpa for Terrazzo Chocolate”
Milano, 11 aprile 2019 – Il tiramisù, dessert iconico della tradizione dolciaria italiana, diventa ora anche il trait d’union tra la pasticceria e il design. In occasione della Design Week, il talento di Kia Utson-Krank (www.kufstudios.com), premiata con il Wallpaper Design Award 2019, approda per la prima volta in Italia grazie a Mascherpa, la “boutique” del tiramisù di via Edmondo De Amicis n° 7.
Dalla collaborazione tra la “tiramisuteca” di Milano, che ha da poco festeggiato il suo primo compleanno, e la talentuosa designer danese, vincitrice del prestigioso riconoscimento grazie al brevetto Brik – Terrazzo Chocolate progettato dal suo studio, sta per nascere infatti la limited edition “Mascherpa for Terrazzo Chocolate”. Si tratta di una collezione esclusiva di tiramisù rigorosamente “handmade” in cui l’inimitabile crema al mascarpone di Mascherpa verrà rivisitata attraverso l’inserimento di frammenti colorati delle singolari tavolette di cioccolato realizzate da Kia e ribattezzate appunto Brik – Terrazzo Chocolate per il loro aspetto simile a quello di lastre di marmo colorate.
L’esclusivo cioccolato di design ideato da Kia Utson-Krank, disponibile in vari gusti sviluppati in collaborazione con il capo pasticcere di Harrods e il campione cioccolatiere britannico Alistair Birt, sarà quindi lanciato sul mercato italiano proprio grazie alla partnership con Mascherpa, unica location italiana in cui si potrà acquistare il prodotto a partire dall’autunno e che per la Settimana del Design offre la possibilità di assaggiarlo gratuitamente in anteprima fino ad esaurimento delle scorte.
Le creazioni di cioccolato, spettacolari non solo per lo sguardo, ma anche per il palato, nascono da un mix con erbe e spezie accuratamente selezionate. Ogni “piastrella”, progettata per essere degustata un po’ alla volta da una sola persona oppure per essere spezzata e condivisa, è prodotta artigianalmente con il cioccolato più pregiato per un'esperienza culinaria stratificata che consente ad ogni sapore di emergere gradualmente uno dopo l'altro. Grande attenzione è stata posta inoltre nell’utilizzo di coloranti esclusivamente naturali come la spirulina e il carbone vegetale, entrambi ben noti per le loro proprietà disintossicanti.
Ma non finisce qui. Grazie alla collaborazione con Mascherpa, infatti, le Brik – Terrazzo Chocolate, oltre ad essere apprezzate “in purezza”, diventeranno a loro volta un ingrediente per la realizzazione di una specialissima linea di tiramisù in cui la crema al mascarpone sarà mescolata con le scaglie di cioccolato colorato brevettato da Kia. Il dolce più amato dagli italiani, e non solo, sarà dunque reinterpretato in chiave “design” grazie al connubio tra la ricetta di famiglia che ha fatto la fortuna di Mascherpa e il twist creativo di una talentuosa designer emergente come Kia Utson-Krank.

Nessun commento:

Posta un commento