blogazzurro

blogazzurro

lunedì 8 aprile 2019

L'Associazione DcomeDesign invita all'inaugurazione della mostra DcomeDesign RELOADED ARTIERE_CRAFTSWOMEN



A cura di Anty Pansera, Raffaella Fossati e Patrizia Sacchi

10 aprile 2019 ore 18

Biblioteca Umanistica dell’Incoronata
Corso Garibaldi 116, Milano
 
 
In occasione della Milano Design Week 2019, l’associazione DcomeDesign nello storico spazio della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata nel cuore del Brera Design District, presenta la mostra DcomeDesign RELOADED ARTIERE_CRAFTSWOMEN, rinnovando la sua mission di promozione e diffusione della creatività femminile con la realizzazione di mostre, eventi e ricerche in campo nazionale e internazionale.

Reloaded infatti significa proprio ricaricare, aggiornare, proponendo un terreno di incontro e confronto tra donne progettiste, nella diversa accezione di artigiane/artiste e designer e diventando un punto di riferimento come “centro di ricerca” generatore di idee e progetti.

Donne definite artiere | craftswomen - neologismo al femminile di craftsman - un termine che vuole proprio qualificare e circoscrivere l’arte del sapere fare che sempre più sta acquistando terreno nei confronti del design prodotto in serie. Artigiane - artiste che sanno coniugare intelletto - nel guardare “dentro” alle cose, fatto a mano e passione per un lavoro creato e realizzato con il cuore. Non a caso il termine artiere in inglese si traduce come artists, poetesses, pioneers o nella nostra lingua madre - mulier faber - recuperando consuete tipologie del fare al femminile, come il ricamo e la tessitura, e ancora la ceramica e il gioiello, o il bijoux, tutte tecniche oggi affrontate con un’innovativa creatività che ben si confronta con i linguaggi del contemporaneo.

Nessun commento:

Posta un commento