blogazzurro

blogazzurro

lunedì 4 gennaio 2016

I vini di ColBel a Solighetto


Ci siamo trovati a sorseggiare,non per caso, un prosecco col fondo di Gianni Teo, grande capo dell'azienda agricola ColBel di Solighetto.
Un grande vino, per noi, vagabondi del gusto, che amiamo scoprire gli inediti del buon e bello vivere dei nostri territori.
Dopo gli studi enoici, Gianni ha trascorso un lungo periodo in California, dove ha incontrato anche quella che oggi è diventata sua moglie,

L'Azienda Agricola ColBel è situaa nel cuore della zona di produzione di Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG . Questa zona e il territorio tradizionale per la produzione della varietà, una volta chiamata 'Prosecco' ed adesso chiamato 'Glera'. Il nome 'Prosecco' adesso è conservato esclusivamente per vini prodotti in questo territorio storico sottoposti ai rigorosi standard. Rispettando tradizione e usando tecniche moderne, Gianni Teo, è fiero di presentare i suoi vini prodotti con un passione che speriamo risulta piacevole al palato.

I Vigneti

ColBel significa bella collina nel dialetto del Veneto ed enologo Gianni Teo non ha mai considerato un altro nome per la sua azienda. In questo semplice e dolce paesaggio che lui chiama casa, le colline, il sole ed i suoli vengano insieme per creare una microclima unica che permette una perfetta espressione dell'uva Glera, storicamente cresciuta in questa zona per la produzione dei vini Conegliano-Valdobbiadene.
La viticoltura è stata uno stile di vita per la famiglia Teo per ben tre generazioni e continua ad esserlo ancor oggi. Il cuore dei vigneti intorno alla casa di famiglia è stata gestita dal nonno Giusto. La quantità di terra è aumentata sotto la gestione del papà, Bruno, ma ColBel è lo stesso considerato una piccola azienda di famiglia.

La Cantina
La cantina è il sogno di vita e passione di Gianni Teo, il figlio di Bruno. Diplomatosi alla Scuola Enologica di Conegliano 'Cerletti', Gianni ha ottenuto una laurea in Agricoltura preso l'Università dei Studi a Padova in 2001 e un dottorato alla stessa università in Viticulture, Enology and Marketing of Wines in 2008, mai dimenticando il sogno di realizzare una propria cantina. Il risultato è ColBel, dove il suo amore per la tradizione si unisce allo zelo di presentare i suoi vini alle future generazioni.


Nessun commento:

Posta un commento