blogazzurro

blogazzurro

lunedì 4 gennaio 2016

Alla Trattoria Piave di Tezze, per una cucina d'identità



Ci hanno incuriosito il brio e la simpatia di Federico che, con la moglie Sara e la presenza della mamma, propone una cucina casalinga , familiare alla Trattoria Piave, giusto nella piazza principale di Tezze di Piave.
Intendiamoci, Federico ha fantasia da vendere. Ma predilige una sana rivisitazione delle ricette tradizionali, con quello stile schietto che dovrebbe caratterizzare le nostre osterie con cucina.
La spesa viene fatta giorno per giorno, come si conveniva un tempo. Il menù prende forma senza
pensare ai cibi precotti, che da tempo furoreggiano in tanti locali ( il cuoco arriva alle 12,00............).
Confessiamo tutto il nostro crescente disagio nel pasteggiare a mezzodì nelle trattorie : si crede forse che questo mestiere antico sia facile, che alla fine della giornata basti tirare il cassetto per avere i soldi in tasca e così via.
Le professioni, certamente,cambiano, ma non cambiano la passione e il sacrificio che stà alla base di questo lavoro.
Federico ne è ben consapevole e lo dichiara apertamente. Lui lavora soprattutto per passione, con una gestione accorta di impronta familiare, che non previlegia certamente il dio denaro.

Così i giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto (che hanno scelto Vazzola e Tezze di Piave come borghi del 2016), hanno deciso di proporre la Trattoria Piave come 'tana del gusto'. Dopo aver degustato un baccalà semplicemente sontuoso, la trasmissione multimediale L'Italia del Gusto interverrà per documentare la giornata dedicata alla carne di 'musso',in gennaio,
per un filò de Le Parole della Terra, la rassegna informativa che racconterà queste contrade benedette.

Nessun commento:

Posta un commento