La Guida Identità Golose 2026 ha premiato Davide Di Fabio, alla guida della cucina di Dalla Gioconda - ristorante stellato e intimo albergo diffuso a Gabicce Monte - come Miglior Chef.
La guida digitale, che raccoglie 1.152 indirizzi selezionati in 50 paesi, ha riconosciuto Di Fabio per la sua eccellenza, passione e visione che “ha trovato nelle Marche il luogo in cui progettare. In poco tempo ha innestato su radici già solide uno stile molto riconoscibile per tecnica, freschezza, responsabilità. Un esempio per i cuochi che verranno”.
Già Stella Michelin, Stella Verde, 5 Cappelli delle Guide de L’Espresso e 3 Forchette del Gambero Rosso, Dalla Gioconda continua così un percorso di crescita nel panorama dell’accoglienza italiana e internazionale.
“È stato davvero emozionante ricevere questo premio. Quest’anno poi ha un significato speciale: sono passati esattamente vent’anni dal primo congresso, nel 2005, a cui ho avuto la fortuna di partecipare fin dalla primissima edizione, quando lavoravo ancora all’Osteria Francescana. Ricevere oggi un nuovo riconoscimento, proprio in questo anniversario così simbolico, è per me motivo di grande orgoglio e gratitudine. Vorrei per questo ringraziare identità golose e tutto il team” commenta lo chef Davide Di Fabio.
Nel cuore di Gabicce Monte, tra il verde del Parco Naturale Monte San Bartolo e il blu dell’Adriatico, Dalla Gioconda è infatti una destinazione a tutto tondo che a una proposta gastronomica d’eccellenza affianca un intimo albergo diffuso, nel segno di un’ospitalità sostenibile dove la cura dei dettagli racconta un dialogo sempre più stretto con il territorio. Otto suite - di cui 3 recentemente inaugurate insieme a un’area conviviale dedicata alle colazioni e a una piscina a sfioro con vista sull’orizzonte - accolgono gli ospiti in un’oasi senza tempo dove il design esprime un’intensa connessione con la natura per una visione contemporanea in costante divenire. Ogni ambiente riflette l’identità del luogo con materiali naturali e arredi tailor made, nel segno di una sostenibilità che è il fondamento della filosofia di Dalla Gioconda, struttura certificata Leed Gold.
In questo progetto d’insieme anche il ristorante, dichiarato primo “plastic free” in Italia, guarda a un futuro sempre più responsabile. Quello dello chef Davide Di Fabio, per anni nella brigata dell’Osteria Francescana, è un racconto tutto italiano che esalta la stagionalità e le materie prime, tra cui le erbe aromatiche dell’orto autoctono, e pone al centro una “memoria del gusto” per dare vita a piatti costruiti su quello che quotidianamente porta il mare. Iconica, in questo senso, La Zuppiera di pasta e pesci dell’Adriatico. Ma non solo. “Tra gli assaggi più interessanti - si legge ancora nelle Guide de L’Espresso - ci sono il salmoriglio di albicocche acerbe e ricciola, i cappelletti di olive amare con burro all’arancio e ricci di mare e il “duetto” di piccione e ventresca di tonno”.
Una menzione a parte merita la cantina - guidata dal sommelier Nicholas Bratti - che oggi conta oltre 1600 etichette, con una profonda selezione di Champagne, i migliori vini delle Marche e dell’Emilia-Romagna, prestigiosi Pinot Noir dalla Borgogna e importanti verticali di Bordeaux. Una collezione dinamica e in dialogo con la cucina, pensata per offrire abbinamenti coerenti con l’identità del ristorante. Tra i riconoscimenti più prestigiosi, il Best Award of Excellence del restaurant award di Wine Spectator.

Nessun commento:
Posta un commento