Siglata la nuova collaborazione tra l’azienda Grosjean Vins, il comprensorio di Pila Aosta Valley e il Consorzio Espace de Pila: un traguardo significativo che segna l’avvio di un’importante e proficua alleanza tra due realtà profondamente legate al territorio dove la montagna e i suoi vini si incontrano.
Già dallo scorso anno la cantina valdostana partecipa attivamente alle iniziative organizzate da Consorzio Turistico Espace Pila, associazione che coinvolge tutti gli operatori turistici del territorio, con eventi, serate e degustazioni in alta quota. In occasione della giornata del 28 dicembre, che segna il momento di inaugurazione di questa importante collaborazione, si potrà accedere agli impianti e, per tutti coloro che saliranno senza sci alla Stella di Pila, riceveranno in omaggio un coupon di degustazione della validità di 12 mesi presso l’azienda Grosjean. L’iniziativa prosegue con il primo weekend di carnevale in cui saranno gli sciatori ad usufruire di questa opportunità.
“Oggi - racconta Hervé Grosjean – attraverso questi appuntamenti, si vuole proseguire e sostenere ciò che, come famiglia, ci rappresenta più di ogni altra cosa: l’impegno attivo nella valorizzazione e nella promozione del nostro territorio. Eventi come questi possono realmente avvicinare l’utente appassionato, fargli vivere un momento particolare, incuriosirlo con i nostri racconti. Inoltre, di recente siamo partiti con un’operazione direi unica nel suo genere: un progetto che - come in questo caso – racconta la nostra storia e i luoghi simbolo della viticoltura valdostana. Mi riferisco ai pannelli installati nelle vigne che, grazie al preziosissimo aiuto di Rudy Sandi, ci hanno aiutato a comunicare in maniera originale e autentica l’identità della nostra regione”. “Questa collaborazione nasce dalla volontà di raccontare Pila come parte di un sistema territoriale più ampio», spiega Aimé Pernettaz, presidente del Consorzio Espace de Pila. «Mettere in relazione la montagna con le produzioni vitivinicole della Valle significa valorizzare un’identità comune fatta di lavoro, paesaggio e saper fare. Pila non è un luogo isolato, ma un punto di connessione naturale tra quota e fondovalle, tra esperienza outdoor e cultura agricola”. Momenti che attraggono e creano sinergie proficue e attente ai prodotti e al territorio in cui Grosjean si impegna da sempre in prima persona.
Conclude Grosejan: “Speriamo di poter proseguire questo progetto anche in vista della prossima estate, portando avanti la storia, la tradizione e la cultura dei valori valdostani che fanno parte del nostro Dna, come famiglia e come azienda”.
GROSJEAN La cantina valdostana è una storica realtà enoica che da sempre coniuga storia e tradizione, creatività e innovazione. Prende vita agli inizi degli anni '60 sotto la guida di nonno Dauphin che decide di investire nell'attività vinicola e imbottiglia il proprio Ciliegiolo presentato con successo all’”Exposition des Vins du Val d’Aoste” nel 1968. Negli anni '80 ha inizio un processo di valorizzazione dei vari vigneti di proprietà. Nel 2000 viene inaugurata la nuova cantina. Grosjean Vins è la prima azienda in Valle d'Aosta a compiere questo passo, quasi dieci anni in anticipo sulle altre realtà locali. Il "fattore umano", l’amore per il proprio lavoro e per la propria terra rappresentano gli elementi fondamentali sui cui negli anni si è consolidata l’identità aziendale. Oggi a guidarla è la terza generazione, i giovani Hervé, Didier, Simon e Marco.
|

Nessun commento:
Posta un commento