blogazzurro

blogazzurro

martedì 22 ottobre 2024

STATI GENERALI DELLA CULTURA 2024 Rinascimento contemporaneo

 


Phygital Event

 

Milano, Pirelli Headquarters

Martedì 29 ottobre 2024

 

Gli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore tornano anche per il 2024 e, anzi, continuano a crescere grazie anche alla sinergia con la Città di Torino e l’Amministrazione comunale di Palermo che hanno scelto di adottare e promuovere il format.

L’evento infatti fa tappa per la prima volta nel Mezzogiorno, aprendo questa nuova edizione al Teatro Massimo di Palermo il 24 ottobre. Dopo Milano, il 29 ottobre, sarà la volta della terza e ultima tappa a Torino, il 5 novembre, presso la Cavallerizza Reale.

 

Milano, nello specifico, l'attenzione sarà concentrata sull'importanza che hanno gli investimenti pubblici e privati nel settore cultura per il Paese e il suo sviluppo, soprattutto alla luce del ruolo che il patrimonio culturale esercita per la riconoscibilità internazionale dell'Italia. E ancora, spazio alla riflessione sui cambiamenti dell'informazione nella società digitale e sul futuro delle produzioni musicali tra diritti, creatività e intelligenza artificiale.

Il titolo dell’edizione 2024 è infatti “Rinascimento Contemporaneo”, che condensa l’obiettivo di analizzare i temi di maggiore attualità e le sensibilità che stanno emergendo, soprattutto in relazione al grande fermento prodotto dalle nuove tecnologie – in particolare l'intelligenza artificiale - sulla fruizione e produzione di cultura.

Al centro del confronto tra stakeholders pubblici e privati e grandi protagonisti del mondo della cultura, tutte le industries di riferimento: dalla musica, all'editoria, dal cinema alla televisione.

 

Dal Quartier Generale della Pirelli martedì 29 ottobre si parlerà in particolare dell’immancabile attenzione al tema – che ha sempre caratterizzato le passate edizioni degli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore - del rapporto pubblico-privato, al ruolo delle imprese culturali e creative e, più in generale, il valore dell'azione svolta da quelle aziende che contribuiscono direttamente alla preservazione e valorizzazione del patrimonio italiano.

Dopo i saluti del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e dell’Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, l’apertura dei lavori sarà affidata alla Ministra del Turismo Daniela Santanchè, alle ore 10 i lavori verranno aperti dalla tavola rotonda “Pensare globale, agire locale”, con Alessia Del Corona Borgia, Direttrice Fondazione Italia Patria della Bellezza, Filippo La Rosa, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direttore per la Promozione della cultura e della lingua italianaLuigi Riccio, Direttore Generale di Scabec, Società Campana Beni Culturali, Claudia Mazzola, Presidente Raicom, e Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.

A seguire focus sulle potenzialità attuali degli investimenti in cultura, con Antonio Calabrò, Senior Vice President Cultura Pirelli, Presidente Museimpresa, Cristiana Collu, Direttrice Fondazione Querini StampaliaPaola Musso, Senior Director Corporate Image ed Eventi Intesa Sanpaolo e Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura Comune di Torino.

A metà mattinata sarà la volta di uno degli argomenti più sentiti e attuali, ovvero quello dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra diritti e creatività. Ne discuterà insieme a Salvo Nastasi, Presidente SIAE, anche Matteo Fedeli, Direttore Generale SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Spazio al Focus sulla “Musica: futuro remoto?”, con Fabio Dalè, Produttore musicale, compositore, musicista – Mamakass, Marta Donà, CEO & Founder, LaTarma, Alvise Vidolin, regista del suono e live electronics, Università di Padova.

Infine, altro argomento molto sentito e dibattuto in questo 2024, “Fare informazione nella società digitale”, con gli interventi di Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera, Paolo Liguori, Direttore editoriale di Tgcom24, Agnese Pini, direttore Quotidiano Nazionale, Francesco Siddi, Presidente Confindustria Radio TV e Federico Silvestri, Direttore Generale Media and Business Gruppo 24 OreAmministratore Delegato 24 ORE Eventi.                                                                                                                                           

 

L’evento è aperto al pubblico. Per informazioni e iscrizioni:

Nessun commento:

Posta un commento