blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 4 settembre 2024

A Milano apre RAW Restaurant: materia prima con cucina

 


Il 10 settembre RAW apre la sua cucina e presenta una proposta basata sulla selezione della materia prima, che insiste sulla stagionalità e ne sublima il concetto fino a tradurlo in quotidianità.



Milano, 4 settembre 2024 – Apre RAW Restaurant, nuovo punto di riferimento culinario che si inserisce nell’ampio panorama gastronomico di Milano. Situato in Corso di Porta Romana 45, tra la Torre Velasca e il Teatro Carcano, RAW nasce da una collaborazione tra Petra Cucci, già attiva nel campo della comunicazione food & wineFiorina Di Francesco, appassionata intenditrice di ristorazione e G.A.L.A. Fruit srl, fornitore del Mercato Ortofrutticolo di Milano.  


Grezzo, materico, incompiuto. Essere RAW significa raccogliere tutta la quotidianità offerta dal Mercato. RAW è anche e soprattutto Materia Prima: ogni ingrediente è ricercato, selezionato e lavorato per dargli un nuovo senso senza snaturarne l'essenza. Quella di RAW è una cucina di sostanza, con piatti genuini e focalizzati sul gusto.


Ogni giorno è una scoperta, elaborata prima di tutto dal team. La proposta è innovativa e rivoluzionaria nella sua semplicità: il menu è elaborato quotidianamente a partire da ciò che offre il Mercato di più fresco, più particolare, più gustoso. RAW è la sublimazione del concetto di stagionalità, che qui diventa quotidianità, in un costante invito al carpe diem.


Come per i menu scritti a gesso bianco sulla lavagna dei bistrot francesi, la carta cambia spesso per adattarsi alle stagioni e agli ingredienti freschi disponibili con piatti che potrete trovare anche solo per un servizio. Durante il giorno la proposta è agile e più leggera, adatta alle pause pranzo veloci; mentre la sera è il momento adatto per piatti più strutturati e audaci, con la possibilità di una degustazione. Il concept rimane fermo e aderente al progetto ma si declina in due differenti modalità di fruizione in base al momento della giornata.


La cucina è completamente aperta, non solo a vista: per il team di RAW il contatto tra il cliente e lo staff è la chiave, proprio per restituire la sensazione di casa,in cui però si è accolti dagli esperti del settore. Lo chef table affaccia sulla cucina e coincide con il pass: l’esperienza sarà scenografica perché si seguirà passo per passo il viaggio dell’ingrediente che da materia prima diventa piatto. Per coloro che amano la privacy, la seconda sala, ugualmente elegante e raffinata, dà la possibilità di una permanenza intima ma calorosa.


Lo spazio è pensato per accogliere eventi i cui protagonisti sono coloro che gravitano intorno a quella materia prima selezionata per diventare piatto: agricoltori, produttori, cantine, autori che del cibo hanno fatto oggetto di studio animeranno eventi capaci di portare racconti, esperienze, cultura. RAW diventa uno spazio di incontro e di racconto intorno al cibo.


Un team giovane, che ha scelto di salire a bordo per portare la propria esperienza in un concept definito, capace di diventare punto di riferimento per un nuovo modo di fare accoglienza.


Enrico FerrariExecutive Chef, con la sua cucina mette al centro la semplice raffinatezza della materia prima e del gusto. Con un background che spazia da ALMA a Uliassi, fino all’Eligo Restaurant di Losanna, lo chef esalta l'essenzialità degli ingredienti. La sua solida formazione e la sua esperienza diventano motore del progetto e lo mettono al centro di una cucina aperta, in una prova costante di coinvolgimento dell’ospite in una nuova dimensione.


Alessia PulciniExecutive Pastry Chef, ha una formazione che include pasticceria, cioccolateria e panificazione. La sua esperienza al CampZero Active Luxury Resort ha affinato la sua capacità di creare dolci che celebrano anche l’elemento vegetale, la parte di pasticceria francese arriva dall’esperienza con Egalité. La produzione totalmente interna di pane e dolci testimonia l’intenzione di elevare queste due preparazioni a portate la cui importanza è pari a tutte le altre presenti nel menu.


La carta vini curata dal Restaurant Manager e Sommelier Dennis Cereda (con esperienze in location di pregio come l'Armani Hotel e il Portrait Milano) vuole valorizzare piccole realtà che sanno cogliere il meglio del territorio. Non ci sono classificazioni rigide: da RAW troverete vini variegati nella loro offerta, purché siano buoni. La proposta varia spesso, proprio come il menù, per offrire sempre nuove e interessanti scoperte.


.


Mascotte del ristorante è Zuppy, una zuppiera a forma di zucca: vi siete chiesti dov’è? Per cercarlo prenotate il vostro tavolo al collegamento qui sotto. Trovatelo, scattate una foto e taggateci. Ma soprattutto: siate RAW!


Nessun commento:

Posta un commento