blogazzurro

blogazzurro

giovedì 4 maggio 2023

L’ARTE E’ FATTA PER CHI LA CAPISCE Lettere di Gaetano Previati nell’Archivio della Permanente di Milano di Elisabetta Staudacher Martedì 16 maggio, ore 17

 Intervengono:

Elisabetta Staudacher, autrice

Lorella Giudici, storica dell’Arte, docente all’Accademia di Brera, Milano

 



 

 

 

Martedì 16 maggio, alle ore 17.00 il Museo della Permanente presenta il libro di Elisabetta Staudacher “L’arte è fatta per chi la capisce. Lettere di Gaetano Previati nell’Archivio della Permanente di Milano”, Leonardo J. Edizioni.

Il volume raccoglie un corpus di lettere inedite dell’artista Gaetano Previati (Ferrara 1852 – Lavagna 1920), principale protagonista delle poetiche simboliste e precursore delle ricerche d’avanguardia.

Il carteggio è stato di recente donato all’archivio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, assieme a quello dell’amico e collega Luigi Conconi (Milano 1852 – 1917), e prende avvio negli anni Ottanta dell’Ottocento.

La corrispondenza più cospicua, riferibile agli anni tra il 1890 e il 1896, riguarda il rapporto con il fratello Giuseppe, confidente e sostenitore di Previati nel periodo della genesi di Maternità e di altri significativi lavori compiuti durante il difficile e coraggioso percorso di ricerca della propria creatività.

Una ventina di lettere sono indirizzate ad Alberto Grubicy de Dragon, gallerista di Previati, di Segantini e di altri divisionisti. Altre missive sono inviate a Nino Barbantini, biografo di Previati, e al figlio Carlo, tenuto prigioniero a Mauthausen durante la guerra.

La trascrizione del carteggio conservato nell’archivio della Permanente è accompagnata da quella di altra corrispondenza solo in parte già nota. L’intento è di offrire al lettore una conoscenza approfondita dei momenti vissuti dall’artista, cadenzati dalla realizzazione di alcune delle opere più importanti della sua ricca produzione, riprodotte nel volume.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento