Dall’8 settembre al 23 ottobre 2022 il MUDEC di Milano ospita insieme a Deutsche Bank, in collaborazione con 24 ORE Cultura, la mostra dei vincitori del premio “Artists of the Year” 2021, prestigioso riconoscimento internazionale che la banca dedica all’arte contemporanea e che per la prima volta, in occasione del suo decimo anniversario, è stato assegnato a tre artisti: Maxwell Alexandre (Brasile), Conny Maier (Germania), e Zhang Xu Zhan (Taiwan).
Dopo l’apertura al PalaisPopulaire di Berlino, al MUDEC – Museo delle Culture saranno presentati per la prima volta al pubblico italiano tre artisti emergenti, fra i più interessanti del panorama internazionale, che si sono distinti per creatività e valore significativo del proprio lavoro. A partire da questa mostra collettiva, prima di una serie di iniziative, il MUDEC si apre ancora di più ai linguaggi e ai temi del contemporaneo con un palinsesto artistico e culturale di respiro internazionale, accompagnato inoltre da eventi collaterali di approfondimento con visite guidate tematiche, laboratori didattici, incontri e round table, realizzati grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia.
Roberto Parazzini, Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia, ha dichiarato “Siamo orgogliosi di dare il via a questa collaborazione con il MUDEC, che ci permette di condividere per la prima volta con il pubblico milanese il più importante progetto artistico globale del Gruppo Deutsche Bank. È ancora più speciale che ciò coincida con il decennale del premio “Artists of the Year”, nell’anno in cui celebriamo i 45 anni di presenza della banca in Italia. Aprire l’arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio è il primo obiettivo del Gruppo Deutsche Bank in questo campo, e per questo in Italia abbiamo voluto mobilitare tutte le nostre risorse, inclusa la Fondazione, per dare vita a un progetto culturale di ampio respiro, che accompagnerà la mostra per tutta la sua durata”.
Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura, afferma: ‘’Siamo naturalmente onorati di ospitare al MUDEC per la prima volta questo prestigioso premio del Gruppo Deutsche Bank che ci permette di dare avvio a un nuovo percorso di arte contemporanea internazionale con artisti provenienti da ogni parte del mondo che rispecchia la mission del museo e ne valorizza l’offerta e la strategia culturale’’.
Nessun commento:
Posta un commento