blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 21 aprile 2021

ASSULI PRESENTA DARDINELLO 2020. 100 % Zibibbo 100% biologico.

 



Assuli presenta l’annata 2020 di Dardinello, etichetta amata dagli appassionati di tutto il mondo. Un prezioso vino bianco secco, interpretazione contemporanea dell’uva Zibibbo o Moscato d’Alessandria, tutto biologico, che anno dopo anno si afferma come importante espressione della sua denominazione, DOC Sicilia.  

 

Il suo carattere e la sua personalità, che sfoggiano lo stile tipico di Assuli, uniscono un promettente potenziale evolutivo ad un’innata piacevolezza. In quest’ultima versione si presenta con un’aroma molto complesso. Con il suo colore giallo paglierino, Dardinello stupisce per il suo bouquet intenso e persistente con note di pesca e agrumi di Sicilia. Al palato è in linea con le sensazioni olfattive, fresco e morbido, con una piacevole armonia di salinità e mineralità.

 

La 2020 è stata caratterizzata da un clima abbastanza caldo e non molto piovoso, da fine agosto fino alla metà di settembre le temperature si sono alzate per poi abbassarsi bruscamente dalla metà di settembre in poi. In questo mese e mezzo di caldo piuttosto consistente c’è stata la maturazione dei bianchi. “Le condizioni dell’annata 2020 con l’abbassamento delle temperature hanno fatto sì che la maturazione si sia rallentata, conservando di più gli aromi, premessa ideale per un’annata particolarmente bilanciata, di ottima complessità aromatica”, così racconta Roberto Caruso, Presidente. In cantina la vinificazione viene effettuata con pressatura molto soffice, segue l’illimpidimento statico dei mosti. La fermentazione avviene a temperatura controllata (16°/17°C) in contenitori d’acciaio.

 

Le uve Zibibbo sono coltivate nella tenuta di Carcitella (Mazara del Vallo), 65 ettari a circa 120/150 metri slm. Zona abbastanza pianeggiante, con esposizione su tutti i fronti. Il terreno è di medio impasto, tendente all’argilloso con scheletro affiorante. Due laghi artificiali dentro il fondo garantiscono l’approvvigionamento idrico per le culture.

 

La curiosità in più: il Moscato d'Alessandria è originario dell'Egitto, ed è stato introdotto dagli arabi come "zibibbo" a Pantelleria, dove ancora oggi si coltiva la quasi totalità della produzione nazionale. Di origine araba sono anche i caratteristici terrazzamenti dell'isola dove vengono coltivate le viti. Zibibbo deriva dalla parola araba "Z'bib" che significa uva passa (uva secca). È una delle cinque uve aromatiche del mondo.

 

Il percorso di ricerca dell’eccellenza che Assuli ha intrapreso da tempo è fedele nella sostanza alla valorizzazione del territorio. Ne sono testimonianza anche i nomi dei vini, ricchi di originalità. Ciascuno infatti rappresenta un personaggio del poema l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e racchiude un viaggio, epico e irripetibile, denso di suggestioni con l'arte e con la letteratura siciliana. Dardinello tocca il tema del coraggio e dell’azione istintiva. È il più giovane dei sovrani saraceni e nonostante la giovane età, si batte con grande passione: alcuni cristiani vengono da lui feriti in combattimento, ma molti di più sono quelli che finiscono sue vittime, trova infine la morte duellando contro Rinaldo.

 

La qualità in bottiglia è comunicata anche attraverso la recente riprogettazione dell’etichetta, unica nel suo genere nel color tiffany, un blu turchese, sofisticato ed elegante che ricorda il mare. Oggetto di un attento lavoro di restyling che ha interessato sia l’etichetta che la capsula, nel segno della bellezza, dell’eleganza, del gusto nella scelta di un’immagine contemporanea.

 

Il lavoro nel vigneto è molto curato per ottenere vini che esaltino al massimo le tipicità varietali, rispettando totalmente il principio di produzione biologica stabilito secondo rigidi standard. La Cantina si è posta l’obiettivo di divenire un punto di riferimento, 100% eco-sostenibile, a partire dalla vigna fino ai vari progetti sul risparmio energetico. La struttura è perfettamente integrata con l'ambiente circostante, il ciclo chiuso di lavorazione e trasformazione può ben dirsi ad impatto zero.

 

Il nome ASSULI vuole essere ed interpretare l’espressione autentica della bellezza siciliana. La tenuta comprende una superficie vitata di circa 130 ettari, nel lembo più occidentale dell’isola. La gamma vede al vertice Besi, Single Vineyard, DOC Sicilia, 100% Nero d'Avola cui fanno corona monovarietali vinificati in purezza con uve di consolidata tradizione. Spazio all’innovazione all’insegna della territorialità con i “vitigni reliquia” recuperati grazie ad un ambizioso progetto sperimentale: micro vinificazioni che testimoniano lo straordinario patrimonio di biodiversità dell’isola. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato i vini all’apprezzamento sempre maggiore di pubblico e di critica sia italiana che internazionale.

 

Dardinello è acquistabile direttamente on line all’indirizzo www.assulishop.it

 


Nessun commento:

Posta un commento