Cresce
a 95 milioni il numero di bottiglie prodotte dalla Doc Sicilia nel
2019. Il nuovo aumento di quantità di imbottigliato fa salire del 19 per
cento - rispetto agli 80 milioni del 2018- la
produzione vinicola della Doc, un risultato ottenuto grazie alle
performance delle diverse tipologie di vini del “vigneto Sicilia”.
Crescono
i vitigni autoctoni siciliani, malgrado la scarsa vendemmia del 2018, e
si confermano campioni il Grillo Doc Sicilia e il Nero d’Avola Doc
Sicilia.
Il
risultato dell’imbottigliato raggiunto nel 2019 (le bottiglie
certificate dall’Irvos sono 95 milioni 637mila 969) è legato al sempre
maggiore successo in Italia e all’estero dei vini della
denominazione. Le indagini di mercato in Italia, USA e Germania hanno
evidenziato un notevole aumento dei consumatori dei vini dell’isola.
La
crescita del 19% di bottiglie prodotte lo scorso anno è in linea con il
piano strategico e le previsioni del cda della Doc Sicilia.
"La
spinta al rialzo del confezionato è frutto di diversi fattori" commenta
Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela. "In primo luogo, il
costante miglioramento della qualità dei vini
che coinvolge la filiera della viticoltura dell’isola. Poi le campagne
di promozione, in Italia e all'estero, che hanno portato all’attenzione
di buyers, esperti, wine lovers, consumatori, i nostri vini ed i nostri
territori unici per clima, suolo e storia".
“Per
affrontare le sfide del mercato globale del vino, che vede la Sicilia
in competizione con tante altre regioni viticole del mondo capaci di
fare sistema da molti più anni, è stato necessario
informare i consumatori e gli esperti del settore sulle origini, le
caratteristiche e le peculiarità dei vini Doc Sicilia” aggiunge Filippo
Paladino, vicepresidente del Consorzio di tutela. “Un grande punto di
forza dei produttori siciliani e di quelle aziende
di rilievo nazionale che hanno creduto e investito sui vini della
nostra isola è il nome Sicilia, che tutti nel mondo conoscono”.
Le
attività di vigilanza del Consorzio Doc Sicilia, inoltre, permettono
alla produzione (452 imbottigliatori e oltre 7.500 viticoltori) ed ai
consumatori, di beneficiare dei controlli di qualità
previsti dal piano redatto dal Consorzio con la supervisione
dell’Icqrf, organismo del Ministero per le Politiche alimentari e
forestali.
Nel
2019 gli agenti vigilatori del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia,
grazie anche agli accordi con altri Consorzi, hanno effettuato 228
verifiche (a fronte delle 138 del 2018 e delle 112
del 2017) in enoteche, ristoranti, wine bar, siti di e-commerce,
piccola e grande distribuzione.
La promozione sui mercati esteri
Grazie
alle attività di promozione, possibili solo attraverso una grande
aggregazione come il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia, è stato
possibile investire in questi anni nei mercati esteri
strategici e più rilevanti per quantità e qualità di consumi di vini.
Azioni di promozione sono state realizzate negli Stati Uniti, il paese
dove c’è il più grande numero al mondo di consumatori di vino, e dove la
Sicilia negli anni scorsi non era molto conosciuta
come regione viticola.
La Doc Sicilia ha puntato anche a potenziare la presenza nei mercati in cui si registrano incoraggianti segnali di crescita.
Un’attenzione
particolare nel 2019 è stata dedicata alla Cina: un mercato giovane che
continua a mostrare un grande interesse per i vini Doc Sicilia, come
dimostrano i Tasting Lab e le masterclass
organizzati con Ice Pechino e Vinitaly International Academy (VIA)
anche ad Hong Kong e Shanghai.
Altre
azioni di promozione sono destinate alla Germania e all’Austria, dove
nel giugno 2020 la Doc Sicilia sarà presente per la prima volta al
VieVinum, la fiera biennale di Vienna. Nel 2020
inizierà inoltre una campagna di investimenti in Canada.
Lo spot su Nero d’Avola Doc Sicilia e Grillo Doc Sicilia
Per
supportare la crescita dei vini Grillo Doc Sicilia e Nero d’Avola Doc
Sicilia, il Consorzio ha avviato una campagna pubblicitaria video su
reti tv e siti internet. Nel dicembre 2019 è andato
in onda lo spot sul Nero d’Avola Doc Sicilia che ha seguito quello
realizzato a luglio sul Grillo Doc Sicilia.
“Il
Nero d’Avola della Doc Sicilia è un vino che ti sorprende ogni volta” è
stato il claim dello spot girato tra il centro storico di Palermo e i
grattacieli di Milano, e andato in onda sulle
principali reti tv e sui più seguiti siti internet di informazione,
food & wine, lifestyle. L’obiettivo della campagna sul Grillo Doc
Sicilia e sul Nero d’Avola Doc Sicilia è stata quella di mettere in
risalto le caratteristiche di questi due vitigni autoctoni.
Nessun commento:
Posta un commento