blogazzurro

blogazzurro

martedì 25 agosto 2020

Italian Lifestyle & GQ Club weekend: all’Hotel de la Poste di Cortina una tre giorni dedicata all’editoria, alla moda e alla creatività

 

LA NOTIZIA

Cortina d’Ampezzo, 25 agosto 2020_ Sarà un weekend dedicato all’italian lifestyle quello che va dal 27 al 29 agosto all’Hotel de la Poste di Cortina d’Ampezzo. L’hotel più antico della celebre località montana ospiterà una tre giorni tra editoria, tendenze e mixology, con una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti personaggi di spicco del mondo dell’informazione, dell’intrattenimento e della moda.

Si parte giovedì 27 agosto alle 18.30 con la presentazione di Cortina. Discover the Dolomites, la rivista edita da Gruppo Editoriale e DOC-COM, magazine bilingue che accompagna alla scoperta del territorio ampezzano, raccontato attraverso storie e personalità illustri. Protagonisti del numero di lancio il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton, l’imprenditore Matteo Marzotto, il conduttore di Petrolio Duilio Giammaria, la fotoreporter Elisabetta Illy, il presidente dello Sci Club 18 Amedeo Reale.

A seguire, sarà presentato un drink speciale ideato per l’occasione. Antonio di Franco, da 56 anni e 108 stagioni dietro al bancone del Bar dell’Hotel de la Poste, ha dato vita per l’estate 2020 al Cocktail Amico a base di mandarino, ingrediente simbolo della mixology al Posta, Santa Margherita Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Aperitivo Select e vodka. «Il nuovo cocktail – spiega Gherardo Manaigo, proprietario Hotel del la Poste – si chiama Amico perché il termine ricorda il motivo per cui ci si reca al bar: l’amicizia e la voglia di convivialità. Inoltre tutti vogliono un amico dietro al bancone».

Per moltissimi dei viaggiatori che sono transitati da Cortina il Posta significa infatti Bar Grill, e Bar Grill significa Antonio Di Franco, il re indiscusso della scena della mixology ampezzana. La cifra stilistica del bar è proprio il mandarino, l'ingrediente alla base del Puccini, il famoso cocktail nato al bancone del Posta, che oggi viene reinterpretato e attualizzato nel Cocktail Amico.

L’evento è aperto al pubblico, per maggiori informazioni e prenotazioni: Hotel de la Poste, 04364271 - eventi@delaposte.it

Venerdì 28 e sabato 29 agosto il Posta ospiterà Creativity Sparks Passion, il titolo del GQ Club che GQ Italia organizzerà a Cortina d' Ampezzo nell’ultimo weekend di agosto. I GQ Club tornano così sul territorio con l’obiettivo di condividere le passioni maschili e vivere esperienze speciali.

L’evento lifestyle porterà a Cortina il team di giornalisti e collaboratori del magazine, influencer e personaggi del mondo dell'imprenditoria e sarà raccontato e amplificato digitalmente attraverso i canali social di GQ e del gruppo Condé Nast.

Venerdì 28 e sabato 29, andranno in scena alle 19, negli spazi dell'Hotel de la Poste, i GQ Talk: incontri che metteranno a confronto il direttore di GQ Giovanni Audiffredi con differenti interlocutori del mondo della moda, del food e dell'innovazione, sul tema “creativity, sparkling e fashion”. L’evento è sostenuto da Hotel de la Poste, Audi e Gin Engine.

Il GQ Club sarà anche l’occasione per brindare con il Cocktail Amico dell’Hotel de La Poste e gustare un cocktail offerto da Gin Engine.

«Sono felice – spiega Giovanni Audiffredi direttore di GQ Italia - che i GQ Club tornino a essere degli eventi fisici in grado di avvicinare il pubblico e creare vicinanza ai valori del nostro brand editoriale. Ripartire da Cortina ci rende particolarmente orgogliosi perché è una cittadina che ha dimostrato il valore di ripensare un cambiamento in chiave positiva facendo tesoro della propria gloriosa storia per costruire il futuro tra Mondiali e Olimpiadi».

 

La proposta “Italian Lifestyle & GQ Club Weekend”:

  • camera doppia standard con trattamento di prima colazione per due notti

350 euro anziché 400 euro

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Hotel de la Poste, 04364271 - eventi@delaposte.it

La sicurezza sarà garantita grazie ai grandi spazi che l’hotel è in grado di offrire agli ospiti: il Salon Dolomieu, il più spettacolare di tutto l’hotel, e l’ampia terrazza che affaccia su Corso Italia, in pieno centro a Cortina.






Mercoledì 9 settembre e venerdì 11 settembre – CORTINA TRA LE RIGHE

Hotel de La Poste è Hospitality Partner di Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica più “alta” d’Italia, dove i corsi deontologici e di aggiornamento dedicati ai professionisti si alternano ad eventi aperti al grande pubblico.

Tra gli eventi collaterali ospitati dall’hotel mercoledì 9 settembre alle 22 nella Cigars Room si terrà la presentazione del libro “Fffortissimo” del giornalista de La Stampa Alberto Sinigaglia, una raccolta di incontri e interviste, realizzate nel corso della carriera da giornalista, di personaggi che hanno fatto la storia della musica. Dai compositori Malipiero, Berio, Nono, Stockhausen ai direttori d’orchestra come Claudio Abbado e Riccardo Muti, Mehta e Bernstein, ma anche a solisti, registi e scenografi come Rostropovich, Zeffirelli e Luzzati, fino a personaggi come Paolo Conte, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi e Nicola Piovani.

L’evento è aperto al pubblico, per maggiori informazioni e prenotazioni:

Hotel de la Poste, 04364271 - eventi@delaposte.it

 

Venerdì 11 settembre alle 17 al Posta andrà in scena “Ospitalità: nome, non comune, femminile. Sguardi, spunti e riflessioni sul valore aggiunto di una leadership al femminile nel settore turistico italiano”, una riflessione - confronto all’interno della rassegna di formazione Cortina tra le Righe sul turismo che sempre più vede protagoniste le donne e uno sguardo non comune al femminile che fornisce al settore un nuovo punto di vista culturale su vari aspetti, dalla gestione agli ambiti enogastronomici. Tutte caratteristiche che nei decenni hanno fatto la fortuna dell’Italia nel mondo e oggi pongono una marcia in più col valore aggiunto portato da una leadership al femminile nel settore turistico italiano.

Tra le ospiti Roberta Alverà, Presidente Associazione Albergatori di Cortina, Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e docente universitaria, Ida Poletto, albergatrice e consigliera di delegazione AIDDA Veneto, Gabriella Chiellino, referente della delegazione Veneziana della Fondazione Bellisario, esperta di sostenibilità ambientale e Presidente di eAmbiente, Carlotta Vazzoler, coordinatrice della Fondazione Bellissario, esperta di hotellerie e management al femminile.

Sempre venerdì 11 settembre, alle 18, l’incontroUno, nessuno, cento mega trend: il futuro del turismo digitale tra sicurezza online e nuove professioni”. Perché è così importante investire nel digitale in ambito turistico? È un rischio affidare i propri dati a strumenti online quando si è in viaggio? L'epidemia legata al Covid-19 ha certamente condizionato la scelta delle mete per le vacanze, e le imprese turistiche si sono dovute adeguare. Il comparto turistico, tuttavia, non è ancora percepito come un settore da finanziare in termini di innovazione. Sarebbe necessario, tuttavia, un'azione lungimirante che lo inserisca al centro dell'agenda digitale. In primis, perché il turista stesso è sempre più digital. In secondo luogo perché questo permette - come sta già accadendo - di creare nuovi sbocchi lavorativi. Relatori: Andrea Babbi, presidente Petroniana Viaggi e Turismo già DG di Enit; Edoardo Colombo, esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la pubblica amministrazione e per le imprese, e autore del libro "Turismo Mega Trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G", (Hoepli); Jacopo Matteuzzi, Inbound Marketing Apologist, Chairman of the Board di Studio Samo e di Academy Studio Samo. Modera: Beppe Boni, condirettore de Il Resto del Carlino.

 

L’evento è aperto al pubblico, per maggiori informazioni e prenotazioni:

Hotel de la Poste, 04364271 - eventi@delaposte.it

A seguire, nel ristorante Il Posticino, si terrà la Cena di Cortina tra le Righe all’Hotel de la Poste, una serata dedicata a questa speciale settimana, aperta al pubblico su prenotazione (€ 40 a persona, prenotazioni allo 04364271 o via mail eventi@delaposte.it).

 

La proposta “Cortina tra le Righe”:

  • camera doppia standard con trattamento di prima colazione per due notti

340 euro anziché 400 euro

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Hotel de la Poste, 04364271 - eventi@delaposte.it

 


HOTEL DE LA POSTE
L’Hotel de la Poste non è solo un albergo, è un salotto con vista sulle Dolomiti, dove per secoli si sono incontrati re e regine, grandi personaggi della storia, scrittori e artisti da tutto il mondo. È la sintesi di ciò che Cortina rappresenta: eleganza, solida tradizione, autenticità. E ovviamente è un avamposto ai piedi di leggendarie montagne patrimonio UNESCO. Tutto intorno troviamo grandi spazi aperti, aria pura, vette da scoprire a piedi o in mountain bike.
L’albergo esiste fin dal 1804, anno della prima licenza – rilasciata a Silvestro Manaigo, il capostipite – ed è oggi il più antico hotel di Cortina. Sette generazioni di albergatori dopo, la staffetta prosegue con Gherardo e la cugina Michela.
Gli ospiti vengono accolti in ambienti ampi, in suite di dimensioni confortevoli, in sale riorganizzate per venire incontro alle nuove norme relative al distanziamento come il Salon Dolomieu e la Ville Venete Lounge Bar. Questo storico 4 stelle risponde così alla sua vocazione primaria, quella di essere un crocevia di storie in pieno centro. La sua porta è stata varcata da ogni celebrità che ha messo piede a Cortina. Tra i suoi più affezionati frequentatori storici, personalità del calibro di Hemingway, Liz Taylor, i Krupp, i reali di Svezia e tanti artisti che hanno lasciato un numero considerevole di opere d’arte al Museo Rimoldi di Cortina. Anche oggi l’hotel è il luogo dove ci si incontra e si respira pienamente l’atmosfera autentica della località.

AUDI
Dal 2017 Audi Italia è partner di località del Comune di Cortina. Il marchio dei quattro anelli riconosce infatti la cittadina ampezzana come una location d’eccellenza dove poter esprimere la propria volontà di sostegno e valorizzazione del territorio, anche in vista dei Campionati Mondiali di Sci Alpino FIS che si svolgeranno nel 2021. Un appuntamento a cui Cortina intende presentarsi come location d’avanguardia e laboratorio di mobilità, dove sostenibilità e performance sono indissolubilmente legate.

GIN ENGINE
Un london dry gin, prodotto artigianalmente da mastri distillatori in piccoli lotti di produzione e imbottigliato a mano in un laboratorio in Alta Langa, al confine tra la provincia di Cuneo e Savona. La sua formula si lega alla tradizione italiana e piemontese, rendendo omaggio nella sua composizione proprio a quei rosoli, cordiali e liquori, realizzati tutti a base di salvia e limone, che in passato hanno rappresentato gli antichi rimedi digestivi. È prodotto interamente con ingredienti 100% biologici, da filiera controllata e di provenienza italiana: alcool da grano tenero, ginepro, salvia ligure, limone della costiera amalfitana, radici di liquirizia, rosa damascena e acqua delle alpi.

SANTA MARGHERITA. Esploratori del Gusto.
La storia di una famiglia, il sogno di un uomo, il fondatore Gaetano Marzotto, la sua visione del territorio come fondamenta del vino, la passione e il lavoro degli uomini che ci hanno creduto con lui. Santa Margherita rappresenta la tensione a innovare, a esplorare, a creare e a comprendere i mutamenti del gusto che hanno contraddistinto gli ultimi sessant’anni del vino italiano, l’intuizione di tracciare sempre nuove rotte del gusto e del piacere enologico. Perché la tradizione del vino italiano non sarebbe così grande se non avesse avuto il coraggio di guardare avanti. 

SELECT
Select, storico brand di Gruppo Montenegro, nasce a Venezia nel 1920 grazie alla grande esperienza nell’arte liquoristica della distilleria Fratelli Pilla & Co. ed è riconosciuto ancora oggi come una delle vere icone dell’aperitivo veneziano. Il suo blending è frutto di un attento e complesso processo produttivo della durata di ben nove mesi, che segue rigorosamente la ricetta originale per garantirne l’eccellenza qualitativa.
Tra le 30 erbe aromatiche che lo caratterizzano spiccano le radici di rabarbaro e le bacche di ginepro, che donano una grande struttura e persistenza al prodotto, tanto da renderlo particolarmente adatto alla miscelazione.
Da 100 anni il raffinato profilo aromatico e l’equilibrato gusto dolce-amaro rendono Select l’ingrediente insostituibile per la preparazione dell’autentico spritz veneziano.

Giovedì 27 agosto nell’hotel più antico di Cortina si terrà il lancio di Cortina. Discover the Dolomites, la rivista che accompagna alla scoperta del territorio ampezzano edita da Gruppo Editoriale e DOC-COM, seguita dalla presentazione del nuovo Cocktail Amico del leggendario barista Antonio di Franco.

Dal 28 al 29 agosto arriverà a Cortina Creativity Sparks Passion, il GQ Club di GQ Italia che torna sul territorio con l’obiettivo di condividere le passioni maschili e vivere esperienze speciali.

E anche a settembre una serie di appuntamenti dedicati all’arte, al lifestyle e all’ospitalità.

Nessun commento:

Posta un commento