Le
sue caratteristiche nutrizionali incontrano le nuove esigenze dei
consumatori che premiano l’origine made in Italy, la qualità delle
materie prime e l’assenza di glutine e lattosio
Salute,
italianità e qualità sono le chiavi del Food post Coronavirus, e il
Piave DOP soddisfa pienamente tutte e tre le condizioni.
L’inaspettata e improvvisa pandemia Covid-19 ha istantaneamente
ridefinito equilibri e gerarchie di valori e preferenze, rafforzando
alcune tendenze o imponendone di nuove. I dati dell’Osservatorio
Immagino Nielsen GS1 Italy 2020, recentemente presentati, confermano l’importanza dell’origine e dell’italianità, raccontata da vari cliam, primo su tutti il marchio DOP.
I prodotti a marchio DOP hanno generato nel 2019 l’1,2% delle vendite
del paniere alimentare dell’Osservatorio e sono stati tra i più
performanti dell’anno, con un incremento del +7,1%. Il formaggio Piave è
un vero e proprio ambasciatore dei valori di questo marchio, anche
grazie al progetto europeo “Nice to eat EU” di cui è protagonista
che è interamente incentrato sull’educare il consumatore a riconoscere i
prodotti a marchio di tutela, aumentando sia il livello di
consapevolezza in termini di sicurezza alimentare, autenticità e
tracciabilità sia il loro consumo. Il trend di crescita dei prodotti DOP
non dovrebbe subire battute d’arresto, anzi: il periodo del lockdown ha portato a un incremento dei consumi di qualità e i prodotti DOP ne hanno beneficiato.
Anche i prodotti senza glutine e senza lattosio sono particolarmente ricercati e apprezzati dai consumatori:
i “gluten free” superano il 14% del totale delle vendite food mentre
quelli dichiarati in etichetta come senza lattosio hanno evidenziato un
trend molto positivo (+3,6% rispetto al +2,9% del 2018) che ha portato
questo paniere a toccare il 4,5% di quota sulle vendite complessive del comparto alimentare dell’Osservatorio Immagino. Il Piave DOP, oltre
ad essere senza glutine, è naturalmente privo di lattosio, nelle
stagionature Mezzano, Vecchio, Vecchio Selezione Oro e Vecchio Riserva, poiché il lattosio viene degradato grazie al tradizionale processo di produzione e stagionatura. “Oggi
la scelta di un prodotto si base sempre più sulle informazioni
riportate in etichetta, che arricchiscono di nuovi contenuti il processo
decisionale del consumatore che vuole sapere molte più cose su ciò che
compra e consuma – afferma Chiara Brandalise, Direttore del Consorzio di tutela del Piave DOP -.
In questo momento di crisi per l’intera economia mondiale saranno
proprio le nostre caratteristiche più autentiche a segnare la strada per
la ripartenza. Ora più che mai i prodotti DOP riescono a garantire
qualità e sicurezza”. L’orgoglio dell’essere interamente “made in
Italy”, il valore della tradizione e di una storia sedimentata nei
secoli, la promessa di un’esperienza gastronomica eccellente e i suoi
valori nutrizionali, rendono il formaggio Piave DOP un alimento
particolarmente adatto a rispondere alle nuove richieste dei
consumatori.
Risponde bene anche alle aspettative di salute e benessere
poiché le modificazioni biochimiche che intercorrono durante la
stagionatura rendono grassi e proteine facilmente assimilabili. È
inoltre un prodotto genuino, costituito solo da latte fresco bellunese,
fermenti lattici, caglio e sale e completo sotto il profilo nutritivo
perché contiene aminoacidi essenziali, calcio e fosforo. Disponibile in 5 tipologie, a seconda dei tempi il Piave DOP (www.formaggiopiave.it), è prodotto con latte che proviene esclusivamente dalla provincia di Belluno
e, per almeno per l’80%, da tre razze bovine tipiche della zona: la
Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana.
Fra
gli obiettivi principali del Consorzio di Tutela vi è la promozione del
marchio formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni
sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo; è possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu
CONTATTI
Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP
via Nazionale 57/A, 32030 Busche (BL)
Tel +39 0439 391170
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