La
terza edizione milanese di Salon du Chocolat, la più grande
manifestazione al mondo sul cioccolato, si chiude con un’affluenza
record tra visitatori, esperti del settore, buyers, pasticceri, Maitres
Chocolatiers e chocolovers.
20 febbraio 2018 - La terza edizione di
Salon du Chocolat Milano si è chiusa domenica 18 febbraio con il
sold out delle presenze all’interno del padiglione Mico Lab che ha
ospitato la manifestazione. Sono stati quattro giorni ricchi e intensi
che confermano la fame di cioccolato di qualità dell’Italia. Tantissimi
appassionati, addetti del settore, buyers e
chocolovers hanno invaso Salon du Chocolat recandosi dagli oltre 100
brand e espositori presenti per scoprire le numerose nuove proposte di
quest’anno, la grande varietà e la qualità dei prodotti presenti in
fiera. Quest’anno più che mai Salon du Chocolat
si conferma come il punto d’incontro tra produttori di cioccolato, trasformatori, pasticceri, buyers, rivenditori e grande pubblico. Tutti legati dalla profonda passione per il cioccolato d’eccellenza.
Salon
du Chocolat ha organizzato quest’anno un calendario ricco e fitto di
incontri e il pubblico ha risposto presente: tutti gli
oltre 90 eventi, di cui 47 showcooking, 36 presentazioni e 14 laboratori per bambini sono stati colmi di 11.200 appassionati che hanno partecipato entusiasti. Spettacolari dimostrazioni di pasticceria e dell’uso
del cioccolato e del cacao in cucina sono stati tenuti da grandi chef del calibro di
Iginio Massari, Alessandro Borghese, Chicco Cerea, Davide Comaschi,
Gino Fabbri, Luigi Biasetto e tanti altri con l’aiuto e l’appoggio di
Cast Alimenti, la scuola di cucina. Un grande riscontro anche per l’area
Chocofocus, il Salotto delle Eccellenze della Compagnia del Cioccolato, i sommelier del cacao guidati tutto l’anno da
Gilberto Mora, che ha registrato numerose presenze durante tutti i
suoi incontri dove si sono susseguite degustazioni e lezioni sul
cioccolato. Stesso impronta per l’area
Fermento Cacao, a cura dell’omonimo movimento, con i suoi 17
produttori conferma il desiderio degli italiani di approfondire la
tematica del cioccolato e di riscoprire una cultura che in Italia c’è da
sempre, ma che per troppo tempo è rimasta trascurata.
Un appuntamento diventato ormai cult è la
Chocolate Fashion Show, la sfilata con abiti in cioccolato che
quest’anno ha sbalordito il pubblico con opere di grande fascino
ispirate alla belle époque grazie agli stilisti del
Teatro della Moda, che hanno disegnato i modelli, ad AMPI,
Accademia Maestri Pasticceri Italiani che fa riferimento ai suoi
presidenti Gino Fabbri e Iginio Massari, che hanno realizzato le opere
in cioccolato e ai vestiti degli abiti ospiti della
sfilata a cura del World Chocolate Master Davide Comaschi, direttore
della Chocolate Academy Milano, al giovane e talentuoso Paolo Griffa,
Maison Boissier e Jeffrey Cagnes.
Spazio anche ai più piccoli al Salon du Chocolat: nell'area Chocoland,
spazio curato da Parco della Fantasia di Gianni Rodari con uno sguardo
sempre più attento ad una sana e corretta alimentazione, i bambini hanno
potuto
esplorare il mondo del cioccolato con laboratori creativi, giochi e
attività diventando veri e propri piccoli grandi pasticceri e
partecipando a cooking lab fatti su misura per loro dove mettere le mani
nel cioccolato e realizzare sfiziose ricette da mangiare.
“Siamo veramente soddisfatti del risultato di questa edizione di Salon du Chocolat Milano.” commenta Roberto Silva Coronel organizzatore
della manifestazione “Abbiamo avuto un grandissimo riscontro da parte
del pubblico che ha apprezzato non solo il lato spettacolare e gustoso
del cioccolato, ma anche la nostra offerta culturale: il racconto delle
piantagioni,
dalla cabossa al cioccolato, la sua trasformazione, l’uso in
pasticceria e in cucina. La nostra scelta di voler celebrare e
promuovere il consumo del cioccolato di qualità ci obbliga ad uno sforzo
insieme ai migliori produttori per portare cultura e conoscenza
ai consumatori. Per fare questo crediamo sia importante un cammino di
crescita insieme con partner e produttori che possano far sistema ed
essere più competitivi in Italia e all’estero. Anche la grandissima
copertura mediatica che abbiamo ricevuto testimonia
la qualità del percorso intrapreso tre anni fa che potrà portare ad un
maggiore consumo di cioccolato.”
Qualche dato di Salon du Chocolat Milano 2018
- 105
espositori e partner
- 123
protagonisti
-
83 eventi di cui
-
47 Showcooking
-
36 Presentazioni
-
9.400 degustazioni offerte
- 11.200 partecipanti agli eventi
-
8.000 mq di area espositiva
Nessun commento:
Posta un commento