La rete
internazionale Borghi d'Europa (un network di borghi e territori poco
conosciuti di oltre 20 Paesi e Regioni Europee,unite per 'informare
chi informa'), stà sviluppando a Ponte nelle Alpi e nell'Alpago, un
percorso informativo inedito, al fine di valorizzare la storia, la
cultura,l'arte, l'ambiente e il patrimonio enogastronomico locale.
L'ultimo stage si è
svolto presso il Municipio di Ponte nelle Alpi : i giornalisti e i
comunicatori della rete hanno incontrato ed 'ascoltato' i
rappresentanti delle associazioni locali, per raccontarne le storie,
grazie alla realizzazione di alcune puntate della trasmissione
multimediale L'Italia del Gusto
(Sky,La9Italia e
web). La serata si è conclusa alla Trattoria alla Vigna, con un menù
interamente dedicato alla trota del Piave.Nel corso della serata i
giornalisti hanno potuto conoscere la storia di Alpagel srl, dalla
viva voce del suo fondatore, il signor Antonio Piazza.
Così è divenuta
'logica' una visita all'azienda di Puos d'Alpago, che opera nel
settore degli alimenti freschi e surgelati.
Molte volte il
nostro mestiere di cronisti ci obbliga ai soliti riti della
intervista più o meno scontata.
Incontrare Dario,
Angelo e Mariangela, i figli del signor Antonio, è stata una lieta
sorpresa.
" Lo sappiamo,
dire che Alpagel ha messo sempre al primo posto la qualità delle
scelte, può sembrare un banale slogan pubblicitario.Eppure, dopo
tanti anni, quando una azienda viene per proporci i propri prodotti,
il prezzo, a casa nostra, non è mai una motivazione fondamentale. I
prodotti debbono essere eccellenti.Punto."
L'Azienda opera da
50 anni nel settore alimentare dei gelati, surgelati e nel catering
attraverso la sua rete vendita e garantisce la distribuzione dei suoi
prodotti in tutta la provincia di Belluno e zone limitrofi di Trento,
Treviso e Pordenone.
Nel corso degli anni
l’Alpagel S.r.l. ha costantemente accresciuto il suo potenziale
commerciale e produttivo investendo sulle metodologie di
organizzazione e logistica interne e sull’ampliamento della
struttura aziendale; tutto ciò permette oggi di offrire un servizio
di distribuzione che copre una vastissima gamma di prodotti ed un
servizio di stoccaggio che può contare su celle per più di 5000
metri cubi.
" Crediamo che
in un prossimo futuro il momento mattutino della colazione avrà
sempre più importanza nella nostra alimentazione : proprio per
questo Alpagel stà arricchendo le proprie proposte in questo
segmento, che costituisce senza dubbio uno dei terreni di crescita
qualitativa e quantitaviva del nostro settore."
Vi è poi il mondo
della ristorazione, alla quale Borghi d'Europa si rivolge con il
percorso informativo 'Sulle orme di Luigi Veronelli'.
" Non siamo per
una cucina dagli effetti scenici esagerati. Condividiamo piuttosto la
scelta per una cucina che pur sapendo valorizzare la creatività e
l'inventività degli chef,sappia restare legata alle tradizioni, alla
cultura del territorio, al rispetto dei prodotti."
In questo senso il
messaggio di Alpagel viene a coincidere con gli sforzi dei
giornalisti e dei comunicatori di Borghi d'Europa,impegnati a dar
voce agli sforzi di tanti giovani che , al di fuori degli strepiti
dei carrozzoni-spettacolo (così cari a tanta malainformazione dei
nostri giorni!), previlegiano un duro lavoro di ricerca e di
proposta.
Una strada fatta di
ascolto, di attenzione, di servizio : proprio le parole-chiave del
successo commerciale di Alpagel.
Per questi motivi
questa intervista-incontro ci ha restituito il senso più pieno del
nostro antico mestiere perchè, come diceva il mitico direttore del
Cagnan, Remigio Forcolin, il buon giornalista si giudica da quante
suole delle scarpe consuma.
Che dire di più ?
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