Università Cattolica e Nielsen insieme per studiare la realtà di Salumi Pasini
Al
 via il progetto di analisi marketing promosso dall’ateneo milanese e la
 multinazionale di ricerche di mercato. Cinquanta gli studenti coinvolti
 per analizzare l’evoluzione dell’impresa lombarda e individuare nuove 
strategie commerciali
Trezzano sul Naviglio (Milano), 24  maggio 2017
 - L’Università Cattolica e Nielsen hanno scelto di analizzare una 
piccola azienda italiana come Salumi Pasini, diversamente da 
multinazionali, per la peculiarità del suo processo di rinnovamento. 
L’azienda di Trezzano sul Naviglio, con il passaggio generazionale e 
l’insediamento di tre nuove figure giovani della famiglia, ha intrapreso
 un nuovo percorso d’innovazione mantenendo ben salde le tradizioni e 
valorizzando un settore parte integrante della storia del Made in Italy.
 Negli ultimi anni Salumi Pasini ha introdotto un nuovo brand, per 
ampliare la distribuzione e farsi conoscere in Italia e all’estero, e 
collaborato con lo chef stellato Davide Oldani, per promuovere il nuovo 
marchio e l’alta qualità dei suoi prodotti. Tutto questo ha incuriosito 
anche il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, 
Maurizio Martina che, nel dopo Expo, ha visitato l’azienda trezzanese. 
Le due prestigiose realtà, la prima nell’ambito della formazione e la 
seconda nelle ricerche di mercato, hanno avviato uno studio per la 
realizzazione di un progetto di marketing; l’obiettivo è individuare una
 strategia mirata d’inserimento dell’azienda nella Grande Distribuzione 
Organizzata e le attività di trade marketing migliori per la sua 
promozione.
Secondo un recente ricerca di Nielsen, per il 60% dei consumatori 
italiani il punto vendita è fondamentale nelle decisioni d’acquisto. La 
Grande Distribuzione Organizzata in Europa ha registrato un aumento di 
4,3 miliardi di euro spesi nel 2016.  Sono gli alimenti freschi e i 
dolci/snack a trainare la crescita del mercato europeo del grocery 
mentre in Italia i salumi confezionati, il cioccolato, i piatti pronti 
freschi e i sostitutivi del pane. Il dato interessante è la crescita 
degli alimenti freschi confezionati, avvenuta spesso a scapito del 
prodotto fresco sfuso, che rappresentano un comparto strategico per i 
retailer, sia in termini di attrazione della clientela sia in termini 
d’immagine. Negli affettati tutte le tipologie hanno chiuso 
positivamente il 2016; alla luce di questi dati Salumi Pasini potrebbe 
sfruttare la tendenza e accrescere la sua presenza nei punti vendita del
 Paese.
Per cinquanta futuri manager frequentanti il Master in Marketing 
Management, diretto da Roberta Sebastiani e Renato Fiocca, il progetto 
ha rappresentato l’occasione di entrare in contatto con un’eccellenza 
del comparto alimentare, realtà simbolo del tessuto imprenditoriale 
italiano con più di sessant’anni di storia. Nel primo step dello studio,
 guidato da Nielsen, sono stati analizzati alcuni dati legati al mondo 
dei salumi e alla loro distribuzione Nel secondo step, durante la visita
 dello stabilimento di Trezzano su Naviglio, gli studenti hanno potuto 
visionare la realtà lombarda e i processi quotidiani di produzioni 
norcine approfondendo alcune informazioni a livello organizzativo, 
produttivo e distributivo e sul portfolio prodotti della struttura. 
Divisi in dieci gruppi, agli studenti è ora affidato il compito di 
elaborare un piano strategico d’ingresso nella Grande Distribuzione 
Organizzata per Salumi Pasini, individuare la migliore localizzazione 
geografica dei punti vendita ed elaborare attività di trade marketing da
 attivare nei punti vendita selezionati. I neo-laureati specializzati 
nella gestione delle relazioni con il mercato saranno chiamati il 
prossimo 5 giugno a presentare le loro soluzioni all’azienda. In quella 
data sarà individuato il gruppo che meglio avrà formulato una strategia 
“tailor made” per Salumi Pasini.
                                  
Salumi Pasini
Tradizione, eccellenza e innovazione: sono questi i valori che 
guidano Salumi Pasini con più di sessant’anni di esperienza nei salumi e
 con un forte radicamento al territorio. Tutti i prodotti sono 
realizzati con cura in Italia, mantenendo le lavorazioni artigianali di 
un tempo, privi di allergeni (di cui glutine e lattosio) e OGM. 
L’impresa lombarda, giunta alla terza generazione, nasce nel 1949 a 
Trezzano sul Naviglio da Angelo Pasini. Dalla vendita esclusiva a 
macellerie e salumerie nel 1957 l’azienda si affaccia alla Grande 
Distribuzione Organizzata con prodotti a private label. Negli anni 
Ottanta il marchio italiano punta alla produzione di salumi e prodotti 
freschi, creati con materie prime italiane di alta qualità, e continua 
la sua crescita seguendo un percorso d’internazionalizzazione. Il 2014 
fa il suo ingresso in azienda la prima donna della famiglia, Daniela 
Pasini, che promuove la nascita del nuovo marchio “Salumi Pasini” 
insieme al fratello e al cugino. Il giovane team consolida la presenza 
dell’impresa sul  mercato con un proprio marchio nella GDO, un proprio 
canale e-commerce, le attività di marketing e i social. Accanto alle 
linee dei classici e della tradizione è presente “Salumi Pasini – FOO’D”
 , una gamma esclusiva di prodotti realizzata insieme allo chef stellato
 Davide Oldani per dar vita a nuovi equilibri di gusto e sapore che ha 
portato alla creazione di DRISS il salame, GRASS il lardo e SCHISC la 
bresaola. I prodotti “Salumi Pasini” sono reperibili in selezionati 
punti vendita e acquistabili online su www.salumipasini.com
Master in Marketing Management - Università Cattolica del Sacro Cuore
L’Università Cattolica è l’Ateneo non statale più grande d’Europa, 
nonché l’unica Università italiana che può vantare una dimensione 
realmente nazionale, con i suoi cinque Campus nelle città di Milano, 
Piacenza, Cremona, Brescia e Roma. Forte di una tradizione quasi 
centenaria e grazie al riconosciuto prestigio del suo personale docente,
 l’Università Cattolica offre una formazione di eccellenza e un supporto
 qualificato a professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni sui 
diversi fronti della consulenza e del rafforzamento delle competenze. 
In questo contesto formativo si inserisce il Master in Marketing Management, giunto oggi alla sua 13a
 edizione, il cui obiettivo è quello di preparare giovani motivati che 
vogliano sviluppare e consolidare conoscenze e abilità necessarie ad 
operare nell’ambito delle eterogenee attività legate alla gestione delle
 relazioni con il mercato. Il Master offre la possibilità di mettersi in
 gioco e crescere sul piano personale e professionale, immersi in un 
ambiente stimolante e costruttivo. Il percorso formativo è 
caratterizzato, a tale scopo, da un taglio molto applicativo, ove ai 
momenti d’aula sono costantemente affiancati laboratori 
professionalizzanti anche in partnership con le imprese. L’offerta si 
estende anche alle persone che già lavorano, con un’edizione serale a 
loro dedicata.
 
 
 
 
          
      
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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