Università Cattolica e Nielsen insieme per studiare la realtà di Salumi Pasini
Al
via il progetto di analisi marketing promosso dall’ateneo milanese e la
multinazionale di ricerche di mercato. Cinquanta gli studenti coinvolti
per analizzare l’evoluzione dell’impresa lombarda e individuare nuove
strategie commerciali
Trezzano sul Naviglio (Milano), 24 maggio 2017
- L’Università Cattolica e Nielsen hanno scelto di analizzare una
piccola azienda italiana come Salumi Pasini, diversamente da
multinazionali, per la peculiarità del suo processo di rinnovamento.
L’azienda di Trezzano sul Naviglio, con il passaggio generazionale e
l’insediamento di tre nuove figure giovani della famiglia, ha intrapreso
un nuovo percorso d’innovazione mantenendo ben salde le tradizioni e
valorizzando un settore parte integrante della storia del Made in Italy.
Negli ultimi anni Salumi Pasini ha introdotto un nuovo brand, per
ampliare la distribuzione e farsi conoscere in Italia e all’estero, e
collaborato con lo chef stellato Davide Oldani, per promuovere il nuovo
marchio e l’alta qualità dei suoi prodotti. Tutto questo ha incuriosito
anche il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali,
Maurizio Martina che, nel dopo Expo, ha visitato l’azienda trezzanese.
Le due prestigiose realtà, la prima nell’ambito della formazione e la
seconda nelle ricerche di mercato, hanno avviato uno studio per la
realizzazione di un progetto di marketing; l’obiettivo è individuare una
strategia mirata d’inserimento dell’azienda nella Grande Distribuzione
Organizzata e le attività di trade marketing migliori per la sua
promozione.
Secondo un recente ricerca di Nielsen, per il 60% dei consumatori
italiani il punto vendita è fondamentale nelle decisioni d’acquisto. La
Grande Distribuzione Organizzata in Europa ha registrato un aumento di
4,3 miliardi di euro spesi nel 2016. Sono gli alimenti freschi e i
dolci/snack a trainare la crescita del mercato europeo del grocery
mentre in Italia i salumi confezionati, il cioccolato, i piatti pronti
freschi e i sostitutivi del pane. Il dato interessante è la crescita
degli alimenti freschi confezionati, avvenuta spesso a scapito del
prodotto fresco sfuso, che rappresentano un comparto strategico per i
retailer, sia in termini di attrazione della clientela sia in termini
d’immagine. Negli affettati tutte le tipologie hanno chiuso
positivamente il 2016; alla luce di questi dati Salumi Pasini potrebbe
sfruttare la tendenza e accrescere la sua presenza nei punti vendita del
Paese.
Per cinquanta futuri manager frequentanti il Master in Marketing
Management, diretto da Roberta Sebastiani e Renato Fiocca, il progetto
ha rappresentato l’occasione di entrare in contatto con un’eccellenza
del comparto alimentare, realtà simbolo del tessuto imprenditoriale
italiano con più di sessant’anni di storia. Nel primo step dello studio,
guidato da Nielsen, sono stati analizzati alcuni dati legati al mondo
dei salumi e alla loro distribuzione Nel secondo step, durante la visita
dello stabilimento di Trezzano su Naviglio, gli studenti hanno potuto
visionare la realtà lombarda e i processi quotidiani di produzioni
norcine approfondendo alcune informazioni a livello organizzativo,
produttivo e distributivo e sul portfolio prodotti della struttura.
Divisi in dieci gruppi, agli studenti è ora affidato il compito di
elaborare un piano strategico d’ingresso nella Grande Distribuzione
Organizzata per Salumi Pasini, individuare la migliore localizzazione
geografica dei punti vendita ed elaborare attività di trade marketing da
attivare nei punti vendita selezionati. I neo-laureati specializzati
nella gestione delle relazioni con il mercato saranno chiamati il
prossimo 5 giugno a presentare le loro soluzioni all’azienda. In quella
data sarà individuato il gruppo che meglio avrà formulato una strategia
“tailor made” per Salumi Pasini.
Salumi Pasini
Tradizione, eccellenza e innovazione: sono questi i valori che
guidano Salumi Pasini con più di sessant’anni di esperienza nei salumi e
con un forte radicamento al territorio. Tutti i prodotti sono
realizzati con cura in Italia, mantenendo le lavorazioni artigianali di
un tempo, privi di allergeni (di cui glutine e lattosio) e OGM.
L’impresa lombarda, giunta alla terza generazione, nasce nel 1949 a
Trezzano sul Naviglio da Angelo Pasini. Dalla vendita esclusiva a
macellerie e salumerie nel 1957 l’azienda si affaccia alla Grande
Distribuzione Organizzata con prodotti a private label. Negli anni
Ottanta il marchio italiano punta alla produzione di salumi e prodotti
freschi, creati con materie prime italiane di alta qualità, e continua
la sua crescita seguendo un percorso d’internazionalizzazione. Il 2014
fa il suo ingresso in azienda la prima donna della famiglia, Daniela
Pasini, che promuove la nascita del nuovo marchio “Salumi Pasini”
insieme al fratello e al cugino. Il giovane team consolida la presenza
dell’impresa sul mercato con un proprio marchio nella GDO, un proprio
canale e-commerce, le attività di marketing e i social. Accanto alle
linee dei classici e della tradizione è presente “Salumi Pasini – FOO’D”
, una gamma esclusiva di prodotti realizzata insieme allo chef stellato
Davide Oldani per dar vita a nuovi equilibri di gusto e sapore che ha
portato alla creazione di DRISS il salame, GRASS il lardo e SCHISC la
bresaola. I prodotti “Salumi Pasini” sono reperibili in selezionati
punti vendita e acquistabili online su www.salumipasini.com
Master in Marketing Management - Università Cattolica del Sacro Cuore
L’Università Cattolica è l’Ateneo non statale più grande d’Europa,
nonché l’unica Università italiana che può vantare una dimensione
realmente nazionale, con i suoi cinque Campus nelle città di Milano,
Piacenza, Cremona, Brescia e Roma. Forte di una tradizione quasi
centenaria e grazie al riconosciuto prestigio del suo personale docente,
l’Università Cattolica offre una formazione di eccellenza e un supporto
qualificato a professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni sui
diversi fronti della consulenza e del rafforzamento delle competenze.
In questo contesto formativo si inserisce il Master in Marketing Management, giunto oggi alla sua 13a
edizione, il cui obiettivo è quello di preparare giovani motivati che
vogliano sviluppare e consolidare conoscenze e abilità necessarie ad
operare nell’ambito delle eterogenee attività legate alla gestione delle
relazioni con il mercato. Il Master offre la possibilità di mettersi in
gioco e crescere sul piano personale e professionale, immersi in un
ambiente stimolante e costruttivo. Il percorso formativo è
caratterizzato, a tale scopo, da un taglio molto applicativo, ove ai
momenti d’aula sono costantemente affiancati laboratori
professionalizzanti anche in partnership con le imprese. L’offerta si
estende anche alle persone che già lavorano, con un’edizione serale a
loro dedicata.
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