blogazzurro

blogazzurro

martedì 30 dicembre 2025

CAPODANNO: SPUMANTE BATTE CHAMPAGNE, L'ESPERTO CI CONSIGLIA COME BRINDARE

 


Anche per festeggiare il 2026 si prevede che lo spumante italiano batterà lo Champagne sulle tavole degli europei ma anche degli americani. Il trend era già delineato alla fine del 2024 e per i brindisi di fine 2025 sembra del tutto confermato: nel 2025, secondo i dati UIV-Ismea, sono state prodotte e commercializzate 1,03 miliardi di bottiglie di spumanti italiani, di cui oltre 360 milioni destinate alle feste tra Natale e, soprattutto, Capodanno, con 106 milioni di bottiglie di bollicine che saranno stappate in Italia.
A farla da padrone il nostro Prosecco, i cui dati di chiusura, secondo le stime del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, prospettano un incremento complessivo delle vendite pari al +8% rispetto al 2024, mentre per il Prosecco Doc si registra un sostanziale equilibrio rispetto al 2024. Il totale stimato è di 98 milioni di bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e di 665 milioni di bottiglie di Prosecco Doc. Per questi festeggiamenti di fine anno si stima che verranno stappate circa 150 milioni di bottiglie di Prosecco in tutto il mondo. In questo 2025 le vendite di Prosecco hanno superato negli USA quelle dello Champagne, non solo a volume, ma anche a valore, con una quota del 30% nella categoria spumanti contro il 28% per lo Champagne (dati dell'Osservatorio UIV-Vinitaly). Inoltre, sempre negli Stati Uniti, rappresenta l'87% delle vendite di spumanti italiani e il 25% del totale del vino italiano. Nel confronto con lo Champagne, il Prosecco segna performance positive in Germania, UK, Svizzera, Giappone e Francia, casa dello Champagne, dove è apprezzato per freschezza e versatilità.
Il successo del Prosecco è costante ma per ottimizzarne il consumo prima dei numerosi brindisi di fine anno vanno adottati alcuni accorgimenti. Secondo Sandro Bottega, AD di Bottega Spa, azienda vitivinicola di Bibano (Treviso) leader nella produzione di Prosecco che esporta in oltre 160 Paesi nel mondo, i consigli sono i seguenti: metterlo in frigorifero a temperatura di massimo 5 gradi (in alcune zone d'Italia basta metterlo fuori dalla finestra); mettere in frigorifero anche i bicchieri in modo da evitare che si riscaldi con la temperatura dell'ambiente; servire uno spumante diverso tra aperitivo e celebrazione del nuovo anno, preferibilmente secco il primo e a seconda del proprio gusto, sia secco che dolce per le celebrazioni; scegliere per l'aperitivo Metodo Classico Franciacorta, Oltrepo Pavese, Trento Doc, Prosecco Extra Brut mentre per la celebrazione vanno preferiti Prosecco Extra Dry e Moscato; usare calici flutes per l'aperitivo e la celebrazione, ma a tutto pasto usare classici calici da vino bianco; se si amano i cocktail, i migliori sono: Bellini, Spritz e "Negroni sbagliato", oppure lo Spritz Euganeo, fatto con Moscato, ghiaccio e una fetta d'arancio; se si amano i cibi piccanti possiamo suggerire anche qualche spumante dolce.
Sandro Bottega mette in guardia anche da cosa non fare assolutamente: non servire mai spumanti con carciofi, il gusto risulterebbe completamente inappropriato; non servire lo spumante -qualsiasi esso sia- con arrosti, brasati, uova al tartufo e formaggi stagionati, ma va bene per quelli freschi; non servire spumanti dolci come aperitivo; non usare la tradizionale coppa da champagne per spumanti secchi, non è adatta e non esalta il perlage; dopo aver servito il primo calice, non lasciare la bottiglia sul tavolo, ma sempre in un secchiello con ghiaccio.  

Al via con i “Brindisi al museo” la rassegna “Sulla buona Strada”

 


Parte dal 3 gennaio la nuova edizione del calendario di eventi della Strada del Sangiovese che unisce i vini e i sapori del territorio ai tesori culturali e naturalistici della provincia di Ravenna. Durante le festività tre appuntamenti a Bagnacavallo, Faenza e Cervia

 

 

Parte a gennaio la nuova edizione della rassegna “Sulla buona Strada“, che anche nel 2026 proporrà un ricco calendario di esperienze da vivere lungo la Strada del Sangiovese (Strada della Romagna) con i vini e i prodotti tipici del territorio abbinati ai tesori artisticiculturali e naturalistici della provincia di Ravenna.

 

Come di consueto, i primi appuntamenti dell’anno sono i “Brindisi al museo” durante le feste, che faranno tappa a BagnacavalloFaenza e Cervia. Spazio, dunque, a golose degustazioni di vini Dop e Igp del territorio accompagnati da stuzzichini dolci o salati al termine di una visita guidata a una mostra temporanea o a una collezione permanente.

 

Sabato 3 gennaio, all’Ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo (via Cadorna 14), il primo pomeriggio di arte e sapori proporrà, alle ore 16, una visita guidata alla mostra “Mattia Moreni. Dalla formazione a ‘L’ultimo sussulto prima della grande mutazione’. Dagli esordi ai cartelli” organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine in collaborazione con l’Associazione Mattia. La mostra rientra in un percorso espositivo che intende celebrare la figura di Mattia Moreni (Pavia 1920 – Ravenna 1999), riconosciuto come uno dei maggiori esponenti della pittura italiana del Novecento.

 

Domenica 4 gennaiodalle ore 16, al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza, i sapori del territorio saranno proposti in occasione della visita guidata alla più grande collezione di ceramica al mondo attraverso un viaggio attraverso alcune delle sue opere più belle e significative. I partecipanti saranno infatti condotti in una passeggiata tra i capolavori del MIC: dalla Julia Bela del Rinascimento faentino alla ceramica historiata del Rinascimento italiano, dalla ceramica in bianco e blu dei Della Robbia a pezzi straordinari come il vaso delle “Quattro Stagioni” di Pablo Picasso, il piatto “Amoreuse” di Marc Chagall e tanti altri.

 

Domenica 5 gennaio, sempre dalle ore 16, al Museo del Sale di Cervia, si terrà un brindisi con i vini del territorio in occasione della visita guidata “I salinari raccontano”, un’occasione speciale per visitare il museo accompagnanti dai volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo alla ricerca delle origini della città di Cervia, che mostrerà la sua evoluzione in città del sale, il suo trasferimento sul mare e le vicissitudini dettate dalla ricchezza che il sale ha rappresentato per secoli nella città fino a giungere alla odierna realtà turistica.

 

Maggiori informazioni sui tre eventi sono disponibili sul sito www.stradadellaromagna.it.

 

lunedì 29 dicembre 2025

In Inghilterra in arrivo lo stop alla bollitura delle aragoste vive: anche crostacei sono esseri senzienti

 


 E' stato accolto con favore da OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, l’annuncio del governo britannico che – nell’ambito della nuova Strategia per il benessere animale pubblicata lo scorso lunedì – ha dichiarato l’intenzione, con un provvedimento imminente, di vietare la bollitura da vivi di crostacei decapodi, come aragoste, granchi, gamberi scampi e di cefalopodi come polpi e calamari, ecc.


Un passaggio estremamente significativo, che dà attuazione al cambiamento di prospettiva avviato nel 2022 con il riconoscimento della capacità di questi animali di provare dolore e sofferenza, in quanto esseri senzienti. "L’Inghilterra si prepara a seguire i precedenti virtuosi di Svizzera, Norvegia e Nuova Zelanda, dove la pratica crudele della bollitura dei crostacei coscienti è illegale da tempo. Non è solo un gesto di tutela nei confronti di specie animali considerate spesso come sola merce culinaria, ma anche il segnale che un cambiamento culturale è possibile anche nelle pratiche più tradizionali e difficili da scardinare", commenta Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia



E l’Italia?

Nel nostro paese ci sono stati piccoli cenni di riconoscimento di una tutela di questi animali mediante iniziative locali dei Comuni e decisioni giurisprudenziali, ma la strada da fare è ancora in salita.


L’Organizzazione continuerà a monitorare l’evoluzione della strategia britannica e a sostenere politiche che mettano al centro il benessere animale, auspicando che anche altri Paesi, Italia compresa, possano seguire questa direzione virtuosa.


I Miracoli succedono anche a Milano

 

Alta Langa DOCG, un anno da protagonista: un bilancio delle attività consortili 2025 e il calendario 2026

 



sabato 27 dicembre 2025

Autoctono si nasce... 100 vitigni da conoscere in sala Giovedì 22 gennaio 2026 Hotel Melià Via Masaccio, 19 – Milano