blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 28 agosto 2024

Montalbera, le eccellenze enologiche del Monferrato incontrano i piatti della cucina tradizionale piemontese.

 


Le selezioni di Montalbera, l’azienda vitivinicola guidata dall'innovatore Franco Morando. Ruchè, Grignolino d'Asti, Viognier e Timorasso: quattro varietà di alta qualità per abbinamenti gourmet che esaltano la tradizione piemontese.
 
Castagnole Monferrato (AT), 28 agosto 2024 – Situata nel cuore del Monferrato, Montalbera presenta le sue selezioni di vini, ideali per abbinamenti gourmet che esaltano la tradizione enogastronomica piemontese. Guidata dall'innovativo imprenditore Franco Morando, l’azienda si distingue per la sua tradizione radicata e il costante impegno verso l’eccellenza. Tra le proposte per deliziare i palati spiccano quattro vini di alta qualità: Grignè Grignolino d'Asti DOC, il Viognier Calypsos Piemonte DOC, il Timorasso Colli Tortonesi DOC Derthona e La Tradizione Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG. Questi vini, frutto di tre varietà autoctone – Ruchè, Grignolino e Timorasso – e di una varietà internazionale, il Viognier, trovano la loro culla ideale nel territorio patrimonio dell’UNESCO, esprimendo al meglio il loro potenziale.
 
QUATTRO VINI DI MONTALBERA E QUATTRO PIATTI DELLA TRADIZIONE PIEMONTESE: ABBINAMENTI PERFETTI PER OGNI OCCASIONE
Come si può rinunciare a un calice di Grignè Grignolino d'Asti DOC, abbinato a un iconico vitello tonnato? Questo piatto tipico piemontese, composto da fettine sottili di vitello servite fredde con una salsa cremosa a base di tonno, capperi, acciughe e maionese, si sposa perfettamente con il carattere caldo e piacevole del Grignolino, creando un raffinato equilibrio gustativo. Irrinunciabile anche Il Viognier Calypsos Piemonte DOC, con il suo colore giallo paglierino cristallino e il profumo intenso di frutta fresca e fiori di campo, è ideale per accompagnare l'insalata di carne cruda all'Albese, un piatto di sottili fettine di manzo crudo condite con olio extravergine di oliva, limone, sale, pepe, parmigiano e funghi porcini freschi. La morbidezza e la parte minerale del Viognier armonizzano con la tenerezza della carne cruda, offrendo un'esperienza gastronomica raffinata. Il Timorasso Colli Tortonesi DOC Derthona è l'altro protagonista tra i vini bianchi di Montalbera. Con il suo colore giallo paglierino e il profumo intenso di frutta matura come mela cotogna, mandorla e nocciola, accompagnato da note minerali di pietra focaia e grafite, è perfetto con i peperoni alla piemontese. Questo piatto tradizionale, composto da peperoni arrostiti e spellati, conditi con acciughe, capperi, prezzemolo, aglio e pane grattugiato, trova un abbinamento ideale nel Timorasso, creando un'esperienza gustativa armoniosa. La Tradizione Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è una delle espressioni Ruchè di Montalbera, nonché ottimo compagno per una cena o un pranzo gourmet. Un vino intenso, persistente e aromatico, dal palato caldo ed equilibrato che si sposa perfettamente con il Caponet, piatto tipico della tradizione composto da involtini di cavolo verza ripieni di carne tritata, riso e verdure, cotti al forno. Il ripieno è insaporito con aglio, prezzemolo e parmigiano, mentre le foglie di verza vengono sbollentate per renderle morbide e avvolgenti. Un abbinamento che racchiude diversi sapori in un abbraccio gustoso.
 
Sotto la guida di Franco Morando, Montalbera continua a innovare e a produrre vini di altissima qualità. La patria del Ruchè e del lusso naturale, Montalbera offre esperienze enoturistiche complete, dalle visite in cantina alle degustazioni di tutti i vini, fino all’accoglienza nelle Luxury Wine Suites. Un angolo di paradiso e relax, pensato per far vivere la bellezza del Monferrato.
 
Circondata da vigneti di proprietà disposti in forma circolare nel Monferrato e con una produzione nelle Langhe, la cantina Montalbera è il più grande produttore di Ruchè dal 1983, oltre alle altre varietà autoctone della regione. Oggi Montalbera è guidata da Franco Morando, CEO e direttore generale dell’azienda, che, negli ultimi anni, ha avviato il progetto di luxury wine tourism con la realizzazione di suites e la programmazione di esperienze in cantina, in vigna e a contatto con il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento