Sabato 31 agosto (ore 16-24) e Domenica 1 settembre (ore 15-20) il
BANCO D’ASSAGGIO
Le cantine di Cocconato
Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.
Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.
In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più
importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, ad apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.
LE CANTINE DI COCCONATO
BAVA
BENEFIZIO DI COCCONITO
GIULIO COCCHI SPUMANTI
DEZZANI
MACIOT
MAROVE’
NICOLA FEDERICO
PAOLETTI
POGGIO RIDENTE
Il Consorzio Cocconato, Riviera del Monferrato
La maggioranza delle cantine sopra indicate fanno parte del Consorzio locale, nato alcuni anni fa per promuovere le cantine del territorio di Cocconato d’Asti (At) e artigiani del gusto che valorizzano i prodotti tipici locali. Un progetto ambizioso per fare squadra e dare più forza alle potenzialità che Cocconato esprime con il suo territorio e la sua storica vocazione al gusto.
Il microclima
di Cocconato
Il paese fin dall’inizio dell’800 ha preso la denominazione di Riviera del Monferrato. Dalla citazione di un antico libro dal titolo “Cocconato” scritto dall’allora sindaco Eugenio Rocca, nel capitolo del Clima si legge che… “...per la sua elevata e felice giacitura, riparato dai venti settentrionali ed al disopra del livello delle nebbie e della brina, ove il caldo ed il freddo non sono mai eccessivi, il clima è forse il più mite di tutti i paesi del circondario, tant’è che le piante di olive che vi sono in questo territorio maturano i loro frutti. Quindi questa località, pel suo clima potrebbe diventare una vantaggiosa stazione climatica…”
Nessun commento:
Posta un commento