blogazzurro

blogazzurro

sabato 2 settembre 2023

IL MONDO A TAVOLA Riparte il ciclo di cooking class sulle cucine del mondo de ilGastronomade a Mercato Centrale Torino

 

Con la cooking class di cucina afghana, in programma giovedì 14 settembre alle ore 19h00, riprende il lungo viaggio tra le culture gastronomiche “altre” de Il Mondo a Tavola*, organizzato da ilGastronomade a Mercato Centrale Torino, con il supporto di Sidea Spezie e L’Impero del Sole.


Protagonista di questo 19° appuntamento con le cucine del mondo, sarà lo staff di cucina del nuovo ristorante afghano Feroza di Torino che proporrà un distillato della tavola tradizionale afghana (Dastarkhwan) con alcuni dei piatti più rappresentativi della minoranza Hazara, proposti in versione chef table agli ospiti della serata.
Sarà un viaggio che percorrerà un tratto di quella Via della Seta, che spesso è stata e sarà ancora protagonista degli appuntamenti de Il Mondo a Tavola.

Menù della serata
BOLANI بولانی+ CHAKNI چتنی
Pancake di verdure e aromatiche con salsa chutney verde afghana
AASHAK اشک
Ravioli di porri, verdure e erba cipollina in salsa di yogurt alle spezie

QABULI PULAO قابلی )piatto nazionale)
Pilaf di carne, carote, uvetta e spezie alla maniera di Kabul

SHOLAY
Dessert di riso allo zafferano, pistacchi e cardamomo

Costo della cooking class 55€, comprensivo di degustazioni e dispensa digitale a colori

Info e prenotazioni via SMS o Whatsapp al 335 6647579


*Il Mondo a Tavola
Con 19 appuntamenti organizzati, dedicati alle culture gastronomiche di altrettanti Paesi dei 4 continenti, organizzati con frequenza mensile, a partire dal maro 2022, il ciclo di cooking class Il Mondo a Tavola ha riscosso fin dal primo momento un grande interesse da parte del pubblico, registrando sempre il tutto esaurito, spesso con partecipanti provenienti da altre province e da fuori regione.
E’ stata un’esperienza più unica che rara nel panorama nazionale, ricca di emozioni, densa di contenuti, all’insegna del dialogo e dello scambio culturale tra le persone e i Popoli.
Il Progetto, ideato e realizzato dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani, meglio conosciuto con il nickname di Chef Kumalé, è stato completamente autofinanziato ed è stato possibile grazie al supporto di Mercato Centrale Torino e Sidea Spezie e L’Impero del Sole, azienda veneta leader da tre generazioni nell’importazione e distribuzione di spezie di alta qualità.
Grazie al valore e all’unicità de materiale raccolto durante le cooking class, ora è allo studio la realizzazione di un volume che raccolga le ricette presentate, oltre alle storie delle persone di varie parti del mondo che si sono alternate durante le varie sessioni.

Nessun commento:

Posta un commento