Il Settimo centenario della morte di Dante Alighieri costituisce un’ottima occasione per conoscere e ripercorrere il cammino del “Ghibellin fuggiasco”, riscoprendo i magnifici luoghi da lui attraversati.
E’ stata questa la molla che ha spinto Giovanni Casadei, Romagnolo doc, ad ideare una serie di eventi che, organizzati da “Degustando la Romagna Toscana – nodo di imprese della Rete Core Tourism Network” di Palazzuolo sul Senio (FI) sta prendendo vita.
L’ anteprima della manifestazione DANTE, GUIDA DIVINA 700° si è svolta ovviamente a Firenze ed ha saputo unire altre due Associazioni che hanno unito con entusiasmo le loro forze per celebrare Dante e le bellezze d’Italia: la prima “Il Cammino di Dante", già da tempo impegnata nella promozione del cammino sulle orme del Sommo Poeta e nella valorizzazione dei luoghi toccati e della cultura locale e l’altra "Natura a cavallo" che ha riproposto il mezzo di trasporto in uso ai tempi di Dante, cioè il cavallo.
Infine Casadei assieme a “Degustando la Romagna Toscana” ha riproposto un veicolo attualissimo, ma ugualmente ecologico e cioè una Fiat 500 elettrica, battezzata per la circostanza “DIVINA 700°”.
A Firenze, in piazza della Signoria sono stati accolti dalla Vicesindaco Alessia Bettini che, auspicando la realizzazione di nuovi eventi simili a questo, si è complimentata per questa meravigliosa iniziativa che, oltre ad onorare la figura di Dante, favorisce il turismo sostenibile e la conoscenza dei territori e dei loro meravigliosi tesori artistici, paesaggistici e, perché no, anche enogastronomici.
La carovana si è quindi spostata alla Casa di Dante e poi ha ripercorso la via dell’esilio di Dante, per concludere, nei prossimi giorni, il proprio fantastico viaggio con la visita al Sepolcro di Dante a Ravenna.
Gianluigi Pagano
Nessun commento:
Posta un commento