Bellaria
Igea Marina (RN), 09.07.2021.
Sono molti gli ambiti nei quali si declina la strategia verso la sostenibilità di
SIPO. A cominciare dall’ambiente e
la tutela del territorio, dalla valorizzazione delle filiera agricola alla
salvaguardia degli eco-sistemi, dalla lotta agli sprechi alle molte iniziative
per il sociale.
Natura
e salute
SIPO
segue tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale rispettose dell’uomo
e della natura, lungo tutta la filiera. I disciplinari produttivi privilegiano tecniche
secondo i metodi dell’agricoltura biologica e della lotta integrata, riducendo
l’utilizzo di fitofarmaci di sintesi. I prodotti sono sicuri e hanno una
tracciabilità garantita dal campo alla tavola. Le coltivazioni sono certificate
Global Gap per essere
commercializzati in Italia e in molti Paesi nel mondo. L’azienda ha ottenuto
inoltre la certificazione Jas Biologico
per la commercializzazione dei prodotti bio anche in Giappone, Paese con i più
alti standard qualitativi.
Acqua,
bene prezioso
Ogni
azione è volta a preservare l’acqua come essenza di vita; per questo la sua
gestione consapevole guida ogni procedura produttiva in azienda. Lo studio
degli effetti della temperatura sui microrganismi patogeni consente di
risparmiare l’acqua di acquedotto utilizzando quella di pozzo raffreddata ad
una temperatura specifica per stabilizzare la carica microbica nel cuore del
prodotto, allungare la vita del prodotto e contrastare il deperimento della
verdura. Virtuosa è anche la gestione della acque reflue che vengono
convogliate in una falda interna all'azienda per essere poi utilizzate nell’ irrigazione delle
coltivazioni, limitando gli sprechi.
Contro gli sprechi
Riutilizzare
i sottoprodotti e riuscire a smaltire i rifiuti trasformandoli, porta ad una
riduzione del fabbisogno di risorse naturali ed esercita un forte impatto
positivo sull’ambiente. È in questa ottica che l’azienda ha avviato delle collaborazioni
con alcuni allevamenti del territorio affinché i suoi sottoprodotti di
lavorazione, vengano riutilizzati nella formulazione di alimenti ad uso
zootecnico, riducendo così l’impatto ambientale necessario alla loro produzione
e rendendo più efficiente il processo di trasformazione dei rifiuti.
Protezione
green
Dal
2019 ad oggi l’azienda ha ridotto del 33% il materiale plastico utilizzato per
il confezionamento dei prodotti ed è stato introdotto l’R-Pet (Pet riciclato). Questo moderno polimero è ottenuto da
processi di recupero e riciclaggio del comune Pet e alla fine del suo ciclo
vitale rientra a sua volta in un nuovo processo di recupero e trasformazione. L’impegno
nell’introduzione di nuovi materiali eco-friendly si è concretizzato anche con l’utilizzo
di carta riciclata per gli imballaggi.
Il
buono per tutti
Con
prodotti sani e ricchi di nutrienti essenziali, SIPO si prende cura della
salute di più persone possibili. Per questo dona le verdure in eccesso ancora
in buono stato alla Caritas locale
di Rimini. Contribuendo al benessere dei
più fragili, riduce gli sprechi. Sostiene anche A.R.O.P. - Associazione di Volontariato del reparto pediatrico dell’Ospedale
Infermi di Rimini, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi
terapeutici che coinvolgono i piccoli pazienti affetti da malattie oncoematologiche
e le loro famiglie. Inoltre attraverso l’associazione Amici di Casa Insieme è tra gli sponsor della Maratona Alzheimer di Cesenatico. SIPO sostiene inoltre l’annuale Concerto per la Vita che, dal Teatro
Galli di Rimini, raccoglie fondi da destinare alla ricerca sulle malattie
neurodegenerative, in particolare la Malattia di Huntington.
Tutela
dei diritti
Sensibile
al tema dell’occupazione femminile, l’azienda ha una quota rosa che ricopre già
il 70% del personale di magazzini e uffici. I dipendenti agricoli sono iscritti
alla Rete del lavoro delle aziende agricole di qualità. L’azienda aderisce alla Legge
626 che regolamenta la sicurezza sul lavoro e tutti i dipendenti diretti
sono assunti a tempo indeterminato o determinato secondo il contratto Aneioa -
CCNL per i dipendenti di aziende ortofrutticole ed agrumarie.
Educazione,
formazione e ricerca
SIPO
supporta la formazione dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro
collaborando con l’Università di Bologna, Polo di Cesena, Dipartimento
di Scienze e Tecnologie Alimentari sia per la valutazione di curricula sia per
progetti di ricerca e tesi di laurea.
Collabora inoltre con il Prof. Andrea
Tarozzi del Polo di Rimini, Dipartimento di Farmacologia.
L’azienda
si impegna a educare il consumatore sul mondo degli ortaggi svelandone le
migliori tecniche produttive, le proprietà nutrizionali, la distribuzione, la
conservazione e guidandolo verso un consumo consapevole e sane abitudini
alimentari. Come mezzo di comunicazione l’azienda ha scelto la TV - grazie alla
colllaborazione con l’emittente 7Gold
- con una serie di format “Educational” realizzati con il contributo di professionisti del mondo agroalimentare,
nutrizionisti, esperti di farmacologia e coltivatori. Per raggiungere un’utenza
più vasta attraverso diversi touchpoint SIPO ha sviluppato una rete di
collaborazioni con nutrizionisti, brand ambassador, chef e infuencer,
coinvolgendoli su diverse piattaforme digitali compreso il blog aziendale.
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