blogazzurro
lunedì 27 aprile 2020
Con l’e-commerce, i salumi di tradizione arrivano a casa tua
Con l’e-commerce di Salumi Pasini i salumi di tradizione arrivano in un click sulle tavole degli italiani e raccontano le belle storie dei grandi interpreti della salumeria Segna un nuovo passo per l’azienda questa fase delicata, che ha messo a dura prova tante aziende per cimentarsi in nuove sfide in questo momento di grave incertezza mondiale. Il lavoro portato avanti con determinazione da qualche anno a questa parte per creare un ecommerce performante, ha avuto un’accelerazione decisa proprio nel momento più complesso della storia recente e ha visto una crescita esponenziale delle vendite da remoto, che sono nel DNA dell’azienda fin dalla sua riorganizzazione, avvenuta nel 2014. Il canale digitale dell’azienda ha visto una crescita esponenziale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un asset sul quale la terza generazione della famiglia di Trezzano ha investito molto per permettere ai suoi tanti estimatori di avere a casa i salumi e i prodotti che fanno parte della proposta produttiva dell’azienda. Nel period di emergenze si è notato anche un cambio dei consumi in relazione alle vendite dei singoli prodotti: all'interno dell'ordine di un cliente c'è una varietà maggiore rispetto a prima. Si preferiscono salumi affettati ma si spazia, con i classici mortadella e prosciutti a fare da complementi alla gamma dei rinomati salami. E per essere ancora più vicini al consumatore e ai rivenditori, è nata una nuova sezione sul sito, Storie di salumi, che racconta le storie dei professionisti legati al brand e al mondo dei salumi: un percorso di narrazione condivisa e di persone che rassicura e consente di tornare almeno virtualmente ad una normalità che in tanti desiderano ritrovare. E siccome il DNA dell’azienda è milanese, ecco un’altra idea che in questi giorni di clausura accompagna chi sente la mancanza dell’happy hour, vero e proprio rito cittadino: sono nati pochi giorni fa, infatti, i kit per aperitivo studiati da Salumi Pasini e disponibili sul’e-commerce dell’azienda. Zoom, Hangout Meets di Google, Skype, Houseparty: le piattaforme di chat online hanno avuto un’esplosione nelle ultime settimane, con download senza precedenti in tutto il mondo. Si usano per lavoro, certo, ma sono anche diventate uno strumento di condivisione e di socialità, a distanza di sicurezza, ognuno nelle proprie case, un nuovo modello di gestione delle amicizie. Pc, cuffiette, e aperitivo sul tavolino: perché se incontro – seppur virtuale – dev’essere, deve avere una parvenza di normalità almeno nella sua parte enogastronomica. Nascono per soddisfare quest’esigenza i kit aperitivo: salumi e vini, da scegliere tra sei gustose proposte e da farsi recapitare comodamente a casa, così da poterle consumare durante le videochat con gli amici ma anche in occasione di pranzi e cene casalinghi. Andrea Pasini, responsabile commerciale dell’azienda, sottolinea la soddisfazione per questo nuovo traguardo: “Come tutti i milanesi, l’aperitivo e la socialità cittadina mi mancano molto: sono stato colpita dall’aumento esponenziale delle videochat che ritrovano questa socialità ma in maniera completamente diversa. Ci sembrava giusto trovare un modo creativo per accompagnare questi momenti anche dal punto di vista del gusto, dando a chi ha comunque voglia di un aperitivo lo strumento più pratico per farlo, stando a casa.” Tante le opzioni: per gusti decisi, con spianatina calabrese e Cirò, per gusti semplici con salame e vino rosso, per i raffinati salame Granfiletto e vino Marzemino Biologico. Ma anche nella versione più ricca, con l’aperitivo alla milanese ‘L’è On gran Milan’ o l’aperitivo del gusto con bresaola e bollicine. La scelta è vasta e soddisfa tutti gli estimatori del rito milanese per eccellenza, che possono finalmente avere anche a casa propria il set perfetto per brindare a questi strani giorni sospesi. E per essere il più possibile solidali con le tante persone a casa, le spese di consegna - fin dalla prima settimana di quarantena e almeno fino al 4 Maggio - sono assorbite interamente dall’azienda. Qui tutte le opzioni: https://www.salumipasini.com/it/index.php?route=product/search&search=kit Grande merito va alla produzione, che non si è mai fermata e anzi sta lavorando sempre di più per riuscire a soddisfare tutte le richieste, garantendo standard di sicurezza elevatissimi, per tutelare i consumatori e i dipendenti. Un ringraziamento dovuto è anche ai partner delle spedizioni, che stanno lavorando assiduamente anche in questo momento difficile per garantire tempi di consegna puntuali e veloci: su Milano entro le 24 ore e sul resto d’Italia e Europa in 24/72 ore. Daniela Pasini, responsabile comunicazione e marketing dell’azienda, ricorda con soddisfazione l’avvio di questo progetto, che oggi è ancora più importante per l’azienda: “Chissà che cosa risponderebbe mio nonno se gli dicessi che i clienti possono ordinare i salumi dal telefonino e averli a casa in poche ore? Lui, classe 1915, quando ha creato l’azienda, aveva bene in mente quel che voleva fare, voleva produrre salumi della tradizione del suo territorio e, una delle cose fondamentali per farli e farli nel modo giusto era il rispetto del concetto di tempo, per lui sacro, il tempo giusto che serve a fare le cose, per legare a mano un salame, per massaggiare a mano una bresaola prima di mandarla in stagionatura, per fare un prodotto buono e sano per i suoi clienti. Tutto quello che è successo dopo, e sta ancora succedendo, non avremmo mai potuto immaginarlo: l’ambizione di portare i nostri salumi direttamente dal cellulare alle case dei nostri clienti si è trasformato in un bellissimo Progetto e alla soddisfazione di vedere come sia stato apprezzato questo brand e come siamo riusciti a trasmettere i nostri valori anche attraverso mezzi di comunicazione nuovi, come i social network. Tutto quello che abbiamo fatto è stato semplicemente raccontare e veicolare in modo diverso e cogliendo le opportunità offerte dai nuovi strumenti, tutta la tradizione del nonno.” Salumi Pasini - una storia di famiglia È il 1949 quando nasce il sogno di Angelo Pasini: è in quel momento che l’avventura imprenditoriale che coinvolgerà via via le successive generazioni della famiglia diventa una realtà. Con una grande idea al centro: portare l’autenticità delle tradizioni agro-alimentari del territorio lombardo e italiano nelle case di tutti, nel nostro Paese e anche all’estero. Settant’anni dopo, sono i tre nipoti a tracciare una strada rinnovata per Salumi Pasini, a partire dalla maestria artigianale: si ripercorrono i gesti compiuti da coloro che hanno saputo perfezionare e insegnare le migliori tecniche del passato. Prime fra tutte, la legatura a mano dei salumi e il massaggio manuale delle carni, tesori di sapienza che fanno la differenza nel prodotto. Ed è nella bontà del prodotto finito che Salumi Pasini comunica i valori storici dell’azienda e della famiglia: qualità, italianità, tradizione, ricerca di nuovi prodotti, cura, attenzione al dettaglio e artigianalità. Il giovane team ha consolidato negli ultimi anni la presenza dell’impresa sul mercato con un proprio marchio nella GDO, nel canale Ho.re.ca., un proprio canale e-commerce, e con una comunicazione sempre all’avanguardia nelle attività di marketing e sui social network. Accanto alle linee dei classici e della tradizione, il gruppo ha inoltre ideato la linea “Salumi Pasini – FOO’D”, una gamma esclusiva di prodotti realizzata insieme allo chef Davide Oldani: la tradizione della famiglia Pasini si è unita alla creatività dello chef stellato, per dar vita a nuovi equilibri di gusto. Per ulteriori informazioni: www.salumipasini.com Social Links Instagram www.instagram.com/salumipasini/ Facebook www.facebook.com/salumipasini/ TikTok www.tiktok.com/@salumi_pasini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento