blogazzurro

blogazzurro

lunedì 16 dicembre 2019

Alle OGR Torino arriva IOSONOUNCANE sabato 4 aprile 2020 ore 21.00 Sala Fucine | OGR - Officine Grandi Riparazioni Corso Castelfidardo 22, Torino



Ingresso 15 € + dp
Biglietti in vendita su www.ogrtorino.it e in biglietteria OGR

Alle OGR uno dei sette concerti-evento di anteprima per presentare IRA, nuovo e atteso album dell’artista

La data è proposta dalle OGR – Officine Grandi Riparazioni
in collaborazione con ToDays Festival e Panico Concerti
Il 4 aprile 2020 alle OGR Torino arriva IOSONOUNCANE per presentare IRA.
Un tour di sette date, da Foligno a Roma, passando per Torino, in cui l’artista proporrà il nuovo album grazie a sette concerti di anteprima, occasioni uniche per ascoltare il nuovo lavoro dell’autore di Stormi, brano disco d’oro nel 2019 per il download digitale.

IRA sarà proposto al pubblico grazie a sette anteprime in sette città italiane - a Torino il 4 aprile - prima che il materiale sonoro possa essere disponibile in qualsiasi formato, fisico o digitale.
Un invito dunque a immergersi nel flusso dell’album, scardinando le modalità di fruizione consolidate dalla discografia nella nostra era post-discografica.

È un lavoro interamente scritto in ogni singola parte da IOSONOUNCANE, ma non potrebbe esistere senza i musicisti che l'hanno suonato all'interno di due anni di sessioni, prove, esperimenti e registrazioni. Ecco perché si è deciso di dare vita a questo lavoro attraverso un’esecuzione integrale: lo scopo è presentare l'opera nella sua forma primigenia.

Sul palco, IOSONOUNCANE insieme ai musicisti della Mandria che hanno già lavorato al tour di DIE: Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Serena Locci e Simone Cavina, ai quali si aggiungeranno Simona Norato e Mariagiulia Degli Amori.
Alla regia del suono, come sempre, Bruno Germano.

La data, proposta dalle OGR Torino in collaborazione con ToDays Festival e Panico Concerti, conferma le ex officine come polo della contemporaneità, dedito alle sperimentazioni musicali.
BIOGRAFIA ARTISTA

IOSONOUNCANE è un musicista sardo nato a Buggerru nel 1983. All'inizio del decennio scorso si trasferisce a Bologna, dove ancora risiede e lavora. Dopo aver suonato insieme alla sua band Adharma, inizia a pubblicare sulla piattaforma Myspace alcune canzoni con il moniker IOSONOUNCANE, interamente composte e suonate da lui con utilizzo di loop e campionatori. Questo percorso lo porterà alla pubblicazione de La Macarena Su Roma (Trovarobato, 2010), album che fa parlare di sé per la fusione di elettronica lo-fi, cantautorato classico e uno sguardo sempre acuto sulla cronaca del momento in cui è stato scritto. Un esordio che è quasi un comizio elettronico che ha trovato l'urgenza della propria voce dalla postazione di un grigio call center bolognese.

Dopo il lungo tour de La Macarena su Roma, IOSONOUNCANE si ritira per scrivere DIE, che uscirà per Trovarobato nel marzo del 2015.
Se La Macarena è un album narrativo ed epico, DIE è un affresco lirico, che racconta dell'uomo, di un uomo e una donna, archetipi immersi nella natura. DIE è stato l’album che ha consacrato IOSONOUNCANE come il musicista di riferimento per l’intero panorama italiano. Ai primi posti delle classifiche di gradimento è tuttora un long-seller, più volte ristampato ed esaurito.

DIE ha dato vita a tre tour in Italia - in solo, in duo acustico e in band - e a un fortunato tour all'estero culminato con l'esibizione al Primavera Sound 2017 di Barcellona.

Nel 2017 lavora con Edoardo Tresoldi musicando un’installazione dell’artista lombardo posta su una barca ormeggiata nel porto di Sapri per il festival Derive. Nel 2018 collabora con Paolo Angeli, altra autorevole voce della Sardegna contemporanea, per un tour in cui ha esplorato i territori dell'improvvisazione radicale e che l'ha portato a esibirsi all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Teatro Duse di Bologna e in moltissimi altri teatri e festival italiani. A novembre 2020 il brano Stormi è stato certificato Disco d’Ora dalla FIMI. Ha firmato la colonna sonora dei documentari “Follow The Paintings” e “Marghe e Giulia: una vita in diretta”, entrambi diretti da Alberto Gottardo e in onda su Sky.

Parallelamente all’attività di compositore, IOSONOUNCANE lavora come produttore artistico: nel 2018 ha prodotto il disco Infedele di Colapesce e nel 2019 firma il ritorno di Dino Fumaretto con l’album Coma.
LE OGR DI TORINO: DA EX OFFICINE DEI TRENI, A NUOVE OFFICINE DELLA CREATIVITÀ E DELL’INNOVAZIONE NEL CUORE DELLA CITTÀ

Ex Officine dei treni sorte nell’Ottocento, le OGR sono rinate come Officine delle idee, della creatività e dell'innovazione, dopo la grande opera di riqualificazione della Fondazione CRT che ha investito 100 milioni di euro. Inaugurate a settembre 2017 su un'area di 35.000 mq nel cuore di Torino, sono diventate un centro di produzione e sperimentazione tra i più produttivi e dinamici in ambito culturale, artistico e tecnologico, nonché uno dei maggiori esempi di venture philantropy in Europa.

Nei primi due anni di attività, le OGR hanno accolto oltre 500.000 visitatori, coinvolto oltre 200 artisti, proposto al pubblico 20 mostre, 70 concerti e oltre 90 appuntamenti del Public Program. Sono state realizzate opere site-specific ed esposizioni personali di alcuni dei più importanti nomi dell'arte contemporanea, mentre sul palco delle OGR si sono avvicendati protagonisti eterogenei della scena musicale mondiale. Sono state inoltre avviate significative collaborazioni internazionali: con la Tate Modern di Londra, il British Council, la Fondazione “la Caixa” di Barcellona e il Pushkin Museum XXI di Mosca.

Lo scorso giugno si è completato il progetto OGR con l'apertura dell'area Tech: un nuovo hub per la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, in grado di attrarre partner e operatori specializzati da tutto il mondo, con l’obiettivo di catalizzare mezzo miliardo di euro di investimenti e 1.000 nuove start up accelerate nei prossimi vent’anni. La collaborazione con Techstars, leader globale che supporta la crescita e lo sviluppo delle startup con base in Colorado, ha portato alle OGR eventi di rilevanza internazionale, come la Torino Startup Week e l’OGR Global Summit, e ha posto le basi per il primo programma di accelerazione in Europa dedicato alla smart mobility.

OGR TORINO:
www.ogrtorino.it
www.facebook.com/OfficineGrandiRiparazioni
www.instagram.com/ogr_torino
www.twitter.com/OgrTorino

Nessun commento:

Posta un commento